28/09/2018

Territorio

La Regione Piemonte “salva” il lupo

CONDIVIDI

La gestione del lupo è stato il tema oggetto di un articolato dibattito in Consiglio regionale. Oggi in Piemonte sono stimati circa duecento capi: otto coppie e ventun branchi.

Due sono stati gli ordini del giorno, contrapposti, che hanno generato la discussione: quello di Gian Luca Vignale (Mns) chiedeva al Governo di attuare subito il Piano di gestione e di contenimento del carnivoro; quello di Elvio Rostagno (Pd) per sollecitare l’approvazione del Piano di conservazione e gestione. Il primo atto d’indirizzo è stato respinto a maggioranza, mentre i secondo è stato approvato, sempre a maggioranza.

Il lupo rappresenta un argomento che divide – come ha evidenziato Rostagno -. Ci sono posizioni ideologiche che vedono nell’animale una specie da tutelare più di altre, altre che lo temono a prescindere. Allevatori e cacciatori lamentano gli effetti lesivi per i loro interessi. L’esponente del Pd comprende le richieste dei pastori, ma è convinto che come tutti gli animali il lupo vada difeso se rischia di estinguersi.

Proprio il conteggio degli esemplari rappresenta la criticità: allevatori e cacciatori, ad esempio, sostengono che i dati forniti da Life Wolfalps (il progetto europeo che lavora per la conservazione e la gestione a lungo termine della popolazione alpina di lupo attraverso la convivenza con le attività umane) non siano credibili.

Vignale ha sostenuto che la presenza del lupo sulle montagne mette a dura prova la vita degli allevatori d’alpeggio e delle genti delle comunità alpine.

Si è poi soffermato sul disagio degli allevatori piemontesi, già provati dalle difficoltà causate dalla grave crisi economica, che non possono permettersi di sostenere ulteriori costi aggiuntivi legati alle predazioni dei branchi dei lupi.

Il Piano di gestione e di contenimento del lupo – ha concluso Vignale – viene già adottato nella confinante Francia e negli altri Paesi membri dell’Unione europea, proprio per garantire la compatibilità tra la presenza di questo grande carnivoro e le attività umane.

Nel dibattito sono intervenuti diversi consiglieri .

Secondo Mauro Campo (M5s) il lupo è visto come un problema, ma non lo è, visto che il lupo si autocontiene ed è utile all’ecosistema. Al contrario, il vero problema è l’uomo che ha squilibrato l’ambiente provocando anche l’abbandono delle Terre Alte.

23/04/2024 

Territorio

Torino – Ristorante peruviano da incubo: sporco e con soffitti e pareti nere. Chiuso dalla polizia

Torino – Ristorante peruviano da incubo: sporco e con soffitti e pareti nere. Chiuso dalla polizia […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Economia

A Torino torna il Festival Internazionale dell’Economia, fra ospiti importanti e incontri INFO

A Torino torna il Festival Internazionale dell’Economia, fra ospiti illustri e incontri  La terza edizione del […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Torino – Un grandissimo ospite al Salone del Libro: arriva Salman Rushdie, fra i più grandi autori contemporanei. L’evento

Torino – Super ospite al salone del Libro: arriva Salman Rushdie, fra i più grandi autori […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Caos a Torino. Arrivano i ministri Tajani e Lollobrigida e scoppia la protesta: scontri con la Polizia, Metro bloccata

Torino: tensione in strada. Arrivano i ministri Tajani. Lollobrigida e Bernini ed esplode la protesta degli […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sport

Agnelli contro l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto – “Seconda stella? Noi ce l’abbiamo dal 1982”

Agnelli provoca l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto – “Seconda stella? Noi ce l’abbiamo dal 1982” […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Torino – Il calvario Mirafiori continua: contratto di solidarietà a 1100 lavoratori fino alla chiusura. E Tavares guadagna come 12mila operai

Torino – Il calvario Mirafiori continua: contratto di solidarietà a 1100 lavoratori fino alla chiusura. E […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy