
Torino – Attivisti interrompono la Messa in Duomo: “Ascoltate il Papa sull’ambiente!”

Torino – Attivisti interrompono la Messa in Duomo: “Ascoltate le parole del Papa sull’ambiente!”
Ieri mattina, alle 10.30, un gruppo di attiviste di Extinction Rebellion ha interrotto l’omelia durante la messa nel Duomo di Torino. Durante i momenti di silenzio precedenti la lettura, le attiviste hanno letto a voce alta estratti da due scritti di Papa Francesco, il Laudate Si e il Laudate Deum, che affrontano la gravità della crisi ecologica e climatica, soprattutto in vista della COP28 a Dubai. L’obiettivo degli attivisti è di spingere i fedeli a seguire le parole del Papa e a ribellarsi contro i governi.
Mons. Roberto Repole, l’Arcivescovo di Torino, ha dichiarato di apprezzare l’impegno delle attiviste di Extinction Rebellion nella difesa del Creato, sottolineando la sua stima per chi risponde agli appelli di Papa Francesco.
Ma ha anche espresso il suo dispiacere per il fatto che le attiviste abbiano scelto di intervenire durante la Messa senza chiedere preventivamente il permesso.
Mons. Repole avrebbe risposto positivamente se gli fosse stata fatta richiesta, ma ha sottolineato che la celebrazione eucaristica non è il contesto adatto per interventi pubblici.
Inizialmente, ha concesso loro di parlare, poi ha chiesto di interrompere l’intervento, sottolineando che la Messa è un momento di preghiera che va rispettato da tutti, anche da coloro che cercano di agire nel rispetto di tutti.