22/01/2019

Territorio

Rinasce piazza Arbarello – Il progetto la renderà una nuova risorsa per la città

CONDIVIDI

E’ stato approvato oggi dalla giunta comunale il progetto definitivo in linea tecnica per la riqualificazione ambientale del viale alberato di corso Siccardi e di piazza Arbarello, su proposta dell’assessora Maria Lapietra.
Si tratta di un importante progetto di valorizzazione di uno spazio centrale cittadino che, spiegano dal Comune, “ha necessità di una nuova immagine e di poter accogliere nuove funzioni. Per la realizzazione dei lavori è prevista una partnership tra Città di Torino, Compagnia di San Paolo e Reale Foundation.

“La completa copertura finanziaria dell’intervento da parte delle due prestigiose fondazioni torinesi – aggiungono da Palazzo Civico – “garantirà la qualità dell’intervento, che sarà condotto interamente in porto entro il 2021.
“Il piano, studiato dalla Città di Torino insieme agli organismi circoscrizionali – spiega l’assessore ai Trasporti e alla viabilità Maria Lapietra – consentirà il miglioramento di un contesto architettonico e storico di grande rilievo nel fulcro della città”.

Previsto un nuovo l collegamento della passeggiata pedonale e del percorso ciclabile lungo corso Galileo Ferraris con l’asse di via Garibaldi, che darà nuova linfa all’intero tratto di corso Siccardi “Grazie all’impegno di Compagnia di San Paolo e di Reale Foundation – prosegue Lapietra – potremo realizzare un abbellimento generale e una maggiore fruizione del centro, tenendo conto di tutte le fasce di età, permettendo a ciascuno di utilizzare in sicurezza lo spazio pubblico”.

Ala presentazione del progetto era presente anche Luca Filippone, direttore generale di Reale Mutua:
“Reale Mutua, attraverso Reale Foundation – ha commentato -“è orgogliosa di contribuire a questo importante progetto di riqualificazione urbana. L’iniziativa è un’ulteriore occasione per riaffermare il forte legame che unisce Reale Mutua e la Città di Torino e un’ ottima opportunità per investire in partnership di eccellenza, valore in cui crediamo fermamente”.
Compagnia di San Paolo e di Reale Foundation sostengono così un’idea di riqualificazione che coinvolgerà l’intera collettività, impegnata in un percorso partecipato coordinato dal Tavolo di progettazione civica della Città.
“Il Tavolo – concludono dal Comune -“favorirà la definizione di un progetto, sulla base delle proposte dei cittadini, per l’utilizzo pubblico della “piazza alta” che presto sarà liberata dal cantiere in corso, attraverso l’analisi dei diversi possibili utilizzi dell’ area. La funzione del Tavolo sarà stimolare e accrescere il senso di appartenenza della comunità locale nei confronti del territorio allo scopo di porre le basi di un patto di collaborazione tra cittadinanza e la Pubblica amministrazione per la cura partecipata dei beni comuni urbani e delle aree di verde pubblico del territorio comunale”.

28/03/2024 

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore Flavio Briatore, imprenditore e personaggio pubblico, ha […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

A Torino è boom di turisti, già quasi tutto esaurito per Pasqua e Pasquetta negli alberghi: “Numeri eccellenti”

Torino – Boom di turisti, già quasi tutto esaurito per Pasqua e Pasquetta negli alberghi: “Numeri […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso Il […]

leggi tutto...

28/03/2024 

A Torino torna un grande evento – L’Autoritratto e altri 15 capolavori di Leonardo, in mostra ai Musei Reali INFO

A Torino torna un grande evento – L’Autoritratto e altri 15 capolavori di Leonardo, in mostra […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Torino – Getta a terra anziana per derubarla e comprarsi il crack: arrestato 31enne

Torino – Getta a terra anziana per derubarla e comprarsi il crack: arrestato 31enne Un uomo […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Un Torinese in slitta sull’Artico- Una mission impossible di centinaia di km nel gelo

Un Torinese in slitta sull’Artico- Una mission impossible di centinaia di km nel gelo Slitte trainate […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy