
Torino resta senza Festival – Salta l’edizione 2025 del Festival rock Todays. L’accusa: “Lo Russo, hai distrutto l’evento”

Torino resta senza Festival – Salta l’edizione 2025 del Festival rock Todays.
Il Todays Festival di Torino non si terrà nel 2025. La commissione artistica ha valutato l’unica proposta presentata, quella della Fondazione Reverse (già organizzatrice dell’edizione precedente), giudicandola non idonea sia per coerenza con gli obiettivi culturali che per l’impegno economico previsto.
La decisione è stata comunicata agli assessori Domenico Carretta (Grandi Eventi) e Rosanna Purchia (Cultura), specificando che la Fondazione non potrà organizzare direttamente l’evento previsto per agosto 2025 per mancanza di tempo.
Il bando, pubblicato tra gennaio e febbraio, offriva un contributo di 540.000 euro per organizzare un festival estivo di quattro giorni consecutivi al Parco Dora, con particolare attenzione al territorio della Circoscrizione 6.
Non si esclude che il Comune possa ancora attivare un “Piano B“, ma al momento è troppo presto per ipotizzare soluzioni alternative.
Le reazioni politiche sono state critiche, con Andrea Russi del Movimento 5 Stelle che accusa il sindaco Lo Russo di aver “distrutto un festival che funzionava aumentando anche la spesa pubblica”.
“Lo Russo è il re Mida al contrario: distrugge tutto ciò che tocca”, ha commentato Andrea Russi del Movimento 5 Stelle, “In soli due anni ha sfasciato un festival che funzionava aumentando anche la spesa pubblica. Un nuovo disastro del trio Carretta-Purchia-Lo Russo. Troveranno la dignità per dimettersi? Forse nel duemilamai”.
Anche il consigliere Pierlucio Firrao (Torino Bellisima) ha criticato la gestione economica della Giunta, confrontando i 540.000 euro destinati al festival con i 300.000 euro annuali per le strisce pedonali, mettendo in discussione le priorità dell’amministrazione comunale.