
Torino – Ancora caos al Salone del Libro: Crosetto contestato dai manifestanti: “In guerra vacci tu”

Torino – Ancora caos al Salone del Libro: Crosetto contestato dai manifestanti:
Clima acceso, quello che si è respirato al Salone del Libro di Torino, quando il ministro della Difesa Guido Crosetto è stato preso di mira da un gruppo di manifestanti filopalestinesi. L’episodio è avvenuto nei pressi dello stand del ministero, dove circa una ventina di giovani attivisti hanno fatto sentire la loro voce contro le politiche militari del governo, scandendo cori tutt’altro che amichevoli: “Crosetto, Crosetto, in guerra vacci tu”.
A separare i manifestanti dal ministro ci hanno pensato le forze dell’ordine, intervenuti per contenere gli animi, tra spintoni, slogan e cartelli polemici. Alcuni attivisti hanno esposto una bandiera palestinese e cartelli con scritte come “Stop al riarmo”, contestando l’aumento delle spese militari e la posizione italiana nei conflitti internazionali.
L’incontro ravvicinato con il ministro si è concluso con l’accompagnamento dei contestatori fuori dal padiglione Oval, da parte della polizia.
Il Salone del Libro si è così trasformato per qualche minuto in una piazza di protesta, dove la politica estera è entrata a gamba tesa tra gli scaffali e gli eventi letterari. Il ministro, da parte sua, ha proseguito la visita senza rilasciare dichiarazioni immediate.