10/03/2023

Territorio

Donne che pensano troppo: “Rimuginare non aiuta a trovare soluzioni”. I consigli di una famosa psicologa americana

CONDIVIDI

Donne che pensano troppo: “Rimuginare non aiuta a trovare soluzioni”. I consigli della psicologa di Yale

Rimuginare troppo non aiuta né a fare chiarezza sulle situazioni irrisolte del passato, né a trovare soluzioni per il futuro. Eppure molte donne continuano a ‘soffocasi’ con pensieri che si accavallano, fuori controllo.

In aiuto a chi rimane in balìà dell’eccesso di pensiero , esce in edizione rinnovata, inquesti giorni  “Donne che pensano troppo” di Susan Nolen-Hoeksema (Libreria Pienogiorno).  Un bestseller che ha venduto più di due milioni di copie nel mondo.

“Pensare troppo – ruminazione è il termine corretto – è in effetti prevalentemente una tendenza femminile. Un’abitudine, o per meglio dire una trappola, che non contribuisce affatto a risolvere i problemi, anzi tiene la mente avviluppata in un circolo vizioso. Con conseguenze deleterie sull’umore, l’energia vitale, i rapporti interpersonali e persino la salute. Insomma, se è senz’altro vero che non pensare affatto non è caratteristica di cui si possa andar fieri, rimuginare non è cosa da intelligentoni – scrive Ilaria Mauri su Il Fatto Quotidiano.

“Cosa c’è di sbagliato e nocivo nel pensare troppo? Innanzitutto, si parte da una considerazione che si rivela al fine del tutto errata, afferma Susan Nolen-Hoeksema, che è stata docente di psicologia alla Yale University e ha visto suoi studi sulla psicologia femminile insigniti dei più importanti riconoscimenti da parte delle più autorevoli istituzioni: “Si pensa che riflettere sulle cause delle nostre emozioni sia una cosa positiva. In fin dei conti, è quello che raccomandano molti libri di psicologia divulgativa. E sembra essere il motivo per cui si intraprende una psicoterapia. Il problema è che rimuginare non rivela i significati più veri e profondi della vita. Non aiuta a fare chiarezza sul passato né a trovare soluzioni ai problemi attuali. Invece, inquina la mente con la negatività al punto che ci si sente sconfitti ancora prima di iniziare; bloccati e demoralizzati, o si sprofonda sempre di più nella depressione”.

“Al contrario – conclude Mauri sul Fatto – ” disinnescare questi perniciosi meccanismi consente di riprendere in mano la propria vita, di caricarsi di energie positive, di azzerare gradualmente stress e ansia, migliorando in tal modo anche le relazioni con il partner, i figli, gli amici, i colleghi. C’è un motivo per cui alcuni libri, come questo, hanno un successo planetario, vengono continuamente tradotti e stampati, e consigliati con appassionato passaparola da donna a donna: “Perché funzionano” scrive Le Monde, “sono un concentrato di autostima e consapevolezza”. Per sperimentare, finalmente, la libertà di una mente serena”.

16/09/2024 

Territorio

A Torino arriva la nuova Ruota panoramica in centro: apertura imminente per un panorama mozzafiato L’annuncio

Torino si prepara ad accogliere una nuova attrazione che promette di regalare emozioni e panorami mozzafiato. […]

leggi tutto...

16/09/2024 

Sport

Ecco i miliardari del calcio italiano, i proprietari più ricchi. La Top 10 (non mancano le sorprese)

Ecco i miliardari del calcio italiano, i proprietari più ricchi. La Top 10 del campionato Nel […]

leggi tutto...

16/09/2024 

Territorio

In Italia il 44% dell’elettricità generato da fonti pulite – In Francia si arriva al 90%. I dati

In Italia il 44% dell’elettricità generato da fonti pulite – In Francia si arriva al 90%. […]

leggi tutto...

16/09/2024 

Territorio

In Piemonte torna la straordinaria esperienza del ‘Treno del Foliage’, fra le 10 linee più spettacolari d’Europa. Al via le prenotazioni INFO

In Piemonte torna la straordinaria esperienza del ‘Treno del Foliage’, fra le 10 linee più spettacolari […]

leggi tutto...

16/09/2024 

Sport

Gianluca Bellezza Trionfa al Torneo Open del Tennis Club Laghi di Valperga

Il Torneo Open del Tennis Club Laghi di Valperga ha visto un trionfo netto e deciso […]

leggi tutto...

16/09/2024 

Territorio

Dramma a Torino – Uomo investito da un tram, è gravissimo. Braccio amputato

Dramma a Torino – Uomo investito da un tram, è gravissimo.  Un grave incidente si è […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy