05/03/2021

Territorio

Nel Torinese si va a scuola a bordo di un bruco – Un vero mezzo di trasporto, ecologico e divertente

CONDIVIDI
Ecco il nuovo mezzo ecologico e divertente. Si chiama Gruco, ed è un progetto portato avanti da greenTO APS – Circolo di Legambiente, è tra i vincitori del bando “Green Donors – Crowdfunding per progetti ambientali” della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Sarà a tutti gli effetti un nuovo mezzo di trasporto pubblico, ecologico e divertente per accompagnare per ogni viaggio fino a 7 bambini a scuola.
Dopo una raccolta fondi che sarà lanciata nei prossimi mesi, il progetto partirà nel settembre 2021 nei comuni di Grugliasco e Collegno.
L’obiettivo è raggiungere quota 37mila euro con il crowdfunding, coinvolgendo circa 5 scuole e facendo partire il servizio per un centinaio di bambini e bambine totali su entrambe le città.
Il bando Green Donors, lanciato dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito della Missione Proteggere l’ambiente dell’Obiettivo Pianeta, si rivolge agli enti e associazioni del Terzo settore di Piemonte e Liguria interessati a promuovere
progetti ambientali per la comunità, stimolando la realizzazione dal basso di queste iniziative attraverso il crowdfunding.
«L’intento di Green Donors – spiega Sara Leporati , Responsabile della Missione Proteggere l’ambiente – è anche quello di avviare uno scambio con gli enti del Terzo Settore attivi in campo ambientale per promuovere la responsabilizzazione delle comunità su questo ambito e conoscere le priorità/criticità che il tema suscita nelle persone. A questo si unisce il
trasferimento ai vincitori del bando di competenze a elevato valore aggiunto (fundraising, progettazione strategica, gestione dei dati, comunicazione) attraverso un percorso di capacity building sviluppato con la collaborazione
degli esperti di crowdfunding di Ginger». «Andare a scuola in bici e a piedi è una delle soluzioni alla riduzione del traffico
e dell’inquinamento» dichiarano gli assessori alla Mobilità di Collegno e Grugliasco Gianluca Treccarichi e Raffaele Bianco «ed è anche una questione educativa sulla quale puntiamo molto per cambiare il modo di spostarsi del futuro» hanno aggiunto i sindaci Francesco Casciano e Roberto Montà.
Questo tipo di servizio è già attivo nel comune di Segrate, dove ha riscontrato molto successo. A questo progetto hanno contributo l’associazione Grugliaschiamo di Grugliasco, l’associazione Aiutiamo-ci e il Circolo di Legambiente “DORAINPOI” di Collegno.
Il presidente di GreenTO Simone Conte : «È un progetto sul quale stiamo lavorando da anni, grazie al comune di Segrate siamo riusciti a portare avanti l’idea e solo il pensiero di vedere questi mezzi sul nostro territorio ci rende molto felici. Ringrazio il comune di Collegno e Grugliasco per aver aderito al progetto con tanto entusiasmo».

11/04/2021 

Cronaca

Piemonte, si accelera – Oltre 50mila vaccinazioni fra sabato e domenica, i numeri salgono

Piemonte: oltre 50mila vaccinazioni fra sabato e domenica. Non ci sono stati rallentamenti sul territorio nel […]

leggi tutto...

12/04/2021 

Cronaca

Covid in Piemonte – Continua il calo dei ricoveri nelle ultime ore: i dati dagli ospedali

L’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 1.372 nuovi casi di persone risultate positive al […]

leggi tutto...

11/04/2021 

Sport

Sonego orgoglio torinese – Vince il torneo Atp Sardegna Open, è il primo italiano (dopo Volandri) a vincere in patria

Il torinese Lorenzo Sonego ha vinto il Sardegna Open, superando nella finalissima finale il campione in […]

leggi tutto...

11/04/2021 

Cronaca

Scoperta festa abusiva nel centro di Torino – Ragazza sui social insulta la Polizia: multe e una denuncia

Gli agenti del Commissariato Centro sono intervenuti in uno stabile di via Mazzini poiché alcuni residenti […]

leggi tutto...

11/04/2021 

Cronaca

Orribile strage nel Torinese – Uccide moglie, figlio e coppia di anziani padroni di casa. Poi si spara

Orribile strage nel Torinese. Un pensionato di 83 anni ha ucciso moglie, figlio disabile e una […]

leggi tutto...

11/04/2021 

Cronaca

Vaccini in crescita – Il Piemonte primo in Italia per numero di persone che hanno ricevuto 2 dosi

Piemonte: prima regione per completamento del ciclo. Ieri, in un sabato da record che ha visto […]

leggi tutto...

Gli ultimi aggiornamenti sulle vaccinazioni

made with by dsweb.lab | Privacy Policy