
Nel Torinese arriva il colosso cinese dell’auto? Si tratta per portare lo stabilimento Dongfeng in Piemonte: “Noi attrattivi”

Nel Torinese arriva il colosso cinese dell’auto? Si tratta per portare lo stabilimento Dongfeng
Arriva il colosso in Italia? Il Piemonte è pronto a dire la sua proponendo l’area ex Olivetti di Scarmagno.
Si apre concretamente la possibilità di portare uno stabilimento produttivo del colosso Dongfeng Motors in Italia grazie al supporto dell’unità di attrazione degli investimenti esteri del Mimit.
Nel piano verrebbe realizzato un quartier generale che farebbe da hub per tutta l’Europa.
E il Piemonte vuole avere un ruolo da protagonista.
«In Piemonte e a Torino ci sono tutte le condizioni che servono a impiantare una nuova produzione di autoveicoli. Serve la componentistica e in Piemonte c’è la metà dei componentisti italiani», ha dichiarato, ripreso da Repubblica Giorgio Airaudo, segretario generale della Cgil Piemonte. «Di edilizia industriale abbandonata ce n’è molta, ma c’è anche edilizia industriale efficiente a partire dagli stabilimenti che Stellantis tiene in ostaggio perché sottoutilizzati e potrebbe mettere a disposizione della reindustrializzazione e dell’occupazione: un nuovo produttore di auto potrebbe interessare fino a 9000 lavoratori».
Mentre in Regione Piemonte l’assessore Andrea Tronzano ha ribadito: «Il Governo ha il nostro dossier: guardiamo con interesse agli sviluppi nazionali con la consapevolezza che noi siamo la patria dell’automotive».