27/09/2023

Territorio

Torino – Apre il ‘caveau’ delle meraviglie al Museo del Cinema, con 1 milione di pezzi: dalle pistole ‘originali’ di Pulp Fiction agli oggetti di Marylin e Indiana Jones

CONDIVIDI

Torino – Apre il caveau delle meraviglie al Museo del Cinema, con 1 milione di pezzi: dalle pistole ‘originali’ di Pulp Fiction agli oggetti di Marylin e Indiana Jones

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha eccezionalmente aperto al pubblico il suo caveau di 2.000 mq, situato nei sotterranei di una banca.

Il caveau ospita oltre un milione di pezzi che non hanno potuto essere esposti nella Mole Antonelliana e che, finora, erano visibili solo su prenotazione. Tra gli oggetti conservati ci sono manifesti e locandine di pellicole iconiche come “La Dolce Vita” di Fellini, con quasi 540mila articoli di questo tipo.

Oltre a questo patrimonio, il museo vanta una collezione di oltre 1 milione e 155mila fotografie e una sezione di memorabilia, costituita da oltre 26.200 pezzi acquistati o ricevuti in donazione.

Quest’ultima racchiude autentiche gemme per gli appassionati di cinema: dal beauty case di Marilyn Monroe alla spada di Excalibur, dalle pistole di Pulp Fiction alla mantella di Marcello Mastroianni in “Enrico IV” e molti altri.

Il caveau contiene anche oggetti legati all’archeologia del cinema, come vetri per lanterna magica e dispositivi ottici. Chiuso nel 2018 a causa di problemi di aerazione, il caveau è stato ora riaperto grazie ai lavori di ristrutturazione.

“Il caveau – ha spiegato all’Ansa il presidente del Museo, Enzo Ghigo – “era stato chiuso nel 2018 per problemi legati all’impianto di aerazione. Ora è stata rifatta tutta l’impiantistica e i locali sono tornati agibili per il nostro personale. Tutte le collezioni sono quindi d’ora in poi consultabili su appuntamento, e il prossimo anno cercheremo di inserire una visita a questi locali nell’iniziativa della Notte degli Archivi, così che più persone possano vedere i pezzi che conserviamo. Tutto il materiale è anche a disposizione per le mostre che vengono fatte in giro per il mondo”.

17/05/2024 

Territorio

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come)

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come) Si è […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. La situazione

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. Nelle ultime 24 ore, i sismografi dell’Istituto Nazionale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Torino – Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social impazziti

 Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social sono impazziti Torino: i […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Clamoroso Allegri: dopo la sceneggiata si va verso l’esonero immediato

Clamoroso Allegri: dopo la sceneggiata si va verso l’esonero immediato La Juventus sta considerando l’esonero immediato […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!”

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!” Finale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Territorio

Il Salone del Libro fa un nuovo Boom, ma durante l’anno i libri non si vendono: il paradosso “torinese”

Il Salone del Libro fa un nuovo Boom, ma durante l’anno i libri non si vendono: […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy