Da Torino all’aeroporto in 31 minuti: apre oggi, ufficialmente, la nuova linea Torino-Ceres – “E’un giorno storico”

19/01/2024

Da Torino all’aeroporto in 31 minuti: apre ufficialmente la nuova linea Torino-Ceres – “Oggi è un giorno storico”

Al via la nuova linea ferroviaria Torino-Aeroporto-Ciriè-Germagnano, inaugurata oggi dal vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, dal ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, dagli assessori al Turismo Vittoria Poggio, e ai Trasporti, Marco Gabusi, dal sindaco di Torino e della Città metropolitana, Stefano Lo Russo, insieme all’amministratore delegato di RFI, Gianpiero Strisciuglio, all’amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi e al Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale di Trenitalia, Maria Annunziata Giaconia, al presidente di Enac, Pierluigi Umberto Di Palma, alla presidente di Sagat-Torino Airport Elisabetta Oliveri, e all’amministratore delegato di Sagat-Torino Airport, Andrea Andorno e a tutte le istituzioni locali.

 

«Questa è un’opera molto attesa che risponde a tre diverse esigenze – spiega il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio – Garantisce il collegamento diretto tra il centro della città e il suo aeroporto, cosa che avviene in tutte le grandi città turistiche del mondo e rappresenta una patente turistica per questo territorio, oltre che un servizio per i torinesi che devono raggiungere l’aeroporto e che ora possono farlo ogni 30 minuti. La nuova ferrovia collega poi, con l’aeroporto, il Sud del Piemonte, e in particolare le aree Unesco, grazie a due linee del servizio ferroviario metropolitano. E segna infine il ritorno del treno tra le Valli di Lanzo e il capoluogo, rispondendo a un’esigenza di mobilità di migliaia di persone».

 

«Oggi inauguriamo un’opera fondamentale per tutto il Piemonte – aggiunge l’assessore ai Trasporti, Marco Gabusi – Nel 2019, al nostro insediamento, non c’erano le risorse sufficienti per completarla, né l’idea che questa linea arrivasse a Ciriè. Un lavoro di squadra a regia regionale, che ha visto il coinvolgimento di RFI, Trenitalia, SCR, GTT, consente oggi di dare un servizio a migliaia di utenti e di avere già in programma le fasi successive: a fine 2024 il prolungamento della tratta fino a Germagnano e successivamente la riattivazione del servizio fino a Ceres».

 

«Questo ulteriore tassello di mobilità – sottolinea l’assessore al Turismo Vittoria Poggio – permetterà di collegare l’aeroporto piemontese alla rete ferroviaria oltre che al centro città. Il turismo è strettamente legato ai collegamenti con i centri abitati, una tratta così veloce ci permetterà di aumentare i flussi. Nel mese di febbraio ospiteremo Connect, la convention dedicata ai vettori aerei, e questa linea ferrovia sarà certamente un motivo di vanto per noi, oltre che una ulteriore spinta di promozione dei nostri scali».

 

Da domani, 20 gennaio, il treno permetterà ai viaggiatori di raggiungere l’aeroporto di Torino e di proseguire fino a Ciriè con collegamenti ogni mezz’ora. Tra le stazioni torinesi di Lingotto, Porta Susa, Rebaudengo Fossata e Grosseto e l’aeroporto di Torino viaggeranno 58 treni al giorno, con un tempo di percorrenza di 31 minuti da Porta Susa.

Finanziata con oltre 230 milioni di euro, di cui 35 stanziati direttamente dalla Regione Piemonte, l’opera ha previsto la realizzazione della nuova galleria di oltre 3 chilometri, costruita a doppio binario a partire dalla stazione Rebaudengo Fossata, sotto Parco Sempione, corso Grosseto e largo Grosseto, ove la nuova tratta si immette sulla linea storica per raggiungere l’aeroporto e le Valli di Lanzo.

Il progetto era stato approvato nel 2012 e i lavori sono stati appaltati nel 2017 da Scr, la società di committenza regionale, ed eseguiti dall’associazione temporanea d’impresa Itinera spa e Consorzio.

La linea, che collega Torino Porta Susa all’Aeroporto di Torino Caselle e alle Valli di Lanzo, è entrata ufficialmente a far parte del network di Rete Ferroviaria Italiana dallo scorso 1° gennaio. Lungo i 42 km di binari, oltre alla realizzazione della nuova tratta, sono stati eseguiti anche importanti lavori di adeguamento agli standard europei per garantire la circolazione in sicurezza dei treni. Inoltre, sono state rese accessibili in autonomia a tutti i passeggeri le nuove stazioni di Torino Aeroporto, Venaria Reale Rigola Stadio e Torino Corso Grosseto, e sono state ricomprese nel circuito Sala Blu le stazioni di Venaria Reale Reggia, Caselle Torinese, Ciriè, Mathi e Lanzo.

Sono stati eseguiti anche interventi di adeguamento su ponti e viadotti, sui sistemi di circolazione con l’installazione del Sistema di Controllo Marcia Treno (SCMT), oltre a nuovi sistemi per il rilevamento della temperatura dei carrelli dei treni in transito, adeguamento e soppressione dei passaggi a livello.

 

«Oggi è un giorno importante in cui inauguriamo un collegamento atteso da tempo, che sarà prezioso per garantire gli spostamenti di torinesi e turisti da e per l’aeroporto. Avremo anche l’occasione per fare il punto sull’avvio di un’altra infrastruttura davvero importante per la città, la linea 2 della metropolitana. Torino è entrata in una fase di espansione ed è sempre più attrattiva, per questo è importante che sia supportata da un’adeguata rete di collegamenti e di trasporto pubblico locale che sarà al centro delle nostre priorità dei prossimi anni», dichiara il sindaco di Torino e della Città metropolitana, Stefano Lo Russo.

 

«L’intermodalità aereo-treno costituisce un passaggio fondamentale per l’aeroporto, aumentando l’attrattività della destinazione Torino sia da un punto di vista turistico sia per i viaggi d’affari. Avvicinando l’aeroporto al suo territorio, il collegamento ferroviario permette, da un lato, di servire meglio il mercato dei nostri passeggeri residenti in Piemonte e non solo, e dall’altro di offrire una comoda soluzione di mobilità per i nostri passeggeri che arrivano a Torino – dichiarano la presidente di Sagat-Torino Airport Elisabetta Oliveri e l’amministratore delegato, Andrea Andorno – Da domani il nuovo treno infatti collegherà direttamente la stazione ferroviaria, perfettamente integrata con l’infrastruttura aeroportuale, con il centro di Torino, la Reggia di Venaria, il polo fieristico del Lingotto e importanti zone turistiche e produttive quali Alba, Fossano e il Canavese. Inoltre, sarà data la possibilità a tutti i nostri passeggeri di connettersi facilmente al network ferroviario italiano, compresi i servizi ad alta velocità. La facilità con cui si raggiungere un aeroporto, soprattutto se con modalità sostenibili e a prezzi competitivi, è uno dei fattori chiave per il successo di uno scalo e, finalmente, anche il nostro aeroporto potrà beneficiare di questa leva per conseguire una ulteriore futura crescita dopo il record dell’anno 2023 che ci ha visto per la prima volta superare i 4,5 milioni di passeggeri».

 

I COLLEGAMENTI SFM4 ALBA-TORINO-AEROPORTO-CIRIÉ E SFM7 FOSSANO-TORINO-AEROPORTO-CIRIÉ

Le attuali linee del Servizio Ferroviario Metropolitano 4 (tra Alba e Torino) e 7 (tra Fossano e Torino) proseguiranno il percorso verso l’aeroporto di Torino, con fermate in tutte le principali stazioni ferroviarie del nodo di Torino e di Venaria Reale Rigola Stadio, utile per raggiungere comodamente l’Allianz Stadium e Venaria Reale Reggia, da dove sarà facilmente raggiungibile la residenza sabauda. Sulla direttrice tra Alba e l’aeroporto viaggeranno 25 treni al giorno, tra Bra e l’aeroporto 27, tra Fossano e l’aeroporto 25.

 

Con il prolungamento delle linee SFM4 e SFM7 saranno facilmente collegati all’aeroporto non solo il territorio delle Langhe, ma anche a Fossano, Trofarello, Carmagnola e Bra.

 

I COLLEGAMENTI PER GERMAGNANO

Da Ciriè sarà possibile raggiungere Germagnano con 26 collegamenti al giorno dalle 6:00 alle 21:00. Al sabato i collegamenti saranno 30, la domenica e nei festivi 28.

 

ACQUISTO DEI BIGLIETTI E CANALI DI VENDITA

Tutti i canali di vendita di Trenitalia sono aggiornati con i nuovi orari e da domani saranno attive anche le nuove biglietterie di Ciriè e di Venaria Reale.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino

Potrebbero interessarti

Orsini (Confindustria): “Entro 20 anni ci servirà il doppio dell’energia. Non possiamo dire No a tutto: al nucleare, al gas e alle rinnovabili”

Orsini (Confindustria): “Entro 20 anni ci servirà il doppio dell’energia. Non possiamo dire No a tutto: al nucleare, al gas e alle rinnovabili”

Il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini ha evidenziato ancora una volta come l’Italia non possa permettersi di escludere a priori nessuna fonte energetica, né il nucleare, né il gas, né le rinnovabili. Secondo Orsini, il nostro Paese si trova già in una posizione sfavorevole in Europa per quanto riguarda il costo dell’energia, essendo al 27° […]

14/07/2026

Torino – Speciale ingresso gratuito alla Palazzina di Caccia di Stupinigi: si festeggiano i 100 anni dell’inaugurazione del suo Museo INFO

Torino – Speciale ingresso gratuito alla Palazzina di Caccia di Stupinigi: si festeggiano i 100 anni dell’inaugurazione del suo Museo INFO

La Palazzina di Caccia di Stupinigi celebrerà il centenario del suo Museo di Arte e di Ammobiliamento con un’iniziativa speciale dedicata al pubblico. Domenica 26 luglio 2026, in occasione dei cento anni dall’inaugurazione del museo, l’ingresso sarà gratuito per tutti i visitatori. La residenza sarà aperta con il consueto orario, dalle 10 alle 17, offrendo […]

14/07/2026

A Parigi la parata del 14 luglio, l’ultima con Macron presidente – “All’insegna del ‘risveglio europeo'”. La cerimonia

A Parigi la parata del 14 luglio, l’ultima con Macron presidente – “All’insegna del ‘risveglio europeo'”. La cerimonia

La tradizionale parata del 14 luglio a Parigi ha assunto quest’anno un significato particolare,  con un forte messaggio a favore della difesa europea e del sostegno all’Ucraina. Per Emmanuel Macron, infatti, si tratta dell’ultima Festa della Bastiglia da presidente della Repubblica, occasione scelta per ribadire la necessità di un’Europa più unita e capace di affrontare le […]

14/07/2026

Torino – Carburanti: CNA Piemonte, aumenti superiori al rialzo del petrolio. «Servono trasparenza e controlli lungo tutta la filiera»

Torino – Carburanti: CNA Piemonte, aumenti superiori al rialzo del petrolio. «Servono trasparenza e controlli lungo tutta la filiera»

Torino – Carburanti: CNA Piemonte, aumenti superiori al rialzo del petrolio. «Servono trasparenza e controlli lungo tutta la filiera» Il prezzo del petrolio è tornato a salire, ma il costo sostenuto da imprese e famiglie per fare rifornimento cresce ancora più velocemente. È quanto evidenzia CNA Piemonte, che richiama l’attenzione sull’andamento delle quotazioni del Brent […]

14/07/2026

Polonia Vs Italia – Il confronto è impietoso. La Polonia è cresciuta del 900%, mentre il nostro Paese è bloccato. Ecco le differenze

Polonia Vs Italia – Il confronto è impietoso. La Polonia è cresciuta del 900%, mentre il nostro Paese è bloccato. Ecco le differenze

Negli ultimi trent’anni la situazione economica di Polonia e Italia ha seguito strade molto diverse. Dopo la fine del regime comunista, la Polonia partiva da una situazione difficile, caratterizzata da industrie poco efficienti, infrastrutture arretrate, alta disoccupazione e un’economia poco competitiva. Oggi, invece, è diventata una delle realtà più dinamiche dell’Europa centrale, grazie a una […]

14/07/2026

Torino – Ipotesi BCE di ulteriori rialzi dei tassi – Cellino (Api): “Le dichiarazioni del governatore Panetta sono da condividere e da sostenere”

Torino – Ipotesi BCE di ulteriori rialzi dei tassi – Cellino (Api): “Le dichiarazioni del governatore Panetta sono da condividere e da sostenere”

Ipotesi BCE di ulteriori rialzi dei tassi – Cellino (Api): “Le dichiarazioni del governatore Panetta sono da condividere e da sostenere” “Condividiamo e sosteniamo quanto dichiarato dal Governatore di Banca d’Italia sull’ipotesi di ulteriori rialzi dei tassi”. Così Fabrizio Cellino – Presidente di API Torino – una delle più rappresentative associazioni di imprese del nord-ovest […]

14/07/2026

Torino infuocata – Oggi scatta il ‘bollino rosso’, il livello più alto di Allerta caldo. La situazione

Torino infuocata – Oggi scatta il ‘bollino rosso’, il livello più alto di Allerta caldo. La situazione

L’Italia è alle prese con una nuova e intensa ondata di caldo, che sta facendo aumentare il numero delle città interessate dal livello massimo di allerta. Secondo il più recente bollettino del Ministero della Salute, oggi il bollino rosso riguarda Firenze, Perugia, Brescia e Torino, mentre da domani, mercoledì 15 luglio, si estenderà anche a […]

14/07/2026

Il 13 Luglio 1814 nasceva l’Arma dei Carabinieri – Oggi si festeggia il 212° anniversario:  “Da oltre 2 secoli al servizio dell’Italia con coraggio e lealtà”

Il 13 Luglio 1814 nasceva l’Arma dei Carabinieri – Oggi si festeggia il 212° anniversario: “Da oltre 2 secoli al servizio dell’Italia con coraggio e lealtà”

Il 13 luglio ricorre una data storica per l’Arma dei Carabinieri, fondata nel 1814 per volontà di Vittorio Emanuele I con l’istituzione del Corpo dei Carabinieri Reali a Torino. La nascita di questo nuovo corpo rappresentò un’importante innovazione per il Regno Sardo-Piemontese, poiché univa le funzioni di forza militare e di tutela dell’ordine pubblico, con […]

13/07/2026

Torino – Piemonte a fuoco, il dramma degli agricoltori canavesani: coltivazioni e boschi distrutti

Torino – Piemonte a fuoco, il dramma degli agricoltori canavesani: coltivazioni e boschi distrutti

La situazione degli incendi in Piemonte sta gradualmente migliorando grazie alle piogge degli ultimi giorni, ma il bilancio resta estremamente pesante. La Regione ha definito quanto accaduto una «catastrofe ecologica»: si stima infatti che tra 800 e 900 ettari di bosco siano stati distrutti dalle fiamme, con circa 700mila alberi andati perduti. Per affrontare l’emergenza […]

13/07/2026