
Torino – Oggi è la Festa dell’Arma: l’Italia celebra i Carabinieri: “Sono le Sentinelle della Repubblica”

Torino – Oggi è la Festa dell’Arma: l’Italia celebra i Carabinieri.
Il 5 giugno 2024 l’Italia intera celebra il 211° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, una giornata pensata per valorizzare il ruolo fondamentale che uomini e donne dell’Arma svolgono quotidianamente nella tutela della sicurezza pubblica e della legalità. Le commemorazioni si svolgono in tutto il Paese, ma il fulcro nazionale degli eventi è a Roma, nella cornice di Villa Borghese.
Qui, si tiene una cerimonia solenne che prevede lo schieramento dei reparti rappresentativi di tutte le specialità dell’Arma. Uno dei momenti più suggestivi dell’evento è la rievocazione storica della celebre Carica di Pastrengo del 1848, realizzata dal IV reggimento carabinieri a cavallo.
Sempre nella zona di piazza di Siena, si svolge anche l’emozionante Carosello Storico, anticipato dalla sfilata delle carrozze trainate dai cavalli murgesi, simbolo di tradizione e orgoglio. Tutta la manifestazione viene trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, rendendola accessibile a chiunque, anche da casa.
La Giornata dell’Arma dei Carabinieri si conferma così un momento di grande valore, che celebra non solo l’efficienza operativa dell’Arma, ma anche il suo radicamento profondo nella società italiana, tra memoria storica, impegno presente e visione futura.