Torino: Linea 2 della Metro, a che punto siamo? Incontro Cirio-Lo Russo- Salvini: le ultime novità

02/04/2025

Linea 2 della Metro, a che punto siamo? Incontro Cirio-Lo Russo- Salvini.  Prosegue l’iter per la realizzazione della linea 2 della metropolitana di Torino.

A fare il punto in conferenza stampa nella sede della Città Metropolitana, alla presenza del Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini, c’erano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il sindaco di Torino Stefano Lo Russo e il commissario straordinario dell’opera Bernardino Chiaia che ha presentato la gara per la scelta del sistema e del materiale rotabile.

“L’avvio della procedura per la scelta del sistema e dei treni – spiega il sindaco Lo Russo -rappresenta un ulteriore concreto passo avanti verso la realizzazione della linea 2 della metropolitana, un’opera strategica per la città di Torino. La rimodulazione dovuta agli extra costi dei materiali proposta dal Commissario straordinario, che ringraziamo per il lavoro svolto, ha permesso di non mettere in discussione l’opera dando il via all’iter per la sua realizzazione nel rispetto del cronoprogramma, salvaguardando l’esigenza di realizzare il primo lotto funzionale nella zona nord e di arrivare a garantire la indispensabile interconnessione con la Linea 1 a Porta Nuova. La gara presentata oggi prevede già come opzione anche la possibilità di estendere la tratta fino al Politecnico e siamo fiduciosi che il Governo potrà nel frattempo individuare e mettere a disposizione le necessarie risorse per la prosecuzione del percorso verso sud. Per la nostra città l’avvio di una nuova linea di metropolitana rappresenta un’opportunità importantissima sia per incentivare la mobilità sostenibile che per il rilancio e la rigenerazione urbana della zona nord”.

La nuova linea 2 della Metropolitana di Torino sarà caratterizzata da un sistema “su ferro”, ossia con materiale rotabile su binari di tipo ferroviario, come avviene nelle principali metropolitaneitaliane ed europee. I treni potranno avere una lunghezza massima di 60 metri e una larghezza fino a 2,7 metri. Le prestazioni saranno in linea con gli standard europei, garantendo vibrazioni ridotte, una velocità massima di 80 km/h, una velocità commerciale di 30 km/h e una frequenza minima di 90 secondi tra un convoglio e l’altro. Ogni treno potrà trasportare oltre 400 passeggeri, con almeno due aree riservate alle personedisabili e due aree riservate alle biciclette per ciascun treno.

Le vere novità sono però rappresentate dalla tecnologia sia a bordo treno sia nelle banchine di stazione. I treni saranno completamente a guida autonoma e saranno dotati del piùmoderno sistema di segnalamento denominato CBTC(Communications-Based Train Control – Controllo automatico del traffico ferroviario), nonché di una particolare sensoristica che permetterà un’auto-diagnosi dei guasti e una gestione intelligente dei passaggi con frequenze modulabili secondo leesigenze variabili. In base all’affluenza dell’utenza, e in previsione di eventi e spostamenti significativi, il sistema sarà in grado di regolare automaticamente la quantità di materiale rotabile da immettere in linea e di regolarne di conseguenza le frequenzedei passaggi.

Grande attenzione sarà dedicata inoltre al comfort e alle informazioni verso l’utenza. A bordo treno sarà presente un sistema di infotainment pensato per garantire una corretta informazione e un adeguato intrattenimento dei passeggeri. Essosegnalerà inoltre, la posizione del treno e le stazioni di arrivo,mentre nella banchina sarà indicato non solo il tempo di attesadel prossimo convoglio, ma anche il grado di capienza delle carrozze in modo da permettere una miglior distribuzione dell’utenza a bordo treno (ivi inclusa la possibilità di imbarcare biciclette secondo il futuro regolamento dell’esercente). Le porte di banchina, elemento di grande sicurezza molto apprezzato dai torinesi, oltre a svolgere una funzione di protezione saranno corredati di monitor “smart” sui quali sarà possibile trasmettere messaggi di servizio, informativi o pubblicitari.

Sempre in tema di comfort, si segnala la presenza dell’aria condizionata a bordo treno che verrà modulata, così come nelle stazioni, in base al numero di persone presenti. Questa modalità di gestione rappresenta un elemento di grande attenzione verso l’ambiente e la sostenibilità rafforzata dalla funzionalizzazione delle stazioni in chiave geotermica. Grazie a questa gestione virtuosa dell’infrastruttura sarà possibile modulare l’utilizzo di energia, ventilazione e illuminazione a seconda delle reali esigenze di servizio. Inoltre, verrà richiesta al fornitore una certificazione ambientale del materiale rotabile che attesti, anche attraverso una LCA (Life Cycle Assessment), le performance ambientali in termini di efficienza energetica, utilizzo di materiale riciclato, design che faciliti il disassemblaggio e riciclo dei materiali a fine vita.

La tecnologia sarà largamente presente anche sotto forme nuove e digitali. Grazie alla progettazione in BIM (Building Information Modeling) dell’intera linea – primo caso in Italia – verrà realizzato un gemello digitale dell’infrastruttura, alimentato dalle informazioni provenienti dalla sensoristica presente sui treni e sugli impianti e permetterà un’efficacemanutenzione predittiva, un’ottimizzazione delle performance di servizio e un supporto per il calcolo del budget di spesa per le manutenzioni, utile per la programmazione e la gestione della linea nel corso degli anni.

Le novità sono presenti anche nelle modalità di gestione della procedura di scelta di treni e sistema. La procedura di dialogo con i grandi player internazionali permetterà infatti di valutare e recepire dai produttori medesimi le ultime innovazioni presenti sul mercato inerenti sia il sistema di segnalamento che il materiale rotabile. Uno sguardo verso il futuro è rappresentato dalla possibilità di ricercare le migliori tecnologie disponibili sul mercato al momento della messa in esercizio della linea, al fine di scongiurare il fenomeno della “obsolescenza tecnologica”derivante dal tempo che intercorre dalla scelta del sistema e l’effettiva inaugurazione del servizio di trasporto , ma prosegue anche nel corso del funzionamento della linea tramite, ad esempio, gli ambiti del controllo automatico, della cybersecurity, della bigliettazione smart e integrata nell’esercizio, della manutenzione predittiva e del recupero energetico.

Il valore dell’appalto, comprensivo della “Parte Base” (tratta “Rebaudengo-Porta Nuova”) e della “Parte opzionale” (tratta “Porta Nuova-Politecnico), è pari a 500.014.602,59 euro.

L’obiettivo, più volte confermato e condiviso da parte del Commissario e di tutti i livelli istituzionali coinvolti, è quello di completare e realizzare entrambi i lotti dell’operaprovvedendo alle necessarie rimodulazioni finanziarie nei giusti tempi. Proprio a dimostrazione di questo è stata inserita nella gara una specifica opzione che garantisca già da oggi la prosecuzione senza soluzione di continuità dell’opera oltre la fermata di Porta Nuova e verso il Politecnico.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino

Potrebbero interessarti

Paura nel Torinese – Giostra bloccata a 30 metri: ragazzi sospesi nel vuoto

Paura nel Torinese – Giostra bloccata a 30 metri: ragazzi sospesi nel vuoto

Attimi di grande paura nella serata di sabato a Villanova Canavese, nel Torinese, durante la manifestazione Villexpo. Una giostra del luna park si è improvvisamente fermata mentre era in funzione, lasciando otto ragazzi bloccati in posizioni pericolose: quattro sono rimasti nelle navicelle inferiori, mentre gli altri quattro si trovavano a circa 30 metri di altezza, […]

21/06/2026

In Ucraina Droni “Terminator” – Per la prima volta una macchina ha deciso da sola di uccidere

In Ucraina Droni “Terminator” – Per la prima volta una macchina ha deciso da sola di uccidere

 Idroni autonomi entrano in guerra: l’IA decide da sola chi colpire. La guerra in Ucraina potrebbe aver segnato un passaggio storico e controverso nell’evoluzione delle tecnologie militari. Secondo quanto dichiarato da Alexander Kokhanovskyy, dirigente di un’azienda specializzata nella produzione di droni, alcuni velivoli dotati di intelligenza artificiale avrebbero operato completamente senza supervisione umana, individuando e […]

21/06/2026

Torino – Robotica, il Piemonte guida l’Italia e Torino rilancia la sfida dell’innovazione industriale. L’incontro con l’Unione Industriali il 29 Giugno

Torino – Robotica, il Piemonte guida l’Italia e Torino rilancia la sfida dell’innovazione industriale. L’incontro con l’Unione Industriali il 29 Giugno

Il Piemonte si conferma il principale motore della robotica industriale italiana, rafforzando un ruolo di leadership che lo colloca al centro delle strategie di sviluppo tecnologico del Paese. La regione produce infatti quasi la metà del fatturato nazionale del comparto, pari al 48,7%, e concentra oltre il 64% degli occupati del settore. Numeri che testimoniano […]

21/06/2026

Torino – Pedemontana Piemontese, al via i cantieri: “Opera strategica per imprese, mobilità e sviluppo”

Torino – Pedemontana Piemontese, al via i cantieri: “Opera strategica per imprese, mobilità e sviluppo”

Torino – Pedemontana Piemontese, al via i cantieri: “Opera strategica per imprese, mobilità e sviluppo” Dal 6 luglio prenderanno il via i lavori per la realizzazione delle opere infrastrutturali della Pedemontana Piemontese. Lo hanno annunciato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l’assessore regionale alle Infrastrutture strategiche, Enrico Bussalino, al termine della riunione odierna […]

21/06/2026

L’Italia è all’ultimo posto in Europa per ingegneri e scienziati- Senza capitale umano la crescite è impossibile: i dati

L’Italia è all’ultimo posto in Europa per ingegneri e scienziati- Senza capitale umano la crescite è impossibile: i dati

L’Italia si colloca all’ultimo posto nell’Unione Europea per presenza di scienziati e ingegneri nel mercato del lavoro, una condizione che evidenzia un ritardo strutturale nello sviluppo del capitale umano. In un’economia sempre più basata su innovazione e tecnologia, la scarsità di professionisti STEM rappresenta un limite significativo alla crescita di lungo periodo. Nel Paese, meno […]

20/06/2026

Torino – Oggi la storica Festa della Consolata: la festa solenne nel cuore della città. Cambia il percorso

Torino – Oggi la storica Festa della Consolata: la festa solenne nel cuore della città. Cambia il percorso

Torino si prepara a celebrare uno degli appuntamenti religiosi più sentiti e tradizionali dell’anno: la Festa della Consolata. Sabato 20 giugno il Santuario sarà il centro delle celebrazioni dedicate alla patrona della città. Per l’occasione il quadro della Madonna Consolata verrà collocato in prossimità dell’ingresso principale della chiesa, consentendo ai fedeli di renderle omaggio durante […]

20/06/2026

Torino – San Giovanni: ecco il programma completo. Dall’atteso spettacolo pirotecnico ai concerti: tutti gli Eventi

Torino – San Giovanni: ecco il programma completo. Dall’atteso spettacolo pirotecnico ai concerti: tutti gli Eventi

 San Giovanni: ecco il programma completo. Dall’atteso spettacolo pirotecnico ai concerti: tutti gli Eventi Torino si prepara a celebrare San Giovanni, patrono della città, con quattro giorni di festa che intrecceranno tradizione, intrattenimento e momenti di condivisione. In programma spettacoli musicali per tutti i gusti, una speciale giornata sul ghiaccio del PalaTazzoli, rievocazioni storiche, la […]

19/06/2026

“Ciao Torino! Ti voglio bene”: Carla Bruni è tornata a casa: è nella sua città con il padre biologico

“Ciao Torino! Ti voglio bene”: Carla Bruni è tornata a casa: è nella sua città con il padre biologico

Carla Bruni è tornata nella città dove è nata e ha trascorso parte della sua infanzia, condividendo sui social una serie di immagini che raccontano il suo legame profondo con Torino. L’ex top model, cantante ed ex première dame francese ha pubblicato una galleria fotografica accompagnata dal messaggio: “Ciao Torino! Ti voglio bene….”. Nella prima […]

19/06/2026

Torino – Nasce il nuovo cocktail ‘alla Piemontese’: unisce Vermouth Torino e Asti spumante. Il prodotto con 2 eccellenze del territorio

Torino – Nasce il nuovo cocktail ‘alla Piemontese’: unisce Vermouth Torino e Asti spumante. Il prodotto con 2 eccellenze del territorio

Nasce il nuovo cocktail ‘alla Piemontese’: unisce Vermouth Torino e Asti spumante. Un prodotto con 2 eccellenze del territorio Si chiamerà “Asti Vibes” il nuovo cocktail piemontese che unisce in un unico calice due eccellenze quali l’Asti spumante Docg e il Vermouth di Torino Igp. Il nome è stato svelato nell’evento di presentazione presso il […]

19/06/2026