
Piemonte – Torna il maltempo: in arrivo temporali, grandinate e raffiche di vento: le previsioni
Mercoledì e giovedì con sole e caldo su Torino e provincia. Ma da venerdì sono in arrivo sul territorio temporali, con raffiche di vento anche forte e possibili grandinate
Secondo le ultime previsioni meteo di Arpa il peggioramento è previsto a partire da dopodomani, venerdì 28 Agosto: colpite maggiormente le pianure centro-orientali della regione.
Intanto il Dipartimento Rischi Naturali di Arpa ha diffuso i dati relativi allo studio sul nubifragio che si è abbattuto il 17 agosto su Torino.
Riporta l’Ansa: “Si sono avuti picchi di 24.3 millimetri di pioggia in 10′, nel centro della città: 78 mm in un’ora in via della Consolata. La concomitante rotazione dei venti che si è verificata in città proprio nel momento più intenso della precipitazione ha contribuito all’eccezionalità dell’evento, con un tempo di ritorno calcolato in 100 anni. A concentrare l’energia su Torino hanno concorso l’isola di calore propria del centro abitato e lo sbarramento orografico costituito dalla collina torinese. Lo stesso giorno il maltempo ha interessato anche, ma con minor forza, la provincia di Asti”. Questa la relazione del Dipartimento Rischi Naturali.