04/09/2024
Territorio
Chiara Appendino rieletta al vertice della FederTennis – E ora anche il Pd la “corteggia”
Chiara Appendino, ex sindaca di Torino del Movimento 5 Stelle, è stata rieletta con ampio consenso come vicepresidente della Federazione Italiana Tennis e Padel (Fitp), consolidando il suo stretto rapporto con Angelo Binaghi, presidente della Federazione.
Questo sodalizio ha portato alla realizzazione delle Atp Finals a Torino, un evento sportivo di grande prestigio che Appendino considera una vittoria personale, soprattutto dopo la delusione per l’esclusione di Torino dalle Olimpiadi invernali del 2025.
Oltre ai successi nel tennis, Appendino mantiene una posizione influente anche nel suo partito, il M5S, come vice di Giuseppe Conte. La sua posizione le permette di seguire da vicino le dinamiche di potere all’interno del mondo sportivo, dove attualmente c’è una disputa tra il Governo e Giovanni Malagò, presidente del CONI, riguardo alla legge sui tre mandati.
Parallelamente, Appendino sta guadagnando attenzione anche in ambito politico, in particolare da parte del Partito Democratico (PD), che ora la corteggia nonostante il passato di rivalità.
Questo cambio di atteggiamento del PD, che un tempo l’aveva esclusa, sottolinea l’influenza crescente di Appendino, che si gode il suo momento di gloria sia nello sport che nella politica.
Una situazione che, secondo alcune ricostruzioni, non piacerebbe molto all’attuale sindaco Stefano Lo Russo.
“L’ex sindaca si gode il suo momento di gloria, non solo nel tennis. Con buona pace del suo successore, Stefano Lo Russo che assiste al corteggiamento della sua storica nemica rodendosi il fegato – è l’indiscrezione de Lo Spiffero – ” Lo stesso Pd che nel 2012 l’aveva lasciata fuori dai cancelli della Festa dell’Unità a Torino, quando assieme all’altro consigliere comunale, Vittorio Bertola, provò a consegnare a Pier Luigi Bersani le dieci domande raccolte online tra i militanti, ora la invita con tutti gli onori per parlare di campo largo e grandi coalizioni. Proprio lei che in primavera si era messa di traverso a ogni ipotesi di alleanza in vista delle regionali in Piemonte, mandando il Pd (e a dirla tutta pure il suo stesso M5s) a schiantarsi contro Alberto Cirio. Nel teorema di Chiara il Pd è come la donna di Ferradini. Prendi un partito, trattalo male”.
22/01/2025
Territorio
A Torino una rettrice donna dopo 600 anni? Ecco la candidata alla guida di UniTo
Una rettrice donna a Torino dopo 600 anni: ecco la candidata alla guida di UniTo Dopo […]
leggi tutto...22/01/2025
Territorio
Torino – Nuovi treni per la Metro e lavori per la Metro 2: la Città chiede a Roma 1 miliardo di euro per i trasporti. I progetti
Torino – Nuovi treni per la Metro e lavori per la Metro 2: la Città chiede […]
leggi tutto...21/01/2025
Territorio
Torino – Grande scoperta alle Molinette: trovato nuovo gene che causa l’Alzheimer. Si alzano speranze per le cure
Torino – Grande scoperta alle Molinette: trovato nuovo gene che causa l’Alzheimer Uno studio importante condotto […]
leggi tutto...22/01/2025
Territorio
Torino – Tronzano parla della situazione economica della Regione: “Il Piemonte vuole diventare uno dei centri di sviluppo tecnologico in Europa”
Tronzano parla della situazione economica della Regione: “Il Piemonte vuole diventare uno dei centri di sviluppo […]
leggi tutto...22/01/2025
Territorio
Torino – Nuovi dazi per le imprese torinesi con l’arrivo di Trump? “Perdite per 3 miliardi di euro”. La situazione
Nuovi dazi per le imprese torinesi con l’arrivo di Trump? “Perdite per 3 miliardi di euro” […]
leggi tutto...21/01/2025
Torino – Da oggi nuovi percorsi formativi IeFP, 243 corsi gratuiti per 5.000 giovani. Tutte le Info
Torino – Una scelta consapevole dopo la scuola media: da oggi 243 corsi gratuiti per 5.000 […]
leggi tutto...