12/10/2021

Territorio

Il Politecnico di Torino vara progetto ad alta tecnologia: “L’acqua sarà estratta dall’aria”. Potrà avere risvolti mondiali

CONDIVIDI

Il Politecnico di Torino vara un progetto che potrà avere effetti importanti a livello mondiale.  Il PoliTo ha creato infatti il progetto Aquaseek, che nasce dal dipartimento Energia del Polito,  in collaborazione con Princeton University.

L’obiettivo è il recupero dell’umidità presente nell’atmosfera per poi utilizzarla come acqua potabile per le zone del mondo che vivono una drammatici problemi di approvvigionamento idrico,  luoghi arido, o lontani dalle reti di distribuzione idriche.

E’ Aquaseek, la soluzione che si vuole portare  l’acqua nel deserto grazie ad una tecnologia che estrae acqua dall’aria con un’efficienza mai vista.

A illustrare il progetto il sito specializzato startupitalia.eu.  “Aquaseek ha ricevuto un investimento di 300.000 euro, equamente diviso fra LIFTT, l’Investment Operating Company presieduta dallo scienziato-imprenditore Stefano Buono, ed Eureka! Fund, il fondo specializzato nel trasferimento tecnologico dei progetti delle Università e dei Centri di Ricerca italiani, gestito da EUREKA! Venture SGR. Si tratta dei primi 300 mila euro, seguiranno investimenti successivi”.

Così ha spiegato Marco Simonetti, CEO di Aquaseek: “Il progetto nasce dalla ricerca orientata all’impatto sulla vita delle persone. Il nostro obiettivo è portare al mercato, quindi alla disponibilità di tutti, una fonte poco sfruttata di un bene fondamentale, l’acqua pura, un bene che diamo per scontato, ma che è destinato a diventare sempre più prezioso e conteso. Vogliamo così dimostrare che dalla scienza, dallo studio, si trae ispirazione per un obiettivo alto e concreto, a beneficio di tutti. Siamo grati a tutti coloro i quali hanno come missione di facilitare questa realizzazione e ci hanno aiutati e stanno supportando: il Politecnico di Torino, il suo incubatore I3P, Princeton University, la Fondazione Compagnia di San Paolo, i fondi di Venture, i partner industriali. Sono orgoglioso ed onorato di rappresentare un team di altissimo profilo, appassionato, multidisciplinare ed internazionale, in costante crescita.”

“Il progetto imprenditoriale Aquaseek – sconclude startupitalia.eu – “nasce su iniziativa del gruppo di ricerca del Politecnico di Torino che fa riferimento al Prof. Marco Simonetti e al PhD Vincenzo Gentile, e si inquadra nella tematica del recupero dell’umidità presente nell’atmosfera al fine di un suo utilizzo come acqua potabile anche in zone difficili come quelle aride, lontane da reti di distribuzione idrica, o caratterizzate da falde inquinate. Il progetto ha origine dal Dipartimento Energia del Politecnico di Torino, un dipartimento di eccellenza che collabora con Princeton University e aveva già ricevuto il finanziamento del Bando PoC (Proof of Concept) Instrument, iniziativa di Fondazione Compagnia di San Paolo per la gestione, protezione e valorizzazione della proprietà intellettuale generata dagli Atenei.

 

 

20/10/2021 

Cronaca

Piemonte – Maxi intossicazione, stanno male in 35: sospetti su un ristorante sushi

Maxi intossicazione con numerose segnalazioni all’Asl. Coloro che sono stati male hanno accusato febbre alta, vomito, dissenteria. […]

leggi tutto...

20/10/2021 

Territorio

Torino – I Reali di Svezia visitano Mirafiori. Ecco il motivo

Particolare visita nella giornata di oggi, mercoledì 20 Ottobre, allo stabilimento di Mirafiori. Il presidente di Stellantis, […]

leggi tutto...

20/10/2021 

Territorio

Torino – Arriva il Bagna cauda day: “Sarà la nostra quarta dose”, la festa della salsa patrimonio Unesco

Torna il Bagna Cauda Day e ancora una volta renderà omaggio alla salsa patrimonio Unesco. La […]

leggi tutto...

20/10/2021 

Cronaca

Torino – Green Pass e caos Gtt: 200 autisti sospesi, numerose corse saltate. Servizio in tilt

Iniziano a vedersi gli effetti delle proteste contro il Green Pass. Da questa mattina il servizio […]

leggi tutto...

20/10/2021 

Appuntamenti

Xmas Comics torna a Torino – Torna la grande festa fra fumetti, cosplay e molto altro: tutte le Info

Dopo un anno di assenza forzata causa pandemia, fumetti, giochi, videogames, cosplay e youtuber tornano protagonisti […]

leggi tutto...

20/10/2021 

Cronaca

Torino – Gruppo paramilitare armato neo-nazi preparava “azioni eclatanti”: 2 torinesi indagati

Si chiama Ordine di Hagal ed è il gruppo neonazista pronto ad azioni violente scoperto dalle […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy