29/11/2018

Territorio

Il nuovo volto di piazza Arbarello – Come cambia, fra aree pedonali e spazi per sport ed eventi

CONDIVIDI

Più verde nella piazza e 100 posti auto in meno. Entro il 2019 saranno avviati i lavori per cambiare il volto di piazza Albarello, snodo per arrivare alle vie più centrali e per raggiungere la stazione di Porta Susa, ma luogo poco sfruttato dai cittadini torinesi se non come grande parcheggio.
Proprio l’area occupata oggi dai parcheggi verrà si trasformata in una superficie pedonale con alberi e arredo urbano, mentre 38 posti auto saranno creati sul lato di via Siccardi. Si tratta di un’ importante opera di riqualificazione per il centro di Torino, presentata dall’assessora ai Trasporti Maria Lapietra.

Uno dei vantaggi per la viabilità nella piazza, ha spiegato fra le altre cose l’assessore si avrà per l’autobus della linea 5 che ora vede il suo un percorso ostacolato da auto parcheggiate in modo disordinato all’imbocco di via della Consolata e che potrà disporre in seguito ai lavori di una corsia preferenziale per girare intorno alla nuova isola pedonale e raggiungere il capolinea.

Il progetto ha un costo di circa un milione e centomila euro: la realizzazione sarà garantita grazie alla collaborazione di Compagnia di San Paolo e dalla Reale Foundation. che prevede anche la realizzazione di una pista ciclopedonale che si collega a quella di corso Galileo Ferraris in direzione via Garibaldi e via Bligny e il rialzamento della banchina centrale della parte di corso Siccardi che attraversa longitudinalmente la piazza – sarà garantita dalla Compagnia di San Paolo e dalla Reale Foundation.

Chiara Appendino ha illustrato il progetto:

“Nel cuore della Città – scrive la sindaca – “c’è una piazza cara a molti torinesi che finalmente, grazie alla collaborazione tra Città di Torino, Reale Mutua Assicurazioni e Compagnia di San Paolo, verrà riqualificata con lavori che partiranno entro il prossimo anno”.

Ecco cosa cambierà.

Verrà creata un’ampia area pedonale centrale alberata, oltre al prolungamento del viale di corso Siccardi. In quest’area troveranno spazio campi sportivi, aree per eventi pubblici e attrezzature per vivere la piazza in ogni momento dell’anno.
Da via Barbaroux a via Bertola ci sarà un intervento di valorizzazione del viale alberato, in continuità con quello recentemente concluso su corso Galileo Ferraris, completando un percorso ciclo-pedonale di alta qualità ambientale, da corso Matteotti fino al centro storico.
La stessa cosa succederà da via Bertola a via Cernaia, proseguendo con il percorso ciclo-pedonale.
La valorizzazione della piazza porterà inoltre a una maggiore visibilità delle realtà commerciali presenti sul lato nord creando ulteriori occasioni di incontro e di aggregazione.
Siamo felici di poter presentare questo progetto e speriamo che la continua valorizzazione della Città possa portare ad un centro sempre più vivibile per i cittadini, pulito e attrattivo per i turisti”.

26/04/2024 

Sport

Sonego vince a Madrid: domani il super derby con Sinner – A che ora e dove vedere il match

Sonego vince a Madrid: domani il super derby con Sinner – A che ora e dove […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

A Torino la prima cistectomia “robotica” al mondo, salvata una donna: “Un’impresa storica”

A Torino un’impresa medica senza precedenti. Presso il Maria Pia Hospital di Torino l’operazione ha segnato […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Istat, in Italia nascite ai minimi storici – Il crollo per il 15esimo anno consecutivo. I dati

Istat, in Italia nascite ai minimi storici – In calo per il 15esimo anno consecutivo. I […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Ferragni e il caso Balocco: per il giudice ci fu l’inganno: “La sentenza apre le porte ai risarcimenti”

Ferragni e il caso Balocco: per il giudice ci fu l’inganno: “La sentenza apre le porte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

TikTok, se non sarà ceduta in pochi mesi ad una società americana verrà bloccata negli USA – Biden ha firmato

TikTok, se non sarà ceduta in pochi mesi ad una società americana verrà bloccata negli USA  […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Quali saranno le 10 economie più forti nel 2075? Le previsioni Goldman Sachs (non mancano sorprese)

Quali saranno le 10 economie più forti nel 2075? Le previsioni Goldman Sachs. Il report “The […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy