08/09/2020

Territorio

Torino – Pironti “Con il nuovo centro I3a l’innovazione nascerà sotto la Mole” – 80 milioni di euro e 600 nuovi posti di lavoro

CONDIVIDI

Torino capitale dell’innovazione: soddisfazione in città dopo l’investitura quale nuova sede dell’Istituto italiano per l’intelligenza artificiale, un hub per insegnare ai robot a pensare: qui lavoreranno 600 ricercatori in una città che vuole puntare al massimo su sperimentazione e tecnologia.

Obiettivo dell’Istituto Italiano per l’Intelligenza Artificiale (I3A) – uno dei tasselli principali della strategia definita dal Ministero per lo sviluppo economico (MISE) in ambito AI – è quello di creare una struttura di ricerca e trasferimento tecnologico capace di attrarre talenti dal “mercato” internazionale e, contemporaneamente, diventare un punto di riferimento per lo sviluppo dell’AI in Italia, in connessione con i principali trend tecnologici (tra cui 5G, Industria 4.0, Cybersecurity).

E da questa settimana si inizia a lavorare sul nuovo progetto che vede protagonisti anche atenei, associazioni imprenditoriali e Diocesi di Torino.
L’assessore all’innovazione Marco Pironti, ha immaginato come sede “uno spazio iconico di rinascita per la città”. Si parla dunque dell’ex grattacielo Rai, fra le ipotesi, ma anche il Lingotto, l’area del Politecnico, l’ex Thyssen, la zona di via Piero della Francesca.

Il tempo stringe: la giunta Appendino è a fine mandato ed è possibile che nella governance del progetto sarà dato ampio spazio ‘alla società civile’, per poter fare da ponte tra due amministrazioni.

“Torino dovrà essere la sede ideale in Italia – ha affermato l’assessore Pironti – “Qui infatti risiedono eccellenze non solo nella ricerca ma anche in quei settori industriali e produttivi che prima di altri saranno soggetti a questa rivoluzione tecnologica”.

Sono previsti almeno 5 anni di ‘manovra’ per il progetto che si svilupperà a Torino,, con un finanziamento annuo di 80 milioni di euro.

“Ciò significa che si darà stabilità alla ricerca. La sfida – conclude l’assessore – non sarà solo gestire il finanziamento del governo ma anche attirare a Torino capitali nazionali e internazionali, privati e pubblici”.

25/04/2024 

Torino – Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del baratro”

Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a 3 giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Territorio

Torino celebra il 25 Aprile: tutti gli eventi di oggi nella città della Mole

Torino celebra il 25 Aprile: tutti gli eventi di oggi, nella città della Mole Anche quest’anno […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino – Chiude Decathlon a Brandizzo, a casa 100 dipendenti: “La realtà del lavoro è diversa dalle favole di Cirio”

Torino – Chiude polo Decathlon a Brandizzo “La realtà del lavoro è ben diversa dalle favole […]

leggi tutto...

24/04/2024 

A Torino un grande evento internazionale: al via la straordinaria mostra dedicata ad Ayrton Senna, con auto e pezzi rari – Attesi fan da tutto il mondo

A Torino un grande evento internazionale: al via la straordinaria mostra dedicata ad Ayrton Senna, con […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino capitale del jazz mondiale – Torna il “Torino Jazz Festival”, musica in tutta la città: l’evento

A Torino i grandi artisti del jazz internazionale – Torna il Torino Jazz Festival: l’evento Torna […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Fassino denunciato per tentato furto di un profumo da 100 euro all’aeroporto

Fassino denunciato per il furto di un profumo da 100 euro all’aeroporto Piero Fassino, ex sindaco […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy