08/06/2024

Territorio

Torino e Piemonte: arrivano i temporali. E scatta l’allerta pioggia. Le previsioni per le prossime ore

CONDIVIDI

Torino e Piemonte: arrivano i temporali. E scatta l’allerta pioggia. Le previsioni

Arpa Piemonte ha diramato una nuova allerta meteo: “Oggi e domani in Piemonte allerta meteo gialla “per temporali. Per il pomeriggio sono previsti temporali forti a ridosso dell’arco alpino in possibile transito da sudovest verso nordest sulle pianure occidentali e settentrionali; fenomeni più limitati su Astigiano e Alessandrino. Domani, soprattutto dal pomeriggio, i temporali saranno più diffusi e comprenderanno anche tutte le pianure; fenomeni meno intensi sul sudest. Possibili grandinate anche di medie dimensioni e forti raffiche di vento“:

“Per il pomeriggio – continua ancora la nota – “ sono previsti temporali forti a ridosso dell’arco alpino in possibile transito da sudovest verso nordest sulle pianure occidentali e settentrionali; fenomeni più limitati su Astigiano e Alessandrino,” rimarca il bollettino di vigilanza. “Domani, soprattutto dal pomeriggio, i temporali saranno più diffusi e comprenderanno anche tutte le pianure; fenomeni meno intensi sul sudest. Possibili grandinate anche di medie dimensioni e forti raffiche di vento. Attenuazione da lunedì“.

“Il promontorio di alta pressione che ha mantenuto tempo stabile sulla nostra regione nei giorni scorsi inizia a cedere sotto la spinta combinata di una saccatura in arrivo da ovest e di una vasta area depressionaria in discesa da Nord”, prosegue il comunicato –

“L’effetto di questo cambiamento nello stato dell’atmosfera sarà, oggi, un aumento dell’instabilità con temporali in formazione a ridosso dei rilievi alpini in possibile sconfinamento alle pianure adiacenti. Domani, dopo una mattinata con fenomeni ancora relegati perlopiù ai rilievi, assisteremo a una nuova intensificazione dei temporali e a un loro più deciso transito sulle pianure. Al momento sono attesi fenomeni più isolati su Astigiano e Alessandrino. I temporali potranno essere accompagnati da grandinate diffuse, anche di medie dimensioni. Non si esclude qualche isolato fenomeno vorticoso. L’instabilità permarrà, in misura minore, per le giornate successive“.

17/01/2025 

Territorio

Torino – Topolino e Paperino parlano “Torinese”: esce il numero speciale i cui i personaggi parleranno piemontese. Ecco quando

Torino – Topolino parla “Torinese”: esce un numero speciale i cui i personaggi parleranno piemontese. Topolino […]

leggi tutto...

17/01/2025 

Territorio

Torino – Incubo liste d’attesa in Piemonte: oltre 450 giorni per una mammografia, 400 per una gastroscopia: “tempi incredibili”

Torino – Incubo liste d’attesa in Piemonte: oltre 450 giorni per una mammografia Le liste d’attesa […]

leggi tutto...

17/01/2025 

Territorio

Torino – “La Corte dei Conti trasloca a Milano, aboliamo la sede del Piemonte”. Ma Cirio dice No: “è nata e resta a Torino”

Torino – “La Corte dei Conti trasloca a Milano, aboliamo la sede del Piemonte. Ma Cirio […]

leggi tutto...

17/01/2025 

Territorio

Intesa Sanpaolo verso il rinnovo del Cda. Gian Maria Gros Pietro e Carlo Messina puntano alla conferma: le ultime

Intesa Sanpaolo verso il rinnovo del Cda. Gian Maria Gros Pietro e Carlo Messina puntano alla […]

leggi tutto...

17/01/2025 

Territorio

Nucleare, arrivano i mini reattori per le Fabbriche per l’energia decarbonizzata. Accordo Edf, Edison ed Enea

Nucleare, arrivano i mini reattori per le Fabbriche per l’energia decarbonizzata Edf, Edison ed Enea hanno […]

leggi tutto...

17/01/2025 

Territorio

Torino – Metro 2, ottimismo sul completamento della tratta: “Arriveremo fino al Politecnico”. L’annuncio

Torino – Metro 2, ottimismo sul completamento della tratta: “Arriveremo fino al Politecnico” A Torino cresce […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy