26/03/2024

Territorio

Torino – Rinasce il Parco Rignon, gioiello della città: più alberi e prati, un intervento da 600mila euro. Il progetto

CONDIVIDI

Torino – Rinasce il Parco Rignon, gioiello della città: più alberi e prati, un intervento da 600mila euro. Il progetto

Due piccoli gioielli della nostra città, i parchi della Tesoriera e Rignon sono da molti anni un’ambita meta quotidiana delle famiglie torinesi. Una passeggiata, il gioco bimbi, panchine dove leggere un libro o chiacchierare, prati verdi e alberi secolari. Senza contare i servizi offerti dalla Città all’interno delle due palazzine che dominano lo spazio centrale. Inevitabilmente affaticati dall’utilizzo intensivo, i due parchi, grazie ai fondi del #PNRR in arrivo nelle casse del Comune, saranno presto oggetto di una manutenzione straordinaria che riguarderà la risistemazione delle aree verdi e degli spazi dedicati alle aree giochi.

Il progetto

Un’azione che presterà la massima attenzione alla sicurezza e alla funzionalità dei vari ambienti, con una cura particolare alla componente vegetale e arborea, per valorizzarne la capacità di mitigare gli effetti del cambiamento climatico.

Il progetto complessivo dell’intervento è stato illustrato al Parco Rignon, durante un sopralluogo della commissione Ambiente presieduta da Claudio Cerrato, dalla responsabile dell’area parchi e giardini della Divisione verde della Città, Stefania Camisassa.

Lavori conclusi in due anni

I fondi stanziati sono: 945.410 euro per il parco della Tesoriera e 619.106 per il parco Rigon. Il termine dei lavori è previsto per l’estate del 2025.

Nel dettaglio, i lavori previsti riguardano la riorganizzazione degli ingressi e della pavimentazione, la rigenerazione di tutte le aree verdi, la sostituzione dei giochi non più utilizzabili perché rotti o pericolosi, il ripristino delle panchine accidentate, la ristrutturazione dei servizi igienici, l’omogeneizzazione e l’integrazione dei cestini portarifiuti. In più, Alla Tesoriera è previsto l’ampliamento dell’area cani, la riattivazione della fontana ornamentale, la sostituzione dei vecchi gazebo, la rifunzionalizzazione dell’emiciclo centrale grazie all’installazione di un muretto e di alcuni elementi d’arredo per destinare l’area alla lettura e alla socializzazione.

Al parco Rignon, invece, lavori specifici riguarderanno lo smantellamento dei campi da bocce e dei fabbricati limitrofi, sostituiti da un punto lettura funzionale all’adiacente biblioteca di Villa Amoretti. Rispondendo ad alcune domande dei consiglieri presenti al sopralluogo, l’assessore Francesco Tresso ha garantito che la quercia di parco Rignon e il platano della Tesoriera, alberi secolari particolarmente significati, verranno protetti realizzando un’area di rispetto delimitata da paletti e corde.

28/04/2024 

Territorio

Torino – Tensione per il G7: bloccata la Tangenziale, fumogeni e immagini bruciate. La situazione

Torino – Tensione per il G7, bloccata la Tangenziale. Manifestanti in protesta contro il G7 a […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Territorio

Capolavoro di Bagnaia nel MotoGp a Jerez – Vittoria “epica” su Marquez: ecco come è andata

Capolavoro di Bagnaia nel MotoGp a Jerez – Vittoria “epica” su Marquez Dopo un weekend deludente […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Territorio

Il Nucleare è la fonte di energia che emette meno CO2 di tutte. Ma la sfruttiamo poco: i dati

Il Nucleare è la fonte di energia che emette meno CO2 di tutte. Ma la sfruttiamo […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Territorio

A Ivrea si apre il “Festival dello Sviluppo Sostenibile: “Le imprese e la finanza davanti alla sfida della sostenibilità” INFO e programma

A Ivrea si apre il “Festival dello Sviluppo Sostenibile: “Le imprese e la finanza davanti alla […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Torino – Nel 2025 Ostensione straordinaria della Sindone: ecco quando. L’annuncio

Torino – Sindone, nel 2025 una nuova Ostensione: l’annuncio Torino si prepara per il suo anno […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Territorio

Caso Fassino e presunto furto, un precedente complica la sua posizione: “Non è la prima volta”

Caso Fassino e presunto furto, un precedente complica la sua posizione Il deputato del Partito Democratico, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy