“Giornata contro la Violenza sulle Donne” – Ecco tutte le iniziative a Torino

25/11/2018

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Oggi, 25 novembre, le bandiere di palazzo Civico resteranno a mezz’asta, mentre piazza Castello sarà il centro degli eventi della giornata. L’assessorato alle Pari Opportunità ha organizzato alle ore 18 lo spettacolo teatrale “D’Amore non si Muore”, in cui si susseguiranno le testimonianze di donne, associazioni e centri antiviolenza. Alle 18.45 va in scena il gruppo musicale Syndone con lo spettacolo teatrale “Mysoginia”, storie di donne al centro di episodi di violenza nella storia.

I manifestanti si ritroveranno in piazza Castello, dove, dalle 14 alle 20, sarà parcheggiato il camper della Polizia, un vero e proprio ufficio distaccato della questura in cui le donne possono parlare con agenti e operatori dei servizi sociali. L’anno scorso il Progetto Camper della Polizia aveva incontrato 2000 donne e dalle segnalazioni e i racconti di molte di loro erano partite numerose indagioni epr episodi di stalking o molestie.

“Come ogni anno – spiegano dal Comune- “l’occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne offre l’opportunità di organizzare momenti di riflessione di confronto, appuntamenti culturali, occasioni di visibilità e di denuncia.
Torino aderisce all’iniziativa dell’Anci che ha proposto di esporre le bandiere a mezz’asta in occasione del 25 novembre in segno di lutto per le vittime del femicidio. L’Anci si è posta l’obiettivo di valorizzare le esperienze realizzate a livello comunale per contrastare ogni fenomeno di violenza sulle donne e stimolare un profondo cambiamento culturale.
La Città ha nuovamente aderito alla Campagna “Posto Occupato” posizionando, in luoghi ad alta frequentazione di pubblico, un cartello su una sedia per ricordare l’assenza di una donna vittima di femicidio.
È stata rinnovata la campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere e gli stereotipi “E’ tutta un’altra storia” con cartoline, pieghevoli in varie lingue e locandine che saranno affisse in tutti i luoghi aperti al pubblico del Comune, come le biblioteche comunali e l’Urp.
La Città ha dato anche il contributo al progetto di sensibilizzazione “Scelgo di non agire violenza” che si realizzerà in otto scuole superiori, una per ciascuna delle otto circoscrizioni torinesi, con la collaborazione di nove associazioni del CCVD (Coordinamento Contro la Violenza sulle Donne): E.M.M.A., Amaryllis, L’Altra Riva ONLUS, Casa delle Donne, Cerchio degli Uomini, MigraGen – Associazione per l’Intercultura di Genere, ScambiaIdee, Tampep e Verba, nel periodo in concomitanza con la Giornata, tra il 22 novembre e il 10 dicembre.
La Città darà inoltre il patrocinio alle seguenti iniziative:
Attività di promozione e sensibilizzazione di una cultura del rispetto per la costruzione di una società inclusiva e di diritto a cura dell’associazione MAIS (Movimento Per l’Autosviluppo, l’Interscambio e la Solidarietà)
Progetto SAFE (un progetto di fundraising per finanziare l’educazione contro la violenza di genere) a cura dell’associazione Centro Studi e Documentazione del Pensiero Femminile.
Nell’ambito invece del progetto AxTO è attiva l’azione 5.08 denominata “Mai più sole in Barriera”. Dal 15 novembre sono affissi 60 manifesti plurilingue della campagna di comunicazione sul territorio di Barriera di Milano, mentre nelle prossime settimane si terrà un’attività di formazione per gli studenti e le studentesse di quattro scuole secondarie di 2° grado di Barriera a cura della Diaconia Valdese.
L’ATS (che comprende le associazioni “Centri Antiviolenza E.M.M.A onlus, Cerchio degli uomini e la Società Cooperativa Sociale Orso) propone queste attività :
“Alla scoperta di Barriera-Io non corro da sola”
mostra denominata “Colori in Movimento, superare paure e disagi attraverso il gioco delle forme e dei colori nell’arte pittorica”
-flash mob “Mai più sole in Barriera”
La Tombola dei Diritti nella sede di un ente aderente al progetto
L’Orange Food Day, un pranzo colorato di arancione, in spazi aderenti al progetto.
Sono inoltre previste attività di informazione-sensibilizzazione per i/le dipendenti dell’Amministrazione fra cui la campagna contro le molestie sessuali nei luoghi di lavoro, a cura del CUG (Comitato Unico di Garanzia), veicolata attraverso una nuova locandina che sarà affissa nelle circa 300 sedi di lavoro.
Tutte le iniziative sono pubblicate nell’opuscolo pubblicato nel sito istituzionale della Città e nel portale delle Pari Opportunità “I.R.M.A.” www.irma-torino.it. Nell’opuscolo sono presenti anche le numerose iniziative organizzate nelle Case del Quartiere della Città”.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino

Potrebbero interessarti

L’attore torinese Luca Argentero trionfa ai Nastri d’Argento Serie! E’ il miglior attore protagonista: il premio

L’attore torinese Luca Argentero trionfa ai Nastri d’Argento Serie! E’ il miglior attore protagonista: il premio

Grande soddisfazione per Luca Argentero, che si è aggiudicato il riconoscimento come Miglior Attore Protagonista ai Nastri d’Argento Grandi Serie 2026. L’attore originario di Torino ha conquistato il prestigioso premio grazie alla sua interpretazione nella serie televisiva “Avvocato Ligas”, superando una concorrenza di alto livello composta da Dario Aita, Alessandro Gassmann, Matteo Martari e Carmine […]

06/06/2026

Torino – Grande successo per Torino Comics. Boom di visitatori: più di 100mila alla Certosa di Collegno

Torino – Grande successo per Torino Comics. Boom di visitatori: più di 100mila alla Certosa di Collegno

Grande successo per Torino Comics: boom di visitatori: più di 100mila alla Certosa di Collegno Si è chiusa la XXX edizione di Torino Comics, organizzata da Just for Fun in joint venture con P&P, che per tre giorni ha trasformato la Certosa Reale e il Parco Dalla Chiesa in un grande palcoscenico all’aperto dedicato alla […]

06/06/2026

Anthropic, un traguardo storico -Supera OpenAI, ora è la startup di intelligenza artificiale più preziosa al mondo. Ecco quanto vale

Anthropic, un traguardo storico -Supera OpenAI, ora è la startup di intelligenza artificiale più preziosa al mondo. Ecco quanto vale

Anthropic ha raggiunto un traguardo che segna una svolta nel settore dell’intelligenza artificiale, diventando la startup privata più valutata al mondo nel comparto AI. L’azienda statunitense ha infatti concluso un nuovo round di finanziamento da 65 miliardi di dollari che ha portato la sua valutazione a circa 900 miliardi di dollari, superando quella di OpenAI, […]

06/06/2026

Torino rischia di perdere parte della RAI – Protesta di Littizzetto, Chiambretti e Bruno Gambarotta: “Se serve mi incateno”

Torino rischia di perdere parte della RAI – Protesta di Littizzetto, Chiambretti e Bruno Gambarotta: “Se serve mi incateno”

A Torino cresce la preoccupazione per il futuro della sede Rai e di alcuni edifici storici legati all’azienda pubblica. La decisione di inserire nel piano di alienazione immobiliare il Palazzo della Radio di via Verdi, l’ex teatro Scribe e l’ex Centro di Produzione di corso Giambone ha provocato una forte mobilitazione di lavoratori, sindacati, rappresentanti […]

06/06/2026

A Torino blackout continui, ma rinnovabili ferme – In Piemonte sono 800 gli impianti bloccati: una situazione paradossale

A Torino blackout continui, ma rinnovabili ferme – In Piemonte sono 800 gli impianti bloccati: una situazione paradossale

Il Piemonte (ma anche il resto d’Italia) si trova di fronte a una situazione paradossale: mentre aumentano i consumi energetici e si registrano episodi di sovraccarico della rete elettrica, migliaia di progetti legati alle energie rinnovabili restano bloccati tra procedure amministrative, ricorsi e contestazioni locali. Il caso di Torino rappresenta in modo emblematico questa difficoltà. […]

05/06/2026

Torino – Parco della Salute: “La Guardia di Finanza in corso Bramante è l’ultimo sigillo su anni di gestione fallimentare”

Torino – Parco della Salute: “La Guardia di Finanza in corso Bramante è l’ultimo sigillo su anni di gestione fallimentare”

“Parco della Salute: la Guardia di Finanza in corso Bramante è l’ultimo sigillo su anni di gestione fallimentare” “La notizia dell’intervento della Guardia di Finanza presso la Città della Salute di Torino, con sequestro di computer e telefoni nell’ufficio del responsabile unico del procedimento, nell’ambito di un’indagine per turbativa d’asta sull’appalto del Parco della Salute, […]

05/06/2026

Torino apre le porte dei suoi gioielli- Torna ‘Open House’, per visitare gratis le case più belle della città e i palazzi da sogno

Torino apre le porte dei suoi gioielli- Torna ‘Open House’, per visitare gratis le case più belle della città e i palazzi da sogno

A Torino torna Open House Torino 2026, l’evento che permette di visitare gratuitamente alcuni dei luoghi più affascinanti e normalmente inaccessibili della città. La nona edizione si svolgerà il 6 e 7 giugno 2026 e coinvolgerà oltre 170 spazi tra abitazioni private, palazzi storici, edifici contemporanei, coworking, studi creativi, giardini e luoghi simbolo dell’architettura torinese. […]

05/06/2026

Torino – L’eroe torinese è stato nominato Cavaliere – Salvò una bimba in via Nizza, precipitata dal 5° piano

Torino – L’eroe torinese è stato nominato Cavaliere – Salvò una bimba in via Nizza, precipitata dal 5° piano

La storia di Mattia Aguzzi è diventata uno degli episodi di coraggio civile più straordinari degli ultimi anni. Per il gesto che ha salvato la vita a una bambina precipitata da un balcone a Torino, il 37enne è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. I fatti […]

05/06/2026

Torino ha ospitato la “Cities Mission Conference 2026”. Oltre 600 delegati da tutta Europa, per le 100 città a impatto climatico zero. Lo Russo: “E’ stato un onore”

Torino ha ospitato la “Cities Mission Conference 2026”. Oltre 600 delegati da tutta Europa, per le 100 città a impatto climatico zero. Lo Russo: “E’ stato un onore”

Dalle infrastrutture energetiche ai nuovi spazi pubblici, dalla mobilità intelligente alla rigenerazione urbana: con la Cities Mission Conference 2026 il capoluogo piemontese ha ospitato i rappresentanti delle città europee impegnate nella missione UE ‘100 città intelligenti e a impatto climatico zero’ per un confronto su progetti, strumenti e soluzioni già in fase di realizzazione. Teatro […]

03/06/2026