08/04/2019

Territorio

La prima ‘Ciclostazione’ in via Nizza, davanti Porta Nuova – Così rinasce il quartiere, presto anche una residenza universitaria

CONDIVIDI

La prima ciclostazione a Torino nascerà in via Nizza, nei pressi di Porta Nuova. I lavori finiranno entro l’anno, lo ha annunciato questa mattina la sindaca Chiara Appendino, dopo un sopralluogo fatto insieme all’assessore ai Trasporti Lapietra e a tecnici della ditta che lavora al progetto .

Verrà  dunque riqualificata una zona difficile, con molti problemi legati alla sicurezza e sarà ridata vita ad uno spazio urbano grazie ad una moderna pista ciclabile.
“Da una parte ci sarà una pista ciclabile e marciapiedi in pietra allargati, dal’altra uno spazio urbano riqualificato” – spiega l’assessore Lapietra. “Il tratto davanti alla stazione – aggiunge – “vedrà l’impegno di Grandi Stazioni che completerà il lavoro utilizzando, come nell’altro tratto,  asfalto drenante che assorbirà la pioggia e darà da bere le piante (ne sono previste 70 nel percorso, ndr). Le corsie resteranno due per i ciclisti, ma finalmente definite per le auto”.

Nascerà dunque la prima ciclostazione della città, una risorsa per i ciclisti che potranno posizionare la bici in tutta sicurezza, e che consentirà inoltre di dare permeabilità pedonale a questa zona e la possibilità di passare dall’altra parte della stazione, uscita via Sacchi, come si faceva un tempo.
Nel corso del sopralluogo, molti torinesi hanno incrociato la sindaca Appendino chiedendo maggiore sicurezza nel quartiere.
Su questo tema, così ha risposto la sindaca:

“Saranno installate telecamere in zona per aumentare la sicurezza di pedoni e ciclisti. La sicurezza passa anche da quanto un quartiere è vissuto, come puntiamo con questa riqualificazione. La volontà – aggiunge Appendino – “è dare spazio a forme alternative di mobilità, uno dei prinicipi cardine della nostra Amministrazione. Qui l’obiettivo è riqualificare lo spazio per renderlo maggiormente pedonabile con un marciapiede allargato”.
“Abbiamo anche allargato il marciapiede dall’altra parte dei portici – aggiunge Lapietra – ” Da qui a maggio verrà concluso il tratto che porta fino a corso Marconi. Altri lavori sono previsti nel tratto piazza De Amicis-piazza Carducci. L’obiettivo sarà creare uno spazio vissuto dai cittadini e dai giovani. In futuro ci sarà anche una nuova residenza universitaria e la pista ciclabile sarà molto utilizzata. Il progetto arriverà fino a piazza Cardiucci, ma vogliamo andare oltre” – spiega l’assessore.

“Grazie all’impresa che sta lavorando – conclude Chiara Appendino – “il cantiere è nei tempi, è un bel lavoro di squadra che vede insieme pubblico e privato”.

19/04/2024 

Cronaca

Torino – Lancio di pietre contro auto in corso D’Azeglio: un uomo ferito. Fermato ragazzo al Valentino

Torino – Lancio di pietre contro auto in corso D’Azeglio: un uomo ferito. Fermato ragazzo al […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Torino – Grave incidente in Tangenziale: scontro fra auto, ci sono 6 feriti

Torino – Grave incidente in Tangenziale: scontro fra auto, ci sono 6 feriti Nella mattinata di […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Territorio

A Torino il primo bar “Robotico” in Italia, ed è già un successo – Ecco come funziona

A Torino il primo bar “Robotico” in Italia  A Torino arriva  il primo bar robotico d’Italia, […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Territorio

Torino – Incendio in centro: palazzo evacuato a pochi passi dalla Mole. Cosa è successo

Torino – Incendio in centro: palazzo evacuato a pochi passi dalla Mole. Cosa è successo Un […]

leggi tutto...

18/04/2024 

A Torino un giardino dedicato a John Lennon – Festa e musica dei Beatles all’inaugurazione

A Torino un giardino dedicato a John Lennon – Festa e musica dei Beatles all’inaugurazione Torino […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Sport

Al Roland Garros 9 tennisti italiani – Da Sinner a Fognini, ecco la lista ufficiale

Al Roland Garros 9 tennisti italiani – Da Sinner a Fognini, ecco la lista ufficiale Il […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy