
Dylan Thomas Day – Torino ricorda uno dei più grandi poeti del Novecento
Dal 2015, anno della sua istituzione, Torino celebra il 14 maggio il DYLAN THOMAS DAY con un incontro per ricordare la figura e la poesia di quello che è considerato uno dei più grandi poeti del Novecento.
Dopo le conferenze alla Biblioteca Geisser e al Circolo dei Lettori dove è stata illustrata principalmente la produzione poetica di Dylan Thomas in Italia, a Binaria Book sono stati successivamente presi in esame i punti di unione tra Dylan Thomas e Bob Dylan e i rapporti tra Dylan Thomas e le “sue donne”.
Il titolo dell’incontro di quest’anno è My Dylan Thomas dove ciascuno dei relatori riferisce un suo personale ricordo o un aspetto particolarmente interessante scoperto nello studio del poeta gallese.
Massimo Trombi, libraio di Binaria Book, svela alcuni aspetti del periodo americano di Dylan Thomas.
Darwin Pastorin, giornalista e scrittore, ci accompagna a Londra per una notte in compagnia di Dylan Thomas.
Marina Rota, giornalista e scrittrice, rivela alcuni aspetti inediti del periodo del poeta in Toscana.
Lidia Chiarelli, scrittrice e artista, riporta le impressioni del poeta Lawrence Ferlinghetti che ha conosciuto personalmente Dylan Thomas agli inizi degli anni ’50.
Maria Fiorenza Verde, poetessa, infine conclude con i ricordi d’infanzia della figlia Aeronwy Thomas.
In sala esposizioni di opere artistiche di Gianpiero Actis e Claudio Chiabotti.
L’evento celebrativo di Torino è riportato nel sito ufficiale di Dylan Thomas nella sezione: 2019 Events https://www.discoverdylanthomas.com/discover-dylan-thomas-events.
Martedì 14 maggio 2019, ore 18.15
Binaria Book, via Sestrière 34 Torino
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.