25/01/2024

Territorio

Nel Torinese nasce un frutto “capolavoro” – Ecco il progetto per valorizzarlo (e portarlo ai Torinesi)

CONDIVIDI

Nel Torinese nasce un frutto “capolavoro” – Ecco il progetto per valorizzarlo (e portarlo ai Torinesi)

Il Piemonte è il secondo produttore di mele nazionale dopo il Trentino, con 3 milioni e 500 mila quintali prodotti tra il Pinerolese e il Cuneeese, di cui il 25 % è a coltivazione biologica. Rientrano la Mela Rossa Cuneo Igp (Indicazione geografica protetta), le varietà classiche Golden, Gala, Fuji, Red, Renetta grigia e una serie di varietà di antiche mele autoctone Pat (Prodotti agroalimentari tradizionali).

Un patrimonio produttivo che la Regione Piemonte ha voluto valorizzare attraverso la campagna di promozione “PIEMLA, la mela del Piemonte”, sviluppata dall’Assessorato regionale all’Agricoltura e Cibo in collaborazione con Visit Piemonte, che ha coinvolto la Grande distribuzione organizzata con l’obiettivo di dare spazio direttamente nei punti vendita alle mele provenienti dai frutteti collocati all’interno dei confini piemontesi e portarle all’attenzione del consumatore attraverso materiali di comunicazione predisposti per l’occasione.

Dal mese di novembre 2023, quando è stata lanciata la campagna, ad oggi, sono quattro le catene della Gdo piemontese che hanno aderito e che hanno già riscontrato significativi incrementi delle vendite di mela piemontese: Carrefour (con 20 punti vendita coinvolti), Bennet (21 punti vendita), Despar (98 punti vendita) e NovaCoop (32 punti vendita).

L’assessore all’Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte Marco Protopapa esprime soddisfazione per l’iniziativa: “Ringrazio la Gdo che ha risposto prontamente a questa iniziativa della Regione che sta avendo un riscontro positivo da parte dei consumatori. Abbiamo voluto rafforzare la credibilità e il valore della mela del Piemonte e avvicinare il consumatore al nostro prodotto di qualità e a km zero. Anche attraverso queste azioni diamo sostegno alla filiera a partire dalle aziende produttrici”.

All’iniziativa, presentata  a Torino al Grattacielo Regione Piemonte, sono intervenuti inoltre Domenico Sacchetto, presidente dell’Associazione Organizzazione Produttori Piemonte, i rappresentanti della Gdo coinvolti, i rappresentanti delle organizzazioni agricole.

La campagna PIEMLA è caratterizzata da un logo che riproduce una mela abbinata a una chiocciola e una serie di immagini che rappresentano alcune delle numerosi occasioni di fruizione della mela del Piemonte, a sottolineare sia le sue principali caratteristiche di freschezza e genuinità, il legame con il paesaggio, l’adozione di metodi di produzione per la sostenibilità ambientale, l’origine geografica del prodotto (tracciabilità), sia la versatilità del consumo di questo frutto.

 

17/05/2024 

Torino – Aperture straordinarie di luoghi storici: torna “Castelli Aperti”, fra gli eventi più amati INFO

Torino – Aperture straordinarie di luoghi storici: torna Castelli Aperti, fra gli eventi più amati INFO […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

A Torino è tornato Cannavacciuolo: “salverà” un ristorante in crisi. Ecco il locale che partecipa a Cucine da Incubo

A Torino è tornato Cannavacciuolo: “salverà” un ristorante in crisi. Ecco il locale che parteciperà a […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come)

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come) Si è […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. La situazione

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. Nelle ultime 24 ore, i sismografi dell’Istituto Nazionale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Torino – Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social impazziti

 Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social sono impazziti Torino: i […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!”

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!” Finale […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy