01/10/2018

Territorio

Rinasce il Teatro Perempruner, sabato l’inaugurazione – IL PROGRAMMA

CONDIVIDI

Rinasce a Grugliasco Il Piccolo Teatro Perempruner, oggetto di un intervento di ristrutturazione e adeguamento notevole per un investimento totale di 310 mila euro e 45mila e 500 di allestimenti scenici.

Dopo 3 lunghi anni di chiusura, sabato 6 ottobre si terrà l’inaugurazione del Teatro, in piazza Matteotti 39.
Alle 18 taglio del nastro e scopertura della targa alla presenza di Roberto Montà, sindaco della Città di Grugliasco, Emanuela Guarino, assessora alla cultura e ai saperi della Città di Grugliasco e Antonella Parigi, assessore alla cultura della Regione Piemonte.

Quindi, via allo spettacolo con performance a cura della Fondazione Cirko Vertigo, dell’Associazione Musica Insieme, del Centro Studio Danza Denise Zucca, dell’Istituto per i Beni marionettistici e il Teatro popolare e della Compagnia Viartisti Teatro Impegno Civile.
Nella stessa giornata ci sarà anche l’ inaugurazione dell’evento di apertura della rassegna “Sul Filo del” seconda edizione finanziata dalla Compagnia di San Paolo.

Nel foyer del Piccolo Teatro Perempruner saranno inoltre allestiti un video di fotografie (1971-1973) risalenti a prima della ristrutturazione della ex cappella dei Fratelli Maristi a cura di Lorenzo Mascherpa e una mostra di manifesti originali delle attività culturali organizzate e gestite dalla cooperativa teatrale “Gruppo Teatro Idea” (1978-1981).

Così spiegano dal Comune di Grugliasco:

“Il Piccolo Teatro Perempruner è stato oggetto di un intervento di ristrutturazione e adeguamento notevole per un investimento totale di 310 mila euro e 45mila e 500 di allestimenti scenici. Obiettivo generale è stato  realizzare un restauro conservativo, asportando i decori a stucco sovrapposti alla struttura originale interna della sala, adeguare tecnologicamente i locali e consentire un utilizzo polifunzionale della sala. Proprio per questo e, in particolare per consentire l’utilizzo per le attività circensi, è stata realizzata una pavimentazione in legno sia della sala che del palcoscenico. È stato realizzato un nuovo prefabbricato ligneo per depositare le sedute quando non vengono utilizzate per gli spettacoli ed è stato formato un divisorio con porta per la separazione tra la sala e il foyer, in modo da favorire l’uso polifunzionale congiunto dei due ambienti. Sono stati realizzati una nuova controsoffittatura acustica e un nuovo impianto di ventilazione che potrà anche integrare il calore nei periodi di freddo eccezionale.
Per quanto riguarda la scena sono state spostate e meccanizzate tre americane esistenti attualmente con arganelli manuali, sono stati messi in sicurezza i proiettori ed è stato spostato e sottoposto a revisione di funzionalità lo schermo di proiezione esistente. Sono state previste 120 sedute metalliche impilabili imbottite con braccioli e ganci di fissaggio”.

28/03/2024 

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore Flavio Briatore, imprenditore e personaggio pubblico, ha […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

A Torino è boom di turisti, già quasi tutto esaurito per Pasqua e Pasquetta negli alberghi: “Numeri eccellenti”

Torino – Boom di turisti, già quasi tutto esaurito per Pasqua e Pasquetta negli alberghi: “Numeri […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso Il […]

leggi tutto...

28/03/2024 

A Torino torna un grande evento – L’Autoritratto e altri 15 capolavori di Leonardo, in mostra ai Musei Reali INFO

A Torino torna un grande evento – L’Autoritratto e altri 15 capolavori di Leonardo, in mostra […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Torino – Getta a terra anziana per derubarla e comprarsi il crack: arrestato 31enne

Torino – Getta a terra anziana per derubarla e comprarsi il crack: arrestato 31enne Un uomo […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Un Torinese in slitta sull’Artico- Una mission impossible di centinaia di km nel gelo

Un Torinese in slitta sull’Artico- Una mission impossible di centinaia di km nel gelo Slitte trainate […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy