
Torino – Arrivano piogge e nubifragi: le previsioni

Arrivano piogge e nubifragi: le previsioni
A Torino arrivano piogge intense e temporali dopo il fine settimana di sole. Dopo alcuni giorni di clima stabile e soleggiato, il Piemonte si prepara a un netto cambio di scenario meteorologico. Secondo quanto comunicato dall’Arpa Piemonte (Agenzia regionale per la protezione ambientale), a partire dal pomeriggio di lunedì, l’arrivo di una perturbazione atlantica causerà un deterioramento progressivo del tempo, con effetti ancora più evidenti nella giornata di martedì.
La fase iniziale del maltempo è prevista tra la notte di lunedì e le prime ore di martedì, quando si verificheranno i primi rovesci temporaleschi, che poi lasceranno spazio a piogge diffuse e, in alcune aree, a nubifragi localizzati, con rischio di forti accumuli d’acqua e possibili criticità.
Le previsioni indicano un breve miglioramento nella mattinata di mercoledì, dovuto allo spostamento verso est del sistema perturbato che ha causato l’ondata di maltempo. Ma il momento di tregua potrebbe essere di breve durata, perché una nuova area di bassa pressione si avvicinerà da ovest, portando nuovamente instabilità, soprattutto lungo l’arco alpino occidentale.
Insomma, la settimana si aprirà sotto il segno dell’incertezza meteorologica, con piogge, temporali e improvvisi cambiamenti che potrebbero proseguire nei giorni successivi. I cittadini del Torinese e del resto della regione sono dunque invitati a prestare attenzione agli aggiornamenti meteo e a prepararsi a giornate di forte instabilità atmosferica, dopo il breve assaggio di primavera del weekend.