29/09/2018

Territorio

Il Quadrilatero si trasforma in parco cittadino per i ‘Green Days’ – IL PROGRAMMA

CONDIVIDI

Un tappeto verde d’erba sintetica, di circa mille metri quadrati, occuperà un ampio spazio del Qudrilatero Romano davanti ai negozi, trasformando il centro storico torinese in una sorta di grande giardino cittadino che ospiterà sedute, tavolini, fiori e improvvisate aiuole.

Saranno creati dei piccoli salottini dove torinesi e turisti potranno sostare, dialogare e assistere a spettacoli di arte di strada e musica. Inizia oggi, sabato 29 settembre, l’evento Green Days, 100 attività nel quadrilatero a tema ambientale: non mancherà, inoltre, la possibilità di avvicinarsi a mezzi di trasporto sostenibili come scooter e bici elettriche e ai gazebo informativi della Città

Il progetto è realizzato dagli oltre cento esercenti che hanno aderito all’iniziativa, in programma sabato 29 settembre e domenica 30 settembre.
Così spiegano dal Comune:

“In occasione della “Domenica per la Sostenibilità” le associazioni di via La Contrada dei Guardinfanti e San Francesco d’Assisi, organizzano 100 attività per i Green Days, con il coordinamento dalla Fondazione Contrada Torino Onlus.
L’inaugurazione è prevista il 29 settembre alle 16,30 in via San Francesco d’Assisi angolo via Monte di Pietà,  presenti l’assessore all’Ambiente Alberto Unia e il presidente Commissione Ambiente del Consiglio comunale Federico Mensio”.

I numerosi commercianti che aderiscono all’iniziativa allestiranno di fronte all’ingresso della propria attività uno spazio caratterizzato da un tappeto verde di plastica riciclata sul cui posizioneranno piante, tavolini e qunt’altro per accogliere al meglio i visitatori.

Nella due giorni a tema artistico- ambientale saranno promosse attività culturali varie come: Musica di strada con banda itinerante (marching band) – The Rolling Pots Letture di testi Info-point ARPA Info-point AMIAT Info-point Biciclette elettriche

Traffico limitato nell’area tra via Botero, via Garibaldi, via XX Settembre, via Pietro Micca e via Bertola strade in cui sabato e domenica, dalle 10 alle 21, saranno allestite esposizioni e realizzate performance artistiche.

Altri punti informativi saranno organizzati da Amiat-Iren, con un gioco a sfondo didattico sul tema dei rifiuti urbani e da Arpa Piemonte con un focus sui temi della sostenibilità ambientale.

L’evento, realizzato da un nutrito gruppo di commercianti e residenti del Quadrilatero per promuovere il quartiere, ha il supporto della Città di Torino e della Circoscrizione 1

26/04/2024 

Territorio

Ferragni e il caso Balocco: per il giudice ci fu l’inganno: “La sentenza apre le porte ai risarcimenti”

Ferragni e il caso Balocco: per il giudice ci fu l’inganno: “La sentenza apre le porte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

TikTok, se non sarà ceduta in pochi mesi ad una società americana verrà bloccata negli USA – Biden ha firmato

TikTok, se non sarà ceduta in pochi mesi ad una società americana verrà bloccata negli USA  […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Intesa San Paolo, assemblea azionisti: “Nell’ultimo anno il miglior risultato di sempre: utile record di 7,7 miliardi”

Intesa San Paolo, assemblea degli azionisti: “Nell’ultimo anno il miglior risultato di sempre” Durante l’Assemblea degli […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Quali saranno le 10 economie più forti nel 2075? Le previsioni Goldman Sachs (non mancano sorprese)

Quali saranno le 10 economie più forti nel 2075? Le previsioni Goldman Sachs. Il report “The […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Territorio

Torino e il 25 Aprile- Sfilata dell’Anpi in centro: “Difendiamo libertà e democrazia”

Torino e il 25 Aprile- Sfilata dell’Anpi in centro: “Difendiamo libertà e democrazia” Testimoni della memoria […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Torino – Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del baratro”

Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a 3 giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy