
Torino – Rinasce la storica colonia di Loano “Ripartono i soggiorni al mare per i Torinesi”: il progetto, fra Piemonte e Liguria

Torino – Rinasce la storica colonia di Loano “Ripartono i soggiorni al mare per i Torinesi”: il progetto, fra Piemonte e Liguria
Il Comune di Torino ha pubblicato un avviso per individuare gli interventi necessari per riattivare l’ex colonia marittima di Loano e raccogliere proposte di rifunzionalizzazione e recupero della struttura. L’obiettivo è dare nuova vita a questo complesso, offrendo soggiorni al mare per bambini, ragazzi e giovani, in particolare quelli che utilizzano i servizi sociali ed educativi della città.
La vicesindaca Michela Favaro ha sottolineato l’importanza storica ed educativa dell’edificio, esprimendo l’intenzione di offrire soggiorni, formazione e crescita al mare per i torinesi. L’assessora alle Politiche Educative Carlotta Salerno ha ribadito l’obiettivo di ampliare le offerte educative e ludiche per i giovani, supportando anche le famiglie.
Le proposte dovranno essere inviate entro le ore 12 dell’8 luglio via PEC, indicando nell’oggetto “Istanza di partecipazione all’avviso di consultazione preliminare di mercato ex art. 77, comma 1, d.lgs. 36/2023 relativo all’immobile ex Colonia marittima “Città di Torino” in Loano”.
L’ex colonia di Loano, situata in via Aurelia 446, è un edificio di circa 2.300 metri quadrati con un cortile e un giardino. La struttura principale comprende un refettorio, uffici, sala giochi, sala medica, infermeria, portineria e camere, oltre a un villino di custodia a due piani nel parco circostante.