25/03/2021

Territorio

Torino – Messa in vendita la villa di Giolitti, qui si fece la storia d’Italia. Il suo valore? 680mila euro FOTO

CONDIVIDI

L’annuncio è stato pubblicato sul sito www.italy-sothebysrealty.com. E la messa in vendita, questa volta, riguarda una villa in cui si è fatta la storia d’Italia.

“A Cavour, nel centro del paese e situata ai piedi del parco naturale “Rocca di Cavour”, affascinante villa storica appartenuta all’Onorevole Giovanni Giolitti, nella quale lo statista amava trascorrere i suoi mesi estivi – così inizia l’annuncio di vendita, che dà poi un descrizione più dettagliata della struttura.
“La proprietà è circondata da 25.000 mq di parco e bosco, dove sono presenti castagni, betulle, querce secolari ed un maestoso cedro del Libano. La villa ha una superficie di circa 510 mq disposti su tre livelli oltre ad un ampio seminterrato di 120 mq. Al piano terreno troviamo l’ampio salone principale di 90 mq. circa, un secondo salone, una grande cucina, la sala da pranzo e un bagno. Al primo piano due camere da letto con rispettivi bagni e un salotto con accesso diretto ad un ampio terrazzo con affaccio sul campanile del paese e su tutto il parco della villa. Al secondo piano quattro camere da letto e tre bagni.
Completano la proprietà la casa del custode di circa 132 mq., comprensiva di magazzino di 45 mq. , suddivisa su due piani fuori terra e ubicata all’entrata della proprietà, due tettoie di cui una di ampia metratura, adibita a ricovero attrezzi e trasformabile in box auto, oltre ad ulteriore edificio di circa 100 mq anch’esso di due piani fuori terra”.

La villa trasuda storia, avendo ospitato fino alla sua morte Giovanni Giolitti, cinque volte primo ministro del Regno d’Italia. Qui erano ricevuti ministri e ambasciatori.

E contro la vendita della villa storica sono state raccolte mille firme. Per questo motivo il ministro dei Beni culturali, Enrico Franceschini, ha inviato i propri ispettori per chiarire i dettagli dell’operazione. Non si esclude che lo Stato possa esercitare il proprio diritto alla prelazione.

Le foto tratte dal sito www.italy-sothebysrealty.com

02/12/2021 

Territorio

Da Torino a Parigi in Frecciarossa, l’annuncio di Trenitalia: “Presto arriveremo anche in Spagna”

Da Torino a Parigi in Frecciarossa, arriva l’annuncio di Trenitalia che comunica la nuove tratta in […]

leggi tutto...

02/12/2021 

Territorio

Torino – Al via il restyling di Porta Palazzo: nuovo look per il mercato ortofrutta, fra i più grandi in Europa. Ecco il progetto

Torino – Al via il restyling di Porta Palazzo: nuovo look per il mercato ortofrutta più […]

leggi tutto...

02/12/2021 

Territorio

Torino – Lotta all’HIV: la Mole illuminata per i diritti delle persone sieropositive. FOTO

Per due serate fino a ieri, 1 dicembre, la Città di Torino ha illuminato la Mole […]

leggi tutto...

02/12/2021 

Territorio

Torino – Nuovo sciopero dei mezzi pubblici, sarà un ‘venerdì nero’: Info e motivi della protesta

Una protesta legata alle criticità riscontrate nell’adottare alcune diposizioni per contenere i contagi dovuti all’emergenza sanitaria, […]

leggi tutto...

02/12/2021 

Sport

Il Gallo Belotti non lascerà il Torino – Ecco le cifre del nuovo contratto

In attesa del ritorno del Gallo Belotti, dopo l’ultimo infortunio che lo terrà lontano dai campi […]

leggi tutto...

02/12/2021 

Cronaca

Torino – Caos al supermercato: ruba formaggio e cioccolata, tira pugno in volto a una donna, poi cerca fuga in un cantiere. Arrestato

Ha afferrato dagli scaffali del supermercato diverse confezioni di parmigiano e di cioccolatini, li ha messi […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy