23/09/2018

Territorio

Salone del Gusto – Gli appuntamenti di oggi da non perdere a Lingotto e in città

CONDIVIDI

Incontri, laboratori, dibattiti, attività e mercato tutti all’insegna del cibo buono, pulito, giusto e sano a Terra Madre Salone del Gusto. Ecco gli eventi imperdivbili di oggi, domenica 23 settembre, a Lingotto Fiere, ma anche a Palazzo Reale, nella sede Nuvola Lavazza e in altri siti di Torino.

Ore 10.30, Naturale è possibile Torino – (Lingotto Fiere, Sala Blu, Pad.2) –Forum di Terra Madre. I Forum di Terra Madre sono momenti di incontro fra i delegati e sono aperti al pubblico fino a esaurimento posti.

Ore 11,La fine delle gabbie Torino – (Oval, Slow Meat)-Forum di Terra Madre. I Forum tematici di Terra Madre hanno per protagonisti i delegati della rete e sono aperti al pubblico fino a esaurimento posti

Ore 11, Dalle sugar tax agli slow snack: cosa possiamo fare contro il junk food – (Lingotto Fiere,Cibo e Salute, Pad.2 ) – Forum di Terra Madre. I Forum tematici di Terra Madre hanno per protagonisti i delegati della rete e sono aperti al pubblico fino a esaurimento posti.

Ore 11 – #foodforchange, l’evoluzione del gusto. (Torino, Nuvola Lavazza, Via Ancona 11/A). Per prenotazioni www.lastampa.it/nuvolasalonedelgusto
Con Carlo Petrini, Ferran Adrià. Modera Luca Ubaldeschi.

Ore 11, Cambiamento climatico: come affrontare la più grande sfida dei prossimi decenni? – (Lingotto, Sala Gialla) – Conferenze.Ingresso libero fino a esaurimento posti.Il cambiamento climatico è un’emergenza. Le sue conseguenze – sociali e ambientali – sono evidenti e le previsioni future sempre più sconcertanti.

Ore 12, Birre e foraging: un incontro possibile Torino – (Palazzo Giunta Regionale, Piazza Castello 165)– Laboratorio del Gusto.Costo: 30 euro – Soci Slow Food: 25 euro.

Ore 12, Food for Inclusion: la cucina come luogo di integrazione – (Oval, Unisg Booth).Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Ore 12, Italian Style Focus su olio italiano – (Fiorfood Coop: Galleria San Federico 26) – Terra Madre In. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Ore 13, Resistere agli Ogm (Lingotto Fiere, Sala Azzurra, Pad.3)- Forum di Terra Madre. I Forum di Terra Madre sono momenti di incontro fra i delegati e sono aperti al pubblico fino a esaurimento posti.

Ore 14, Consumiamo meno carne, di migliore qualità Torino – Oval, Slow Meat.I Forum tematici di Terra Madre hanno per protagonisti i delegati della rete e sono aperti al pubblico fino a esaurimento posti.

Ore 14, Il pesce certificato: vizi e virtù (Lingotto Fiere, Slow Fish, Pad.2)- Forum di Terra Madre. I Forum tematici di Terra Madre hanno per protagonisti i delegati della rete e sono aperti al pubblico fino a esaurimento posti.

Ore 14,Farfalle nello stomaco: ricette innovative e start up di allevatori di insetti (Lingotto Fiere, Api e Insetti, Pad. 1)- Forum di Terra Madre.I Forum tematici di Terra Madre hanno per protagonisti i delegati della rete e sono aperti al pubblico fino a esaurimento posti.

Ore 14, Ora pasta! – Lo chef Pierpaolo Giorgio interpreta la pasta di Gragnano Igp e i legumi dei Presìdi attraverso inediti giochi di gusto, (Stand Pastificio Martino, Pad. 2). Costo: 15 euro -Soci Slow Food: 10 euro.

Ore 15, Futuro prossimo venturo: Clairin, Presidio Slow Food (Palazzo Giunta Regionale, piazza Castello 165. Sala liquidi)– Laboratorio del gusto. Costo 55 euro – Soci Slow Food:30 euro. Attenzione: questo evento è riservato ai soci di Slow Food. Il costo non soci è comprensivo della tessera, che ti sarà consegnata a Terra Madre Salone del Gusto.

Ore 15:30, Il cibo come risposta alla crisi – (Lingotto,Sala Blu, Pad.2) – Forum di Terra Madre. I Forum di Terra Madre sono momenti di incontro fra i delegati e sono aperti al pubblico fino a esaurimento posti.

Ore 15.30, I mercati della Terra si incontrano- (Lingotto, Sala azzurra, Pad. 3) – Forum di Terra Madre.I Forum di Terra Madre sono momenti di incontro fra i delegati e sono aperti al pubblico fino a esaurimento posti.

Ore 15:30, Slow Money e nurture capital: una nuova visione di cibo, denaro e suolo (Oval, Sala 80/90) – Convegno. Ingresso libero.

Ore 16, Allevamento di qualità – Ovini e caprini Torino (Oval, Slow Meat)– Forum di Terra Madre. I Forum tematici di Terra Madre hanno per protagonisti i delegati della rete e sono aperti al pubblico fino a esaurimento posti.

Ore 16, Un mare di plastica (Lingotto Fiere, Slow Fish, Pad. 2)– Forum di Terra Madre.I Forum tematici di Terra Madre hanno per protagonisti i delegati della rete e sono aperti al pubblico fino a esaurimento posti.

Ore 16, Come gestire il cambiamento? Dalla filosofia al mondo degli insetti: istruzioni per vivere- (Lingotto Fiere, Sala Gialla) – Conferenze. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Ore 16– Presentazione del libro Il mondo del gelato Torino
Piazza del Gelato, Pad. 2 Lingotto Fiere. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
«Siamo inondati da preparati freddi chiamati indistintamente gelato e che spesso sono altro; per riconoscerne le qualità, occorre comprendere a fondo il prodotto e le sue declinazioni territoriali, il suo percorso storico e le leggi che si nascondono dietro alla sua apparente semplicità». Il mondo del gelato, recentemente pubblicato da Slow Food Editore, è il manuale completo per conoscere meglio uno degli alimenti più amati da tutti. Presentazione con l’autore Roberto Lobrano. Incontro con degustazione di alcuni gusti tratti dal ricettario.

Ore 17, Laboratorio di Cucina dal mondo: ricette amiche del clima e senza glutine – (Miele Center, Piazza Bodoni, 4/M, 10123 Torino) – Laboratorio del gusto. Costo: 20 euro -Soci Slow Food: 15 euro.

Ore 17:30, Senegal: Pierre Thiam e i cereali dimenticati – (Lingotto Fiere, Cibo e Salute, Pad. 2) -Laboratorio del gusto. Costo: 30 euro – soci Slow Food:25 euro.

Ore 18, Il rum secondo Luca Gargano Torino – (Palazzo Giunta Regionale, Piazza Castello, 165, Sala Liquidi) -Laboratorio del gusto. Costo: 50 euro – Soci Slow Food: 40 euro.

Ore 18 – Presentazione del libro Con tutti i miei sensi. Storia di una cuoca rivoluzionaria
Nuvola Lavazza, Via Ancona 11/A. Prenotazione obbligatoria su www.lastampa.it/nuvolasalonedelgusto

Ore 18,30 – Conferenza. Food is Culture: il patrimonio gastronomico come identità culturale
PAV (Parco Arte Vivente – via Giordano Bruno 31, Torino)

Ore 19, Vittorio Fusari: La felicità ha il sapore della salute – (Lingotto Fiere, Cibo e salute, Pad.2) – Laboratorio del gusto. Costo 35 euro – Soci Slow Food: 30 euro

Ore 21.30,Parata delegati Terra Madre- (Oval/ Pizzale Nizza).

Parata dei delegati di Terra Madre che incontrano i volontari e le famiglie ospitanti delle 120 Città di Terra Madre scambiandosi 3000 pani realizzati con ricette da tutto il mondo con le farine offerte da Agugiaro & Figna e prodotte dalle panetterie Cagliero, Sapore di Pane, Paolo e Nadia, Dimmito e I Frutti del Grano. Arrivo a Piazzale Nizza per il lancio della nuova campagna di Slow Food Food for Change e il discorso di Carlo Petrini. Alle 22, spettacolo musicale con l’accompagnamento della Terra Madre Orchestra.

20/04/2024 

Economia

Dal Piemonte alla conquista del mondo – Satispay, ideato da 3 piemontesi, diventa un colosso internazionale: sarà diffuso in tutto il mondo

Dal Piemonte alla conquista del mondo – Satispay, ideato da 3 piemontesi, diventa un colosso internazionale. […]

leggi tutto...

20/04/2024 

Territorio

Torino – Il Caat, Centro agro alimentare di Torino, ‘sbarca’ in Francia: “Facciamo conoscere le nostre eccellenze”

 Il Caat, Centro agro alimentare di Torino, ‘sbarca’ in Francia: “Facciamo conoscere le nostre eccellenze” Il […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Torino – Cagnolina vittima di maltrattamenti salvata dalla Polizia: ora cerca casa

Torino – Cagnolina vittima di maltrattamenti salvata dalla Polizia: ora cerca casa Negli scorsi giorni, la […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Territorio

A Torino apre il primo Primark in Italia con casse self-service: nuovi posti di lavoro. Ecco dove

A Torino apre il primo Primark con casse self-service: nuovi posti di lavoro. Ecco dove Primark […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Territorio

Torino – Al via “Auto Moto Turin Show”, grande Fiera internazionale con autentici gioielli. L’evento

Torino – Al via Auto Moto Turin Show, grande Fiera internazionale del settore automobilistico. L’evento Grande […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Territorio

Torino – Un nuovo Campus per l’area ex Diatto: continua il recupero del quartiere

Torino – Un nuovo Campus per l’area ex Diatto: continua il recupero del quartiere E’ stato […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy