
Piemonte – Ragazzo crea uno dei più grandi laboratori di Metanfetamina in Italia, come in’Breaking Bad’. Scoperto e arrestato
Piemonte – Ragazzo crea uno dei più grandi laboratori di Metanfetamina in Italia, come nella serie ‘Breaking Bad’.
La polizia ha smantellato quello che è stato definito uno dei più imponenti laboratori clandestini di metanfetamina in Italia.
Un giovane studente universitario di 22 anni è stato arrestato con l’accusa di produzione di sostanze stupefacenti.
La scoperta a Novara
L’operazione è stata condotta dagli agenti della squadra mobile, sezione narcotici, dopo mesi di indagini. Il ragazzo, con una forte passione per la chimica e grande ammiratore della serie televisiva Breaking Bad – incentrata sul traffico di anfetamine –, aveva trasformato la propria abitazione, situata nel quartiere Sant’Antonio, in una vera e propria fabbrica di droghe sintetiche.
Il laboratorio era suddiviso in più aree: il piano terra della casa era stato attrezzato per i processi di distillazione, mentre la mansarda veniva utilizzata per la miscelazione e la sintesi delle sostanze chimiche. Gli agenti, durante le attività di sorveglianza, avevano notato che il giovane, più volte al giorno, apriva le finestre per far disperdere nell’aria un odore inconfondibile, tipico della lavorazione della metanfetamina.
Quando la polizia ha deciso di intervenire, il ventiduenne si trovava solo all’interno dell’abitazione. Entrati nella casa, gli investigatori si sono ritrovati in un ambiente illuminato da una debole luce rossa. Su un grande tavolo era stato allestito un sofisticato impianto di distillazione, composto da strumenti professionali in vetro borosilicato, capaci di resistere alle elevate temperature necessarie alla sintesi della droga. Inoltre, all’interno del laboratorio, sono stati rinvenuti numerosi precursori chimici, il cui reperimento avviene generalmente attraverso il mercato nero o il Dark Web.