05/01/2024

Territorio

Eredità Agnelli, colpo di scena: la causa torna a Torino – La Cassazione ha annullato la sospensione

CONDIVIDI

Eredità Agnelli, colpo di scena: la causa torna a Torino – La Cassazione ha annullato la sospensione

La Cassazione ha annullato parzialmente l’ordinanza che aveva fermato la causa promossa da Margherita Agnelli contro i figli John, Lapo e Ginevra Elkann riguardo all’eredità di Gianni Agnelli.

La decisione dei giudici torinesi di sospendere il procedimento in attesa di definire tre cause in corso in Svizzera è stata considerata non conforme all’articolo 7 comma 3 della legge 218/1995. Tale disposizione consente la sospensione solo se il processo all’estero è pendente, mentre l’ordinanza torinese non ha considerato l’effetto di ogni singolo processo svizzero sulla causa italiana. La Cassazione ha stabilito che la causa tornerà in tribunale a Torino entro tre mesi.

Parallelamente, la Procura di Milano prosegue le indagini sul tesoro artistico di Giovanni Agnelli, composto da tredici opere d’arte sparite anni fa.

La figlia Margherita, unica erede, ha chiesto il recupero di queste opere, implicando i figli del primo matrimonio di Gianni Agnelli. Il giudice milanese ha indicato ulteriori accertamenti, inclusa la raccolta di testimonianze e la consultazione di banche dati, per identificare chi avrebbe fatto sparire la collezione, composta da opere di artisti come Monet, Picasso, Balla e altri.

“Mentre riprenderà a Torino la “battaglia” giudiziaria sull’eredità lasciata dall’Avvocato – informa Il Sole 24 Ore – ” il gip milanese Lidia Castellucci, accogliendo in parte i suggerimenti messi nero su bianco da Margherita nell’opposizione alla richiesta di archiviazione dell’inchiesta, ha indicato al pm Cristian Barilli e al procuratore aggiunto Eugenio Fusco di raccogliere le testimonianze di Paola Montalto e Tiziana Russi, entrambe persone di fiducia di Marella Caracciolo, le quali si sono occupate degli inventari dei beni ereditati, e di consultare tutte le banche dati “competenti” comprese quelle del Ministero della Cultura e la piattaforma S.U.E. (Sistema Uffici Esportazione). Secondo il giudice, che invece ha archiviato la posizione di un gallerista svizzero e di un suo collaboratore indagati per ricettazione in base alla deposizione di un investigatore privato a cui non sono stati trovati riscontri (secondo lo 007 avrebbero custodito in un caveau a Chiasso il patrimonio artistico), gli ulteriori accertamenti potrebbero essere utili per identificare chi avrebbe fatto sparire la collezione composta da quadri di Monet, Picasso, Balla, De Chirico, Balthus, Gérome, Sargent, Indiana e Mathieu. Collezione di cui Margherita ha denunciato a più riprese la scomparsa, gettando ombre anche sui tre figli del primo matrimonio: John, Lapo e Ginevra Elkann, e in particolare sul primogenito. I quali «della sorte o delle ubicazioni di tali opere», hanno saputo «riferire alcunché». E poiché ora lo scopo è recuperarle dopo che, per via dei vari traslochi, si sono volatilizzate, «appare utile procedere all’escussione» delle due donne che «si sono occupate degli inventari degli immobili» e che, quindi, «potrebbero essere a conoscenza di informazioni rilevanti» in merito agli spostamenti dei quadri e all’ «eventuale presenza di inventari cartacei da esse redatti». E poi per «verificare le movimentazioni di tali opere, appare opportuno» compiere accertamenti sulle banche dati comprese quelle del ministero”.

19/05/2024 

Sport

Allegri-Juve, il braccio di ferro continua. Lo scontro può chiudersi in Tribunale

Allegri-Juve, il braccio di ferro continua. Lo scontro può chiudersi in Tribunale Massimiliano Allegri da venerdì […]

leggi tutto...

19/05/2024 

Territorio

Dramma nel Torinese – Ragazza accoltella a ventre e schiena il compagno: arrestata

Dramma nel Torinese – Ragazza accoltella a ventre e schiena il compagno: arrestata Una lite familiare […]

leggi tutto...

19/05/2024 

Sport

Il Toro asfalta il Milan – Il sogno Europa continua

Il Toro asfalta il Milan – Il sogno Europa continua I Granata hanno battuto nettamente il […]

leggi tutto...

19/05/2024 

Territorio

Nel Torinese l’atteso evento “Peonie in fiore”: 5000 piante (anche rare) da ammirare e fotografare

Nel Torinese l’atteso evento “Peonie in fiore”: 5000 piante da ammirare e fotografare Continua l’evento “Peonie […]

leggi tutto...

18/05/2024 

Sport

Trionfo del Piemontese Ganna al Giro d’Italia: supera nella Cronometro anche il campione Pogacar

Trionfo di Filippo Ganna al Giro d’Italia: supera nella Cronometro anche il campione Pogacar Filippo Ganna […]

leggi tutto...

18/05/2024 

Territorio

Vergogna nel Torinese – Asportata milza ad una donna pestata selvaggiamente dal compagno

Vergogna nel Torinese – Asportata milza ad una donna pestata selvaggiamente dal compagno Un grave episodio […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy