
02/12/2023
Territorio
Mercato auto – In Italia cresce del 16%. Stellantis al +10%. Il trend positivo continua
Mercato auto – In Italia cresce del 16%. Stellantis al +10%
Nel mese di novembre, in Italia sono state immatricolate 139.278 auto, registrando una crescita del 16,2% rispetto allo stesso periodo del 2022. Nel complesso dei primi undici mesi del 2023, le immatricolazioni si sono attestate a 1.455.271, evidenziando un incremento del 20,1% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente, secondo i dati del Ministero dei Trasporti.
Le auto elettriche hanno visto una crescita significativa, con 59.478 nuove immatricolazioni nel periodo gennaio-novembre 2023, rappresentando un aumento del 33,6% rispetto al 2022. La loro quota di mercato è ora del 4,1%, in crescita rispetto al 3,7% registrato nello stesso periodo dell’anno precedente. Il parco circolante di auto completamente elettriche è salito a 217.422 unità entro il 30 novembre.
Il presidente dell’Anfia, Roberto Vavassori, afferma che il trend positivo delle immatricolazioni persiste, prevedendo che il 2023 si chiuderà con circa 1,5 milioni di auto immatricolate, un aumento del 20% rispetto al 2022.
“Anche il penultimo mese dell’anno si chiude con immatricolazioni in crescita per il mercato auto italiano (+16,2%)» – ha dichiarato a Milano Finanza – “Si conferma, quindi, il trend positivo del cumulato gennaio-novembre rispetto all’anno precedente, ferma restando la significativa distanza rispetto ai volumi pre-pandemia (-18% su gennaio-novembre 2019). Entrando oggi nell’ultimo mese del 2023, possiamo ormai ragionevolmente confermare che la chiusura del mercato auto italiano si attesterà a circa 1.580.000 immatricolazioni complessive (+20% circa rispetto al 2022)».
Tuttavia, sia Anfia che Unrae sottolineano la necessità di interventi sugli incentivi per favorire la transizione energetica e stimolare ulteriormente il mercato delle auto verdi.
Stellantis ha venduto 40.808 auto in Italia a novembre, registrando un aumento del 9,8% rispetto al novembre 2022. Nonostante ciò, la quota di mercato del gruppo è scesa dal 30,9% al 29,3%. Nel complesso dei primi undici mesi del 2023, Stellantis ha immatricolato 472.715 auto, con un aumento del 10,1%, ma la quota di mercato è diminuita dal 35,4% al 32,5%. Tra i modelli, Fiat Panda, Lancia Ypsilon e Fiat 500 ibride si posizionano tra i primi nelle categorie mild/full hybrid, mentre Jeep Compass guida le Phev. Fiat 500 è la terza auto elettrica più venduta dopo i modelli Tesla, mentre Peugeot 208 occupa l’ottava posizione.
19/02/2025
Territorio
Torino – Chiude dopo 129 anni l’antica Gioielleria Cortevesio “Troppi furti!”: addio ad un pezzo di storia
Torino – Chiude dopo 129 anni l’antica Gioielleria Cortevesio “Troppi furti!” Dopo oltre cento anni di […]
leggi tutto...19/02/2025
Territorio
Draghi, appello all’Europa da Bruxelles – “Il suo discorso è stato un Whatever It takes 2.0”
Draghi, appello all’Europa – “Il suo discorso è stato un Whatever It takes 2.0” Mario Draghi, […]
leggi tutto...19/02/2025
Sport
Torino – Trionfo Chieri Volley: in un Pala Asti gremito batte il Galatasaray e vola alla terza finale europea consecutiva!
Torino – In un Pala Asti gremito il Chieri Volley batte il Galatasaray e vola alla […]
leggi tutto...19/02/2025
Territorio
Torino – In corso Vittorio il semaforo terrore degli automobilisti: record di 42mila multe
Torino – In corso Vittorio il T-Red terrore degli automobilisti A Torino, uno degli incubi peggiori […]
leggi tutto...19/02/2025
Territorio
A Torino le Olimpiadi invernali – Cirio e Lo Russo a Lione per la cerimonia del comitato organizzatore dei Giochi: “Una grande occasione”
Torino – Olimpiadi invernali: Cirio e Lo Russo a Lione per la cerimonia del comitato organizzatore […]
leggi tutto...19/02/2025
Territorio
Torino – Piazza Baldissera, addio alla rotonda. Partono finalmente i lavori: come cambia la viabilità
Torino – Piazza Baldissera, addio alla rotonda. Partono finalmente i lavori Piazza Baldissera si prepara a […]
leggi tutto...