22/03/2021

Territorio

Legambiente “A Torino 900 morti all’anno per inquinamento atmosferico”. Il nuovo studio allarmante

CONDIVIDI

Dati ancora una volta allarmanti diffusi da Legambiente, in seguito all’ultimo studio su Torino.

L’associazione ambientalista ha avviato proprio in questi giorni la nuova campagna ‘Clean Cities‘,  sul ruolo che le città italiane possono ricoprire per una ripartenza all’insegna dell’ecologia e della sostenibilità.

Ma sono ancora preoccupanti i dati sull’inquinamento atmosferico a Torino, con inevitabili conseguenze sanitarie e sociali elevatissime.

Lo studio pubblicato sulla Pagella di Città boccia Torino per l’elevato tasso di motorizzazione (ben 63 auto ogni cento abitanti), qualità dell’aria e costi (sociali ed economici) dell’inquinamento. Sono buoni, invece, i dati su ciclabilità e strade a velocità ridotta (20/30 km/h).

“Torino si sta, finalmente muovendo su ciclabilità, moderazione del traffico e elettrificazione del TPL. Restano drammaticamente alti i dati sull’inquinamento atmosferico che si riflettono in costi sanitari e sociali elevatissimi” – spiegano da Legambiente, che comunica tuttavia dati preoccupanti, relativi alla città di Torino: 26 morti all’anno per incidenti stradali (4.345 feriti); inquinamento atmosferico elevatissimo (a cui si attribuiscono circa 900 morti/anno). L’inquinamento a Torino costa 2.076 €/ab. anno.

Sono in costante aumento, invece, le piste ciclabili (197 km di piste) ciclabili e 381 km di strade a velocità ridotta (20/30 km/h).

“I dati della Pagella della città – dichiara Giorgio Prino, Presidente di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta – sottolineano ancora una volta i problemi, gravissimi che affliggono la città di Torino. La media annua di PM10 (35 microgrammi/m3), rappresenta in tutta la sua drammaticità la situazione dell’aria torinese. Una situazione che si riverbera altrettanto drammaticamente sui costi sanitari e sociali, che è stata rilevata dai procedimenti di infrazione avviati dalla UE e dalle azioni giudiziarie di cui siamo recentemente venuti a conoscenza. Ma Torino, seppur lentamente, si muove, e sta cercando di dare risposta alle criticità evidenziate da Clean Cities. È necessario però accelerare, e tanto. A partire dal TPL, che va fortemente potenziato: bene andare verso l’elettrificazione della flotta (ad oggi solo al 35%), ma si metta rapidamente mano alla linea 2 della metropolitana e si sfrutti l’infrastruttura tramviaria presente in città. Infine bisogna mettere in campo politiche che operino verso il contenimento del parco auto circolante: 63 automobili ogni 100 abitanti è un tasso elevatissimo. Si punti sulla mobilità condivisa e sostenibile, oltre che sul TPL. In Europa aumenta costantemente il numero di città che chiudono alle auto a motore termico. Si lavori per andare in quella direzione: è necessario decarbonizzare il comparto della mobilità urbana. Un alto valore simbolico e formativo, nonché pratico, arriverebbe da un corposo piano legato alla mobilità scolastica, affinchè sia dolce, sicura, davvero sostenibile e che accompagni i nostri bambini e ragazzi nell’essere più sereni ed entusiasti, anche nel loro percorso scolastico”.

 

 

27/04/2024 

Torino – Nel 2025 Ostensione straordinaria della Sindone: ecco quando. L’annuncio

Torino – Sindone, nel 2025 una nuova Ostensione: l’annuncio Torino si prepara per il suo anno […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Sport

Sinner domina il derby con Lorenzo Sonego – Vittoria netta e avanti al 3° turno

Sinner domina il derby con Sonego – Vittoria netta e avanti al 3° turno Jannik Sinner […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Territorio

Caso Fassino e presunto furto, un precedente complica la sua posizione: “Non è la prima volta”

Caso Fassino e presunto furto, un precedente complica la sua posizione Il deputato del Partito Democratico, […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Territorio

L’Intelligenza Artificiale sostituirà 4 milioni di posti di lavoro in Italia entro il 2035 – Le previsioni allarmano

L’Intelligenza Artificiale sostituirà 4 milioni di posti di lavoro in Italia entro il 2035 – Le […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Territorio

Torino – Arriva Il G7, fra Torino e Venaria: città “blindata”, misure di sicurezza e manifestazioni INFO

Torino – Arriva Il G7, fra Torino e Venaria: città “blindata”, misure di sicurezza e manifestazioni […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

A Torino la prima cistectomia “robotica” al mondo, salvata una donna: “Un’impresa storica”

A Torino un’impresa medica senza precedenti. Presso il Maria Pia Hospital di Torino l’operazione ha segnato […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy