Torino, martedì il primo San Giovanni senza farò e sfilata storica – “Alto rischio di assembramenti”

21/06/2020

CONDIVIDI

Il Comune di Torino ha deciso di rinunciare all'atteso evento

Sarà il primo san Giovanni senza ‘farò‘.  Sospeso il tradizionale Falò di Torino, che come consuetudine vuole, viene acceso la sera del 23 giugno in piazza Castello.

Secondo il rito, se la sagoma del Toro in cima alla catasta di legna cade verso Porta Nuova, l’anno che seguirà sarà fortunato. Altrimenti sara un anno di sfortuna per Torino. Questo, almeno, secondo la tradizione popolare.
Ma l’emergenza Covid, a prescindere, ha bloccato tutto. Del resto di sfortuna quest’anno ce n’è stata già abbastanza.

Rito sospeso.

Il Comune ha deciso di rinunciare all’atteso evento: troppo alto infatti il rischio di assembramenti. Ma la festa di San Giovanni 2020 sarà a suo modo speciale. Si celebra infatti un “San Giovanni per tre”, fra le città che hanno lo stesso santo patrono: Torino, Genova e Firenze.

“Sarà un’occasione per fare squadra, dare un segnale di forte unità nazionale, di senso di comunità e collaborazione istituzionale di cui c’è bisogno in questo momento”. Ha dichiarato la sindaca di Torino Chiara Appendino

“San Giovanni x 3” prevede numerosi eventi trasmessi dai luoghi simbolo delle tre città in diretta sulla Rai e in streaming su Rai Play e su piattaforma digitale.

“Sarà un San Giovanni con una forte valenza simbolica in momento così complesso – spiega ancora Appendino, ripresa dal quotiidiano Repubblica – “ abbiamo cercato di trasformare quelli che potevano essere dei limiti in opportunità e costruito un nuovo modello di condivisione e comunicazione proseguendo anche il nostro percorso di innovazione, con 200 droni che voleranno nella Mole, abbinata alla tradizione“.

Leggi anche

11/07/2020

Borseggia un’anziana al mercato di corso Sebastopoli – Marocchino inseguito e arrestato

Giovedì mattina, poco prima di mezzogiorno, un addetto alla sicurezza dell’area mercatale di corso Sebastopoli attira […]

leggi tutto...

11/07/2020

Torino- Bellissimo gesto della Municipale: donati quintali di generi alimentari alle famiglie bisognose

I 90 giorni di lockdown hanno evidenziato e aumentato ulteriormente i disagi di chi era già […]

leggi tutto...

11/07/2020

Nigeriano ubriaco devasta senza motivo un bar di Superga e mette in fuga i clienti – Arrestato

Ha devastato con un bastone il dehors di un bar di Superga, senza motivo, mettendo in […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy