Torino – Elezioni Europee e Regionali, sabato e domenica si vota. Informazioni utili, dati e curiosità

06/06/2024

Sabato 8 giugno i seggi saranno aperti il sabato dalle ore 15 alle 23, mentre domenica 9 dalle ore 7 alle ore 23. Subito dopo inizieranno le operazioni di spoglio per le elezioni europee, mentre le operazioni di scrutinio di quelle regionali inizieranno alle ore 14 di lunedì 10 giugno.

Per votare è necessario sono necessari un documento di riconoscimento personale e la tessera elettorale personale a carattere permanente.

È pertanto utile assicurarsi di essere in possesso della tessera elettorale e qualora fosse stata smarrita, risultasse deteriorata o gli spazi a disposizione per l’apposizione del timbro del seggio elettorale risultassero esauriti, occorre richiedere un duplicato o una nuova tessera. Per il rilascio del duplicato occorre esibire un documento di riconoscimento, mentre per l’emissione di una nuova tessera occorre esibire, oltre al documento d’identità, la vecchia tessera con tutti i diciotto spazi per la certificazione del voto timbrati. In caso di smarrimento l’elettore può richiedere un duplicato della tessera elettorale, previa autocertificazione, senza necessità di denuncia all’Autorità competente, mentre qualora la tessera risulti deteriorata questa va riconsegnata.

La tessera elettorale può essere richiesta fino a giovedì 6 giugno presso l’Ufficio elettorale di corso Valdocco 20, aperto con orario continuato dalle ore 8.15 alle 15 e presso le anagrafi decentrate, durante i consueti orari di apertura. Nelle giornate di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 giugno l’ufficio elettorale, la sede dell’anagrafe centrale e di alcune sedi decentrate saranno aperte in via straordinaria per il rilascio delle tessere e dei duplicati, con le seguenti modalità:

Ufficio Elettorale (corso Valdocco 20, piano rialzato):

Venerdì 7 giugno dalle ore 8.15 alle 18
Sabato 8 giugno dalle ore 8.15 alle 23
Domenica 9 giugno dalle ore 7 alle 23

Anagrafi decentrate Circ. 2 (via Guido Reni 96/15), Circ. 3 (corso Racconigi 94), Circ. 5 (via Stradella 192), Circ. 8 (via Campana 30):

Venerdì 7 giugno dalle ore 8.30 alle 13.30 e dalle ore 14.30 alle 18
Sabato 8 giugno dalle ore 8.30 alle 20.30
Domenica 9 giugno dalle ore 8.30 alle 20.30

Anagrafe centrale (via C.I.Giulio 22):
Venerdì 7 giugno dalle ore 14.30 alle 18
Sabato 8 giugno dalle ore 8.15 alle 23
Domenica 9 giugno dalle ore 7 alle 23

Solo all’anagrafe Centrale di via Giulio 22 sarà possibile ottenere anche il duplicato della carta d’identità in caso l’elettore fosse privo di documenti di riconoscimento.

Inoltre da giovedì 6 giugno e fino alle ore 23 di domenica 9 giugno, attraverso la piattaforma TorinoFacile è inoltre possibile stampare autonomamente il proprio attestato sostitutivo della tessera elettorale, valido solo per la votazione di sabato 8 e domenica 9 giugno. Il servizio è accessibile tramite SPID, CIEid, CNS. L’attestato sostitutivo di tessera elettorale è in carta libera e non può essere richiesto per gli altri componenti del nucleo familiare.

Disponibilità a ricoprire incarico di Presidente di Seggio o Scrutatore

L’Amministrazione comunale ha costituito una banca dati di coloro che, risultando iscritti nelle liste elettorali di Torino, si rendono disponibili a sostituire gli scrutatori di seggio impossibilitati a garantire la loro presenza ai seggi. Su TorinoFacile è possibile compilare online l’istanza di disponibilità fino a venerdì 7 giugno compreso. Entro la stessa data ci si può sempre candidare a ricoprire l’incarico di presidente di seggio.

Trasporto gratuito per impossibilitati a recarsi ai seggi

Sabato 8 e domenica 9 giugno la Città organizza un servizio di trasporto assistito e gratuito per accompagnare ai seggi gli elettori impossibilitati o con grave riduzione della capacità di deambulazione autonoma. Telefonando al numero 011.01128008 è possibile prenotare il servizio, con le seguenti modalità: fino a venerdì 7 giugno dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 17, sabato 8 e domenica 9 giugno dalle ore 9 alle 20.

Sezioni trasferite

L’inagibilità di alcuni plessi scolastici è la ragione dello spostamento di 34 sezioni elettorali. I cittadini interessati hanno ricevuto comunicazione delle nuove sezioni in cui potranno esercitare il voto, insieme al tagliando per aggiornare la propria tessera elettorale. In corrispondenza dei seggi non utilizzabili sarà affissa apposita cartellonistica che informerà dello spostamento.

Accedendo alla Sezione ToSeggio della pagina Servizio Elettorale del sito della Città di Torino e inserendo via e numero civico di residenza è possibile conoscere il numero e l’ubicazione della sezione dove poter esercitare il proprio diritto di voto.

Come si vota

Per votare sono necessari un documento di riconoscimento personale (qualsiasi documento di identificazione munito di fotografia rilasciato dalla Pubblica Amministrazione; patente di guida; ricevuta carta identità elettronica) e la tessera elettorale personale a carattere permanente. . L’identificazione dell’elettore è possibile anche nel caso di carte di identità e altri documenti rilasciati dalla pubblica amministrazione scaduti, purché siano sotto ogni altro aspetto regolari e assicurino la riconoscibilità dell’elettore. In mancanza di un idoneo documento, l’identificazione può avvenire per attestazione di uno dei componenti del seggio che conosca personalmente l’elettore.

All’elettore verranno consegnate due schede, una per le elezioni europee (di colore grigio) e una per le elezioni regionali (di colore verde).

Elezioni europee

Gli elettori saranno chiamati alle urne per eleggere 76 eurodeputati. Potranno indicare fino a un massimo di tre candidati, purché siano di sesso diverso, per la città di Torino appartenenti alla Circoscrizione 1 Nord-Ovest. Ogni cittadino deve votare nel seggio elettorale a cui è iscritto, fatta eccezione per gli studenti fuori sede che hanno fatto domanda di voto fuori dal proprio comune di residenza (possibilità introdotta dalla legge 38 del 25 marzo 2024).

In Italia ha diritto di voto alle Elezioni europee: chi ha compiuto il diciottesimo anno di età; è cittadino italiano o dell’Unione europea con residenza legale in Italia o è cittadino italiano residente all’estero; chi si è registrato come votante entro la scadenza stabilita (per i cittadini UE votanti in Italia).

Elezioni regionali

A Torino e in Piemonte si voterà anche per eleggere il Consiglio regionale e il Presidente della Giunta regionale. L’elettore disporrà di un’unica scheda con il contrassegno di ciascuna lista circoscrizionale con accanto due linee riservate all’eventuale indicazione delle preferenze. Alla destra sono riportati nome e cognome del candidato presidente collegato e il contrassegno della relativa lista regionale. Il voto può essere espresso per la sola lista circoscrizionale o per il solo candidato presidente e la sua lista regionale o per entrambi. È anche ammesso il cosiddetto voto disgiunto.

Numeri e curiosità

667.150 sono i cittadini torinesi aventi diritto al voto per le elezioni europee, di questi 350.798 sono femmine e 316.352 maschi. Per le elezioni regionali il corpo elettorale è formato da 688.711 torinesi, suddiviso fra 360.195 femmine e 328.516 maschi.

I torinesi che votano per la prima volta sono 12.491 (6014 femmine e 6477 maschi) e quelli che compiono 18 anni l’8 e il 9 giugno sono 47 (24 femmine e 23 maschi).

I centenari al 9 giugno sono 443 (363 femmine e 80 maschi).

Le sezioni elettorali in tutto il territorio cittadino sono 924 (919 sezioni ordinarie e 5 sezioni speciali per studenti fuori sede). Sono 43 i seggi speciali in cui la raccolta del voto viene effettuata presso luoghi di cura o di detenzione.

Sono in totale 137 gli istituti scolastici sede di seggio.

In totale sono 967 i Presidenti nominati (919 ordinarie + 5 sezioni studenti fuori sede + 43 seggi speciali) e 3782 gli scrutatori.

I loro compensi esentasse, previsti dalla Legge, sono:
Presidenti: 209,50 euro
Scrutatori – segretari: 163 euro
Scrutatori di seggio speciale: 103,50 euro
Presidenti di seggio speciale: 70,15 euro

Voto studenti fuori sede

In occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, gli studenti iscritti nelle liste elettorali del Comune di Torino, che per motivi di studio si trovino domiciliati per un periodo di almeno tre mesi in un comune di una regione diversa dal Piemonte, possono esercitare il diritto di voto fuori sede dopo aver presentato istanza di ammissione al voto.

Il numero di studenti torinesi fuori sede che hanno richiesto di esercitare il diritto di voto fuori sede è di 135. Il numero di studenti fuori sede che hanno richiesto di esercitare il diritto di voto a Torino è di 4.163.

Voto cittadini europei residenti a Torino

Anche i cittadini dell’Unione Europea residenti a Torino possono votare per il rinnovo del Parlamento Europeo. La comunità straniera con più richieste di voto è la Romania, con un totale di iscritti nella lista aggiuntiva U.E. pari a 1.893 (1286 femmine e 607 maschi)

Info e approfondimenti
Ufficio Elettorale tel. 011.01125245 – 011.01125393 – 011.01125229

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino

Potrebbero interessarti

Più Smartphone meno figli – Ecco perché stanno crollando le nascite in tutto il mondo. Lo studio sorprendente

Più Smartphone meno figli – Ecco perché stanno crollando le nascite in tutto il mondo. Lo studio sorprendente

Negli ultimi anni diversi studi accademici hanno individuato la relazione tra la diffusione degli smartphone e il forte calo delle nascite registrato in molti Paesi del mondo. La questione sta attirando sempre più l’attenzione di economisti, demografi e sociologi, che cercano di comprendere le ragioni di una diminuzione della fertilità avvenuta quasi contemporaneamente in aree […]

23/06/2026

Ecco i lavori più pagati in Italia – Dal notaio al chirurgo, fino all’ingegnere specializzato. La classifica degli stipendi

Ecco i lavori più pagati in Italia – Dal notaio al chirurgo, fino all’ingegnere specializzato. La classifica degli stipendi

La classifica dei lavori più pagati in Italia offre una fotografia chiara del mercato del lavoro, ma anche delle dinamiche economiche e sociali che determinano dove si concentra il valore. Le professioni con le retribuzioni più elevate si trovano soprattutto in ambiti caratterizzati da forte specializzazione, responsabilità elevate e accesso regolamentato o limitato, come nel […]

23/06/2026

Caldo record, il Piemonte sta cuocendo –  Alla ‘Capanna Margherita’ toccati i 2°C per due giorni consecutivi: prima il gelo era costante

Caldo record, il Piemonte sta cuocendo – Alla ‘Capanna Margherita’ toccati i 2°C per due giorni consecutivi: prima il gelo era costante

L’ondata di caldo che sta interessando il Piemonte e gran parte delle Alpi sta facendo registrare valori insoliti anche alle quote più elevate. Un segnale particolarmente evidente arriva dalla Capanna Regina Margherita, il rifugio situato sul Monte Rosa a 4.554 metri di altitudine, considerato uno dei principali punti di osservazione del clima alpino. Nei giorni […]

23/06/2026

5 mila sportelli bancari chiusi in Italia negli ultimi 5 anni – Crollo del 43% negli ultimi 15: “E’ una desertificazione bancaria”

5 mila sportelli bancari chiusi in Italia negli ultimi 5 anni – Crollo del 43% negli ultimi 15: “E’ una desertificazione bancaria”

Negli ultimi anni il sistema bancario italiano ha subito una profonda trasformazione, caratterizzata da una drastica riduzione della presenza fisica degli istituti di credito sul territorio. Secondo le elaborazioni di Uilca basate sui dati della Banca d’Italia, il numero degli sportelli è passato da oltre 31.000 nel 2005 a poco più di 19.000 nel 2025. […]

23/06/2026

Eredità Agnelli, la guerra continua – Margherita chiede al figlio Elkann 1,3 milioni per danni morali. Le ultime

Eredità Agnelli, la guerra continua – Margherita chiede al figlio Elkann 1,3 milioni per danni morali. Le ultime

La lunga disputa sull’eredità della famiglia Agnelli si arricchisce di un nuovo capitolo giudiziario. Durante l’udienza preliminare svoltasi a Torino, Margherita Agnelli ha presentato la richiesta di costituirsi parte civile nel procedimento che vede imputato il figlio John Elkann. La figlia di Gianni Agnelli chiede un risarcimento quantificato in circa 1,3 milioni di euro per […]

23/06/2026

Torino – Breast Unit al Martini, Valle: “Dalla Commissione un segnale unanime, ora si arrivi rapidamente al riconoscimento”

Torino – Breast Unit al Martini, Valle: “Dalla Commissione un segnale unanime, ora si arrivi rapidamente al riconoscimento”

Breast Unit al Martini, Valle: “Dalla Commissione un segnale unanime, ora si arrivi rapidamente al riconoscimento” Oggi in Commissione è stata audita l’ASL Città di Torino con l’obiettivo di sollecitare il riconoscimento di Breast Unit per l’unità operativa dell’ospedale Martini, punto di riferimento per la presa in carico del tumore al seno sul territorio torinese. […]

22/06/2026

A Torino arrivano le squadre di ‘mediatori’ per calmare le notti agitate della Movida – Ecco cosa faranno

A Torino arrivano le squadre di ‘mediatori’ per calmare le notti agitate della Movida – Ecco cosa faranno

A Torino arrivano i ‘mediatori’ per calmare le notti agitate della Movida – Ecco cosa faranno Prima serata di attività per gli operatori del “Torino Care Team”. Il progetto si inserisce nel percorso avviato dalla Città con il Piano di Governo della Notte che ha individuato le principali linee di azione per la gestione delle […]

22/06/2026

Torino sarà capitale mondiale degli sport da combattimento: 3 titoli internazionali sotto la Mole – Il grande Evento

Torino sarà capitale mondiale degli sport da combattimento: 3 titoli internazionali sotto la Mole – Il grande Evento

Torino capitale mondiale degli sport da combattimento: 3 titoli internazionali sotto la Mole – L’Evento La settimana più calda per gli sport da combattimento è ufficialmente iniziata. Domenica 28 giugno, la struttura del ONE si trasformerà nell’epicentro europeo del fighting per l’attesissima “Torino Fight Night”. Un evento che ha già registrato il tutto esaurito per […]

22/06/2026

A Torino è caldo record per giugno – La centralina di Caselle sfiora i valori più alti della storia: “E può ancora peggiorare”. La situazione

A Torino è caldo record per giugno – La centralina di Caselle sfiora i valori più alti della storia: “E può ancora peggiorare”. La situazione

Il caldo eccezionale che sta interessando Torino e provincia ha portato le temperature molto vicine ai massimi storici del mese di giugno. Nella giornata di domenica 21 giugno 2026, la stazione meteorologica situata presso l’aeroporto Sandro Pertini di Caselle ha registrato una temperatura massima di 36 gradi, un valore estremamente elevato per il periodo. Il […]

22/06/2026