
09/04/2020
Territorio
Coronavirus – Il Piemonte chiede il congelamento degli abbonamenti non utilizzati
Fondi per garantire la liquidità alle aziende di trasporto pubblico locale e abbonamenti prorogati per i mesi non utilizzati, queste le possibili soluzioni per andare incontro sia alle esigenze delle aziende di trasporto pubblico (che ormai con l’emergenza sanitaria hanno soltanto il 20 per cento dei passeggeri) che a quelle della clientela che da settimane non può utilizzare gli abbonamenti.
I numerosi consiglieri intervenuti alla seduta in videoconferenza della Commissione Trasporti di oggi, presieduta da Mauro Fava, hanno posto domande all’assessore Marco Gabusi e al direttore della Agenzia per la Mobilità, Paonessa, su diversi aspetti del tema Trasporti.
“Fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria – ha detto Gabusi – ci siamo confrontati con le aziende e con i sindacati per la gestione della situazione attuale e per pensare al futuro. La situazione è difficile a fronte del crollo degli introiti per le aziende di trasporto pubblico locale e all’incertezza rispetto alla ripresa dei servizi. Ne abbiamo riferito in Commissione regionale in un clima di concordia e condivisione rispetto all’importanza strategica di questo settore e alla necessità di usare tutto il nostro know how per immaginare gli scenari di domani”.
Le misure dovranno essere concordate a livello nazionale perché è necessario che siano omogenee tra le varie Regioni. Per garantire la liquidità alle aziende di trasporto verrà utilizzato il Fondo nazionale trasporti che dovrebbe portare in Piemonte a breve una prima trance di disponibilità utilizzabile.
Le misure di sicurezza per autisti e passeggeri si sono finora concretizzate con la sanificazione periodica dei mezzi di trasporto ed il distanziamento dall’autista e fra i passeggeri. I consiglieri intervenuti in Commissione hanno posto l’accento sui provvedimenti da ipotizzare in vista della fase di post-emergenza, quando i trasporti potranno riprendere. Si è parlato di distanziamento obbligato dei passeggeri (tutti con mascherina) sui mezzi pubblici, possibilità di corse a chiamata e prenotazione dei posti per impedire l’affollamento, incremento delle corse e dei mezzi utilizzati per le diverse linee.
Una situazione particolare riguarda la gestione dei trasporti Gtt nell’area cittadina di Torino, per questo si è ipotizzata una audizione dei vertici dell’azienda di trasporti torinese in una prossima seduta di Commissione.
Inoltre le misure di sicurezza da mettere in atto dovranno anche essere organizzate in base alle diverse modalità di ripresa del trasporto locale: si prevede infatti una prima fase riservata ai lavoratori e soltanto in seguito, probabilmente da settembre, per gli studenti.
13/04/2025
Territorio
Sorpresa a Torino – In piena notte arriva la star Alan Cumming in piazza Castello. Sorpresa fra i passanti
Sorpresa a Torino – In piena notte arriva la star Alan Cumming in piazza Castello. I […]
leggi tutto...13/04/2025
Territorio
Torino – “Mio fratello si è ucciso dopo una truffa online”: l’appello al Presidente Mattarella
Una tragedia silenziosa, figlia di un dolore nascosto dietro lo schermo di un cellulare. È quella […]
leggi tutto...13/04/2025
Economia
Dazi, nuovo colpo di scena – Trump esclude Smartphone e computer per evitare i prezzi alle stelle. Le ultime
Dazi, nuovo colpo di scena – Trump ora esclude Smartphone e computer per evitare i prezzi […]
leggi tutto...12/04/2025
Sport
Capolavoro Musetti – Batte anche De Minaur, ora la finalissima con Alcaraz a Montecarlo
Capolavoro Musetti – Batte anche De Minaur, ora la finalissima con Alcaraz Lorenzo Musetti si è […]
leggi tutto...12/04/2025
Territorio
Piemonte – Tronzano: “I nostri prodotti sono più forti dei dazi di Trump. Ora serve un patto con le banche per finanziare le imprese”
Le imprese piemontesi non temono i dazi USA, la Regione prepara un piano per sostenere l’export […]
leggi tutto...10/04/2025
Territorio
I migliori Oli Extravergine d’Italia 2025 – Ecco i premiati dal Gambero Rosso (c’è anche un Piemontese)
I migliori Oli Extravergine d’Italia 2025 – Ecco i premiati dal Gambero Rosso Dopo 25 anni […]
leggi tutto...