
Torino – Il Politecnico premia Mario Draghi – “E’ un onore, il Poli è un esempio per tutte le università del mondo”

Il Politecnico premia Mario Draghi – “Un onore ricevere questo premio, il Poli è un esempio per tutte le università europee”.
Durante la cerimonia che si è tenuta alle OGR di Torino, l’ex presidente del Consiglio e noto economista Mario Draghi ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “PoliTO Foresight and Innovation International Award”, un premio di nuova istituzione creato dal Politecnico di Torino per valorizzare le figure che si sono distinte nel campo dell’innovazione e dello sviluppo strategico in Europa.
Accogliendo il riconoscimento, Draghi ha sottolineato con gratitudine l’importanza del Politecnico nel panorama accademico europeo, definendolo un modello di riferimento per le università non solo del Vecchio Continente ma anche a livello globale. Ha inoltre elogiato l’impegno dell’ateneo nell’essere un punto di riferimento per chi desidera immaginare e costruire un futuro diverso e migliore.
“È un onore essere premiati da un’istituzione come il Politecnico di Torino, un esempio per tutte le università europee e anche oltreoceano, un esempio per il futuro, a cui si pensa quando si vogliono cambiare le cose”.
Il premio è stato ideato per valorizzare le personalità che, attraverso idee lungimiranti e una visione strategica, hanno saputo influenzare positivamente le politiche e le dinamiche di crescita del continente europeo. L’assegnazione a Draghi è stata decisa dal comitato scientifico internazionale “Energy & Climate High-Level Group”, organismo che raccoglie esperti e accademici di rilievo nel campo dell’energia e del clima.
La consegna del premio è avvenuta per mano del rettore dell’università, Stefano Corgnati, che ha ribadito l’importanza del ruolo svolto da Draghi a livello internazionale e il valore simbolico di questo riconoscimento, annunciato già nel gennaio scorso durante gli EU-Italy Energy Days.
La foto dal profilo LinkedIn del Politecnico di Torino