09/07/2020

Territorio

Manutenzioni stradali a Torino, interventi a tappeto – Ecco la mappa con tutti gli interventi

CONDIVIDI

Torino negli ultimi dieci anni ha sofferto particolarmente in termini di manutenzioni stradali. Il Comune di Torino ha realizzato una mappa in costante aggiornamento relativa ai lavori di manutenzione delle strade in città.

“Si tratta di un tema che abbiamo a cuore e su cui ci siamo spesi dall’inizio del mandato – spiega la sindaca Chiara Appendino – “Sui canali miei e della Città sono stati dati spesso aggiornamenti in tal senso e negli scorsi anni siamo anche intervenuti con la “macchina tappabuche”, uno strumento in grado di intervenire rapidamente e in modo duraturo su danni al manto stradale di piccole dimensioni”, aggiunge la sindaca, che illustra le modalità con le quali vengono decisi e programmati i lavori sulle strade.

“A dare la priorità circa le manutenzioni da fare sono, ovviamente, gli uffici tecnici del Comune che, grazie allo storico dei cantieri, a un monitoraggio continuo con vari strumenti e alle segnalazioni di Circoscrizioni e cittadini, stilano una mappa degli interventi da fare. Ogni anno, a bilancio – prosegue al sindaca – “vengono disposti fondi per manutenzioni ordinarie e straordinarie su suolo e viabilità. Nonostante le note difficoltà dei conti dell’Ente, consci dell’importanza di questi interventi, negli scorsi bilanci abbiamo sempre dato massima priorità a questo capitolo, arrivando al bilancio 2020 con un +25%”.

Estate e autunno 2020: previsto un piano straordinario per le manutenzioni stradali

“Nei prossimi mesi – aggiunge Appendino – “sulle strade di Torino, vedrete numerosi cantieri di manutenzione stradale, come non si vedevano da molti anni. Quest’anno per la prima volta da 24 anni il bilancio di previsione 2020 è stato approvato entro l’anno solare. Questo vuol dire che succede esattamente il contrario di quanto descritto poco sopra: partono prima le gare, vengono assegnate prima, partono prima i cantieri e si concludono prima i lavori.

L’attenzione sulla manutenzione del suolo dovrà rimanere alta

“È un fatto – spiega la sindaca – “che le strade tendano a danneggiarsi prima. Questo non avviene solo a Torino ma in tutte le città. I motivi principali sono due: eventi atmosferici violenti e circolazione di mezzi pesanti. Per ciò che riguarda questi ultimi, il discorso è semplice: tanto più il suolo viene usato tanto più si consuma. Pullman, camion, ma anche auto, portano naturalmente al deterioramento della pavimentazione. Si formano crepe, nelle quali si inseriscono acqua piovana e detriti e con le successive compressioni l’asfalto si spacca, creando le buche.

Occorre intervenire al momento giusto per prevenire situazioni di ammaloramento sempre più gravi. Come ho scritto prima, anticipando il bilancio 2020, quest’anno ed il prossimo sarà possibile prevenire invece che curare. Ma, a proposito di acqua, c’è un altro tema che interviene. I già citati fenomeni atmosferici violenti.

Come ormai ogni torinese sa, negli ultimi anni violenti temporali estivi sono sempre più frequenti. Spesso accompagnati da forti piogge e grandinate. Questi contribuiscono, non poco, al danneggiamento del suolo pubblico (e non solo). Su questo non possiamo farci niente se non monitorare e proseguire con interventi mirati e puntuali. Cosa che – assicura la sindaca – “continueremo a fare”.

A questo link la mappa, aggiornata, delle manutenzioni stradali a Torino

https://www.chiaraappendino.it/in-aggiornamento-la-mappa-delle-manutenzioni-stradali-di-torino/

28/03/2024 

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore Flavio Briatore, imprenditore e personaggio pubblico, ha […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

A Torino è boom di turisti, già quasi tutto esaurito per Pasqua e Pasquetta negli alberghi: “Numeri eccellenti”

Torino – Boom di turisti, già quasi tutto esaurito per Pasqua e Pasquetta negli alberghi: “Numeri […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso Il […]

leggi tutto...

28/03/2024 

A Torino torna un grande evento – L’Autoritratto e altri 15 capolavori di Leonardo, in mostra ai Musei Reali INFO

A Torino torna un grande evento – L’Autoritratto e altri 15 capolavori di Leonardo, in mostra […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Torino – Getta a terra anziana per derubarla e comprarsi il crack: arrestato 31enne

Torino – Getta a terra anziana per derubarla e comprarsi il crack: arrestato 31enne Un uomo […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Un Torinese in slitta sull’Artico- Una mission impossible di centinaia di km nel gelo

Un Torinese in slitta sull’Artico- Una mission impossible di centinaia di km nel gelo Slitte trainate […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy