19/10/2021

Territorio

Torino – Rinasce la Cavallerizza Reale, patrimonio della città – La riqualificazione grazie all’intervento di San Paolo e UniTo: il progetto

CONDIVIDI

Rinascerà la Cavallerizza Reale di Torino grazie ad un progetto di riqualificazione che vedrà protagonista La Fondazione Compagnia di San Paolo e l’Università degli Studi di Torino. I due enti l’aggiudicazione del Lotto 5 della Cavallerizza Reale partecipando al bando di alienazione pubblicato dalla Cartolarizzazioni Città di Torino S.r.l.

Queste le Unità di Intervento saranno parte del Lotto: Corte delle Guardie, Ala del Mosca, Nucleo delle Pagliere, con i relativi spazi esterni adibiti a cortile di Piazzetta Vasco e Passaggio Chiablese.

Grazie all’accordo raggiunto  tra Università degli Studi di Torino e Fondazione Compagnia di San Paolo sarà realizzato di un Polo Culturale all’interno del compendio della Cavallerizza Reale che può restituire a Torino, un’importante opera  di riqualificazione, a lungo attesa per il patrimonio storico artistico di Torino,  un bene tutelato dall’Unesco dal 1997.

 

“Il progetto di riqualificazione della Cavallerizza Reale vede l’Università di Torino assumere un impegno di primo piano che avrà conseguenze virtuose per tutta la città e il territorio. Non solo perché l’Università è già presente in quest’area dal grande valore storico e culturale con la sua Aula Magna, che opera da anni come uno spazio condiviso di elaborazione culturale pubblica e di incontro con la città” – ha dichiarato nel corso della presentazione del progetto,  Stefano Geuna Rettore dell’Ateneo – “In questo spazio non si tengono, infatti, solo lezioni e convegni, ma si ospitano occasioni prestigiose legate a molti dei grandi eventi che sono fiore all’occhiello di Torino. Una maggiore presenza di UniTo alla Cavallerizza sarà positiva per Torino anche perché esprime la nascita di un vero e proprio distretto culturale nel cuore della città. Di ciò vorrei sottolineare anche il significato sociale ed urbanistico data la centralità che dovranno rivestire le politiche culturali per la costruzione di un nuovo modello di sviluppo del territorio. Investiamo in questa grande impresa con coraggio e visione, come stiamo facendo anche in altre aree della Città Metropolitana. Consapevoli di attivare direttamente leve prioritarie per il cambiamento di rotta che da tempo stiamo immaginando. Il nostro è un investimento che apre una fase nuova e inedita nella progettualità culturale dell’Università di Torino. Le traiettorie sono chiare, la concretezza è la cifra che contraddistingue il nostro lavoro.”

Queste invece le parole del Direttore Generale dell’Università di Torino:
“Oggi cominciamo a progettare, insieme ai partner, un laboratorio culturale di grande innovazione.” – ha dichiarato Andrea Silvestri, Direttore Generale dell’Università di Torino “L’unità di intenti e la capacità di fare rete per il perseguimento di obiettivi comuni è infatti la chiave vincente per affrontare le sfide cruciali di un territorio. Fin da subito partiremo con lo studio di modelli gestionali innovativi che possano generare attrattività e sostenibilità per il nuovo polo. In parallelo ci stiamo attrezzando per mettere in campo le risorse necessarie per la riqualificazione dell’immobile. In questa prospettiva, i fondi messi a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, rappresentano una leva importante per l’attuazione di strategie di rilancio per le quali stiamo lavorando con grande motivazione.”

Quindi, ecco l’intervento di Francesco Profumo, Presidente della Fondazione torinese
“La Cavallerizza Reale è un patrimonio storico che merita di essere riqualificato, ammirato e vissuto dai cittadini torinesi e dai turisti. Sentiamo la responsabilità di prenderci cura di un monumento fatto di ricchezza, bellezza e valori che può finalmente recuperare il suo splendore.” – ha dichiarato Francesco Profumo, Presidente della Fondazione torinese – “Si tratta di una sfida di elevata complessità, resa possibile dal lavoro congiunto con l’Università degli Studi, il Polo delle Arti e Cassa Depositi e Prestiti: una squadra composta da Istituzioni autorevoli pubbliche e private che condividono un’idea progettuale che mette al centro la cultura e la valorizzazione del paesaggio. Ci sono ora tutte le condizioni per ridisegnare una parte di città e per attrarre ulteriori risorse per il restauro della Rotonda castellamontiana e del Maneggio alfieriano, così da creare un collegamento tra via Verdi e i Giardini Reali in uno spazio aperto alla cittadinanza e agli eventi artistici e culturali.”

25/04/2024 

Territorio

Torino e il 25 Aprile- Sfilata dell’Anpi in centro: “Difendiamo libertà e democrazia”

Torino e il 25 Aprile- Sfilata dell’Anpi in centro: “Difendiamo libertà e democrazia” Testimoni della memoria […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Territorio

Fassino e il tentato furto del profumo da 100 euro. Un video smentisce la sua versione: ecco cosa si vede

Fassino e il tentato furto del profumo da 100 euro. Un video smentisce la sua versione. […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Torino – Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del baratro”

Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a 3 giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Territorio

Torino celebra il 25 Aprile: tutti gli eventi di oggi nella città della Mole

Torino celebra il 25 Aprile: tutti gli eventi di oggi, nella città della Mole Anche quest’anno […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino – Chiude Decathlon a Brandizzo, a casa 100 dipendenti: “La realtà del lavoro è diversa dalle favole di Cirio”

Torino – Chiude polo Decathlon a Brandizzo “La realtà del lavoro è ben diversa dalle favole […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino capitale del jazz mondiale – Torna il “Torino Jazz Festival”, musica in tutta la città: l’evento

A Torino i grandi artisti del jazz internazionale – Torna il Torino Jazz Festival: l’evento Torna […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy