
Nel Torinese trovato un pitone reale: era vicino al ponte del fiume Stura

Trovato un pitone reale: era vicino al ponte del fiume Stura. Nel Torinese, nei pressi del ponte sul fiume Stura a Villanova, attualmente chiuso da circa un mese per i danni causati dalle recenti alluvioni, è stato scoperto un esemplare di pitone reale in stato critico. A fare la scoperta sono stati gli agenti della polizia locale, che si sono subito resi conto che il rettile non era autoctono e hanno richiesto l’intervento degli esperti del Centro Animali Non Convenzionali (CANC) di Grugliasco.
Il serpente, lungo oltre un metro è stato descritto dai veterinari come “estremamente denutrito”. Secondo una veterinaria del centro e tra le fondatrici, il pitone non si alimenta da molto tempo ed è stato trovato in ipotermia. Presenta ferite gravi, costole fratturate e tracce di sangue nella bocca, con lesioni compatibili con un trauma da schiacciamento o da morso.
Non è chiaro se il serpente sia scappato accidentalmente da una teca domestica o se sia stato deliberatamente abbandonato. Al momento, non risultano segnalazioni di smarrimento da parte di proprietari.
I veterinari stanno ora facendo il possibile per salvargli la vita. In caso di guarigione, si procederà alla ricerca del proprietario o, in alternativa, di una famiglia affidataria, come previsto in queste situazioni per animali esotici.