Il Piemonte protagonista al VTM Michigan – Incontri con General Motors, Stellantis, Toyota e Ford: “Missione strategica per creare lavoro”

28/04/2025

Il Piemonte protagonista al VTM Michigan – Incontri con Genera Motors, Stellantis, Toyota e Ford: “Missione strategica per creare lavoro”

Missione di sistema della Regione Piemonte in Michigan, con un bilancio positivo segnato da incontri proficui con i principali attori del comparto automotive nordamericano, da un clima di apertura e interesse reciproco e da concrete prospettive di collaborazione che si potranno sviluppare con successo nei prossimi mesi.

La partecipazione piemontese a VTM Michigan, coordinata da Ceipiemonte nell’ambito del Progetto Integrato di Filiera “Automotive & Transportation”, finanziato dalla Regione Piemonte con risorse PR FESR 2021-2027 e guidata dall’assessore regionale Andrea Tronzano e dalla vicesindaca di Torino Michela Favaro, ha registrato l’adesione di Ceipiemonte, Vehicle Valley, ANFIA, Unione Industriali di Torino e Confindustria Piemonte, CNA, API, Università e Politecnico di Torino. In un momento di incertezza ed evidenti difficoltà di interscambi, la missione ha contribuito a mantenere aperti tutti i canali di comunicazione con gli Stati Uniti, che rimangono il primo investitore e partner commerciale extra europeo in Piemonte.

Il Michigan è il cuore dell’automotive americana: oltre il 10% del Pil statale dipende dal settore, con più di 175.000 addetti e 950 impianti produttivi. Gli Stati Uniti registrano un deficit di 93,5 miliardi di dollari nella componentistica auto; in questo contesto il Piemonte si candida quale partner industriale affidabile, offrendo tecnologie, meccatronica e soluzioni innovative.

Nella giornata di martedì 22 aprile, a Pontiac, nella contea di Oakland a nord di Detroit, la delegazione piemontese ha aperto i lavori con un briefing con la console generale d’Italia a Detroit, Allegra Baistrocchi, per poi proseguire con un incontro con Carlo Materazzo, vicepresidente manufacturing di Rivian, azienda statunitense leader nella produzione di veicoli elettrici. Proprio con Rivian si è avviato un dialogo esplorativo su una possibile missione dell’azienda a Torino per incontrare la filiera locale. La giornata si è conclusa con una cena istituzionale tra i rappresentanti delle istituzioni piemontesi e i top manager di grandi realtà industriali: Antonio Filosa, COO per le Americhe di Stellantis, Marco Arienta CEO di Webasto US, Maureen Krauss di Detroit Regional Partnerships, e manager di Comerica Bank, Eaton e Wedoo US.

Mercoledì 23 aprile, nell’ambito della seconda edizione della business convention VTM Michigan, la delegazione ha presentato il “Piemonte Automotive Ecosystem”, un sistema territoriale integrato che coniuga industria, università, innovazione e formazione. Il Piemonte è la prima regione italiana a organizzare una missione di sistema negli Stati Uniti in questa fase delicata per l’intero comparto automotive. Gli USA rappresentano il primo partner commerciale extra europeo per il Piemonte, con 1,1 miliardi di euro di export automotive verso il Michigan nel 2024, di cui 550 milioni provenienti direttamente dalla nostra regione.

Nel corso della giornata si sono svolti importanti incontri istituzionali e B2B con i rappresentanti del Michigan Economic Development Corporation (MEDC) e di MichAuto, proseguendo con il presidente di MEMA, l’associazione dei fornitori del settore veicoli negli USA, e con la direzione strategica di General Motors al Warren Technical Center, dove è stato discusso il potenziale allargamento della supply chain piemontese verso nuovi modelli che l’industria americana realizza in Europa.

Oggi, giovedì 24 aprile, la missione prosegue con ulteriori incontri negli stabilimenti di produttori locali e internazionali, tra cui Toyota North America e Ford, per consolidare il posizionamento del Piemonte quale hub strategico europeo. Il dialogo aperto con i grandi costruttori americani punta a valorizzare le competenze piemontesi in ambiti strategici quali innovazione tecnologica, sviluppo software e formazione avanzata, promuovendo collaborazioni su progetti di evoluzione industriale.

Ci sono stati incontri anche con Mullen Automotive e Mayco International, realtà innovative dell’automotive americano, e con le principali associazioni della componentistica, con cui si è avviato un dialogo finalizzato a portare nuove opportunità di lavoro alle imprese piemontesi, sia in Italia sia negli Stati Uniti.

“Abbiamo illustrato ai rappresentanti delle istituzioni e agli imprenditori americani che cos’è il Piemonte – ha dichiarato l’assessore alle attività produttive del Piemonte Andrea Tronzano – e che cosa rappresenta Vehicle Valley: una rete strategica che integra progettazione, design e produzione in un unico ecosistema industriale. Il Michigan e il Piemonte sono territori con un’identità industriale simile e questa missione ha puntato proprio a costruire relazioni stabili e durature. Tassello dopo tassello, stiamo creando nuove opportunità di business per le nostre imprese”.

“L’appuntamento – dichiara Michela Favaro, vicesindaca di Torino – ha rappresentato un’importante occasione per dar voce al Piemonte e, in particolare, per valorizzare i punti di attrattività della città di Torino. Ho sottolineato come il nostro territorio abbia saputo evolvere dalla propria solida tradizione industriale, affrontando con decisione le sfide dell’innovazione tecnologica e della transizione ecologica”.

Il rettore dell’Università di Torino Stefano Geuna ha sottolineato l’importanza dell’incontro perché “Torino e Detroit, il Piemonte e il Michigan sono territori che hanno molti punti in comune ed è da questo che bisogna partire per rafforzare e intensificare, soprattutto in questo periodo, i nostri rapporti di collaborazione”.

“È stata un’occasione strategica per consolidare il legame tra ricerca e industria, con il Politecnico di Torino in prima linea nel mettere innovazione e competenze al servizio della mobilità sostenibile e della competitività del territorio”, ha detto Gianmario Pellegrino, vice rettore aggregato del Politecnico di Torino per il Trasferimento Tecnologico.

“La missione della Regione Piemonte e delle imprese piemontesi nel Michigan ha rappresentato un momento importante per esaltare la resilienza del nostro sistema industriale, specialmente in un momento in cui l’intero sistema economico è messo in discussione – ha affermato Pierpaolo Antonioli, Presidente della Commissione Multinazionali di Confindustria Piemonte e CEO di Dumarey Automotive Italia – ma anche in un momento in cui le competenze, la capacità di innovare e l’esperienza manufatturiera possono trasformare questa grande sfida in un’opportunità”.

“La missione in Michigan del sistema produttivo piemontese accompagnato dalle istituzioni – sostengono Fabrizio Cellino, presidente di API Torino e Roberto Cotterchio, presidente di Confapi Piemonte – ha dimostrato la forza economica che la nostra regione può mettere in campo per trovare nuovi mercati e rispondere pro attivamente alla crisi. Operazioni di questo tipo sono importanti e devono essere continuate”.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino

Potrebbero interessarti

Torino – Brutto incidente in corso Cosenza: scontro fra auto. Tre feriti

Torino – Brutto incidente in corso Cosenza: scontro fra auto. Tre feriti

Incidente stradale questa mattina, domenica 7 giugno, nel quartiere Santa Rita. Il sinistro  coinvolto due automobili all’incrocio tra corso Cosenza e via Eleonora D’Arborea. Lo scontro è avvenuto intorno alle 9 e ha richiesto l’intervento dei soccorritori e delle forze dell’ordine. I veicoli coinvolti sono stati una Lancia Ypsilon e una Fiat Punto. Dopo l’impatto, […]

07/06/2026

Sempre più italiani emigrano in Spagna – E chi parte non torna più: ecco i motivi

Sempre più italiani emigrano in Spagna – E chi parte non torna più: ecco i motivi

Negli ultimi anni la Spagna si è trasformata in una delle destinazioni preferite dagli italiani che decidono di trasferirsi all’estero. Se in passato le mete più ambite erano soprattutto Svizzera, Germania, Francia e Regno Unito, oggi sempre più persone scelgono di costruire il proprio futuro nella penisola iberica. I numeri mostrano una crescita costante: gli […]

07/06/2026

Torino Pride, un altro successo ‘pazzesco’ – Città invasa da colori: in 160mila sfilano in centro

Torino Pride, un altro successo ‘pazzesco’ – Città invasa da colori: in 160mila sfilano in centro

Il Torino Pride 2026 ha registrato una partecipazione straordinaria, un’importante anticipazione dell’Europride che Torino ospiterà nel 2027. Dal palco di piazza Vittorio Veneto, le coordinatrici della manifestazione, Margherita Anna Jannon e Chiara Tarantello, hanno annunciato con entusiasmo: «Siamo 160 mila!». Il dato è arrivato mentre il corteo era ancora in corso, con migliaia di persone […]

07/06/2026

L’attore torinese Luca Argentero trionfa ai Nastri d’Argento Serie! E’ il miglior attore protagonista: il premio

L’attore torinese Luca Argentero trionfa ai Nastri d’Argento Serie! E’ il miglior attore protagonista: il premio

Grande soddisfazione per Luca Argentero, che si è aggiudicato il riconoscimento come Miglior Attore Protagonista ai Nastri d’Argento Grandi Serie 2026. L’attore originario di Torino ha conquistato il prestigioso premio grazie alla sua interpretazione nella serie televisiva “Avvocato Ligas”, superando una concorrenza di alto livello composta da Dario Aita, Alessandro Gassmann, Matteo Martari e Carmine […]

06/06/2026

Torino – Grande successo per Torino Comics. Boom di visitatori: più di 100mila alla Certosa di Collegno

Torino – Grande successo per Torino Comics. Boom di visitatori: più di 100mila alla Certosa di Collegno

Grande successo per Torino Comics: boom di visitatori: più di 100mila alla Certosa di Collegno Si è chiusa la XXX edizione di Torino Comics, organizzata da Just for Fun in joint venture con P&P, che per tre giorni ha trasformato la Certosa Reale e il Parco Dalla Chiesa in un grande palcoscenico all’aperto dedicato alla […]

06/06/2026

Anthropic, un traguardo storico -Supera OpenAI, ora è la startup di intelligenza artificiale più preziosa al mondo. Ecco quanto vale

Anthropic, un traguardo storico -Supera OpenAI, ora è la startup di intelligenza artificiale più preziosa al mondo. Ecco quanto vale

Anthropic ha raggiunto un traguardo che segna una svolta nel settore dell’intelligenza artificiale, diventando la startup privata più valutata al mondo nel comparto AI. L’azienda statunitense ha infatti concluso un nuovo round di finanziamento da 65 miliardi di dollari che ha portato la sua valutazione a circa 900 miliardi di dollari, superando quella di OpenAI, […]

06/06/2026

Torino rischia di perdere parte della RAI – Protesta di Littizzetto, Chiambretti e Bruno Gambarotta: “Se serve mi incateno”

Torino rischia di perdere parte della RAI – Protesta di Littizzetto, Chiambretti e Bruno Gambarotta: “Se serve mi incateno”

A Torino cresce la preoccupazione per il futuro della sede Rai e di alcuni edifici storici legati all’azienda pubblica. La decisione di inserire nel piano di alienazione immobiliare il Palazzo della Radio di via Verdi, l’ex teatro Scribe e l’ex Centro di Produzione di corso Giambone ha provocato una forte mobilitazione di lavoratori, sindacati, rappresentanti […]

06/06/2026

A Torino blackout continui, ma rinnovabili ferme – In Piemonte sono 800 gli impianti bloccati: una situazione paradossale

A Torino blackout continui, ma rinnovabili ferme – In Piemonte sono 800 gli impianti bloccati: una situazione paradossale

Il Piemonte (ma anche il resto d’Italia) si trova di fronte a una situazione paradossale: mentre aumentano i consumi energetici e si registrano episodi di sovraccarico della rete elettrica, migliaia di progetti legati alle energie rinnovabili restano bloccati tra procedure amministrative, ricorsi e contestazioni locali. Il caso di Torino rappresenta in modo emblematico questa difficoltà. […]

05/06/2026

Torino – Parco della Salute: “La Guardia di Finanza in corso Bramante è l’ultimo sigillo su anni di gestione fallimentare”

Torino – Parco della Salute: “La Guardia di Finanza in corso Bramante è l’ultimo sigillo su anni di gestione fallimentare”

“Parco della Salute: la Guardia di Finanza in corso Bramante è l’ultimo sigillo su anni di gestione fallimentare” “La notizia dell’intervento della Guardia di Finanza presso la Città della Salute di Torino, con sequestro di computer e telefoni nell’ufficio del responsabile unico del procedimento, nell’ambito di un’indagine per turbativa d’asta sull’appalto del Parco della Salute, […]

05/06/2026