
Torino capitale internazionale del cinema – Tutto è pronto per ‘Cinema per un anno’, anteprime ed eventi sotto la Mole
Torino si appresta a vivere un anno nel ruolo di capitale internazionale della Settima arte. Un film lungo 525.600 minuti porterà la città della Mole al centro della scena mondiale. ‘Un film lungo un anno’ è il programma di iniziative che inizieranno dal prossimo 21 novembre, giorno in cui verrà celebrato l’evento Torino Città del Cinema 2020, un progetto della Città con Museo Nazionale del Cinema e Film Commission Torino Piemonte che, nell’occasione, festeggeranno i 20 anni di attività.
La prima iniziativa sarà il taglio del nastro di una installazione in piazza Castello. Quindi la serata al Teatro Regio dedicata alle colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema ‘Prendete posto, inizia il film’.
Ma questi appuntamenti saranno solo l’antipasto del momento clou in programma la prossima estate con 10 giorni di eventi fra cui la Notte Bianca del Cinema e la festa di San Giovanni.
Nel corso di tutto l’anno saranno invece in programma anteprime nazionali, masterclass e installazioni in tutta Torino, nei luoghi in cui sono stati girati i film.
Infine, per il Torino Film Industry si svolgerà a fine 2020 un convegno sul cinema del futuro.