18/06/2024

Territorio

Torino – In piazza della Repubblica i lavori per la sostituzione dei binari. Cambia il percorso dei tram INFO

CONDIVIDI

Torino – In piazza della Repubblica i lavori per la sostituzione dei binari. Cambia il percorso dei tram 

Sono iniziati lunedì e proseguiranno fino alla fine di agosto i lavori per il rinnovo dei binari in piazza della Repubblica che completano l’intervento iniziato due anni fa. Come per i lotti precedenti che nel 2021 hanno riguardato il lato est della piazza enel 2022 l’asse Giulio Cesare/via Milano, il cantiere è stato programmato nel periodo estivo, quando le attività scolastiche sono sospese e il traffico è generalmente più leggero, con l’obiettivo di minimizzare i disagi per gli utenti.

Insieme alla rotaie saranno sostituiti anche meccanismi che regolano degli scambi, posati nel 2000 in occasione della realizzazione del sottopasso, con tutta l’impiantistica di comando e funzionamento, e tutto ciò consentirà di aumentare la sicurezza e il confort dei passeggeri.

Per consentire l’esecuzione dei lavori in sicurezza su tutta la piazza è stato istituito il limite di 30 chilometri. Inoltre non sarà possibile transitare nella corsia riservata ai mezzi pubblici Sud di corsa Regina, nel tratto da via della Consolata alla perimetrale ovest della piazza, e nel tratto compreso tra via Milano/ corso Giulio Cesare e la perimetrale ovest di piazza della Repubblica.

Alcune linee del trasporto pubblico poi saranno interessate da modifiche del servizio e nel percorso. In particolare, la linea 3, che sarà gestita con autobus fino al termine dei lavori, da corso Regina Margherita (verso corso Tortona) sarà deviata in corso Principe Eugenio e proseguirà poi lungo corso Beccaria, piazza Statuto, corso San Martino, piazza XVIII Dicembre, via Cernaia, via Pietro Micca, via Bertola, via XX Settembre, corso Regina Margherita, via Fontanesi, corso Belgio, corso Tortona, corso Regina Margherita dove effettua il capolinea provvisorio all’altezza di largo Berardi presso la fermata n. 214 – “L.go Berardi”, mentre (in direzione piazzale Vallette) dal capolinea provvisorio prosegue per corso Regina Margherita da cui è deviata in via Milano, via San Francesco d’Assisi, via Pietro Micca, via Cernaia, piazza XVIII Dicembre, corso San Martino, piazza Statuto, corso Beccaria, corso Principe Eugenio, corso Regina Margherita, percorso normale.

Per i tram della linea 4 deviazione solo in direzione strada del Drosso: da corso Giulio Cesare si prosegue in corso Palermo, via Bologna, ponte Bologna, corso XI Febbraio, corso Regina Margherita, via Milano e ritornare al percorso normale.

Modifiche al percorso anche per la linea 16 CD che da corso Tassoni viene deviata in via Cibrario, piazza Statuto, corso San Martino, piazza XVII Dicembre, via Cernaia, via Pietro Micca, via Bertola, via XX Settembre, corso Regina Margherita, percorso normale . Da giovedì 20 a sabato 29 giugno la linea sarà inoltre gestita con autobus a causa di lavori di potatura alberi in corso Peschiera.

Cambia anche il tragitto della linea 16 CS che da corso Regina Margherita viene deviata in via Milano, via San Francesco d’Assisi, viaPietro Micca, via Cernaia, piazza XVII Dicembre, corso San Martino, piazza Statuto, via Cibrario, corso Tassoni, percorso normale e per la linea notturna W60 ARGENTO. in servizio ogni venerdì, sabato e nei prefestivi che in direzione piazza Vittorio Veneto dal 21 giugno e fino al termine dei lavori da corso Regina Margherita sarà deviata su corso Principe Eugenio, corso Beccaria, piazza Statuto, corso San Martino, piazza XVIII Dicembre, via Cernaia, via Pietro Micca per poi riprendere il percorso attuale.

 

13/07/2024 

Territorio

A Torino la nuova pista ciclabile: collega il centro con il Campus Einaudi. Il progetto

A Torino la nuova pista ciclabile: collega il centro con il Campus Einaudi E’ stata inaugurata […]

leggi tutto...

14/07/2024 

“Odio Trump, odio i Repubblicani” – Ecco chi è il ragazzo che ha tentato di uccidere Donald Trump

“Odio Trump e odio i Repubblicani” – Ecco chi è il ragazzo che ha tentato di […]

leggi tutto...

14/07/2024 

Economia

Torino – Presentati i dati dell’Indagine Congiunturale (terzo trimestre del 2024): 1 azienda su 5 prevede aumento della produzione

Torino – Presentati i dati dell’Indagine Congiunturale (terzo trimestre del 2024): 1 azienda su 5 prevede […]

leggi tutto...

14/07/2024 

Cronaca

SPARI CONTRO TRUMP – L’ex Presidente si lancia a terra. Muore una persona fra il pubblico, ucciso l’attentatore. E’ il caos

SPARI CONTRO TRUMP – L’ex Presidente si lancia a terra. Muore una persona fra il pubblico, […]

leggi tutto...

13/07/2024 

Territorio

L’Arma dei Carabinieri festeggia 210 anni – E’ nata il 13 Luglio 1814: la storia

L’Arma dei Carabinieri festeggia 210 anni – E’ nata il 13 Luglio 1814 210 anni di […]

leggi tutto...

13/07/2024 

Cronaca

Torino – Tentato omicidio, accoltellato al collo da un 24enne

Torino – Tentato omicidio, accoltellato al collo  Una violenta lite è sfociata nel sangue a Torino […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy