05/05/2021

Territorio

Torino – Spazi pedonali, ciclabili e nuovi arredi: si trasforma il Viale che porta al Campus. “I lavori avanzano”

CONDIVIDI

Continuano i lavori di riqualificazione di viale Ottavio Mario Mai per la realizzazione di una nuova area pedonale attrezzata di circa 4.500 mq adiacente al Campus Luigi Einaudi, che collega corso Farini con Lungo Dora Siena, nel quartiere Vanchiglia.

L’importo complessivo dell’intervento, 495mila euro, sarà interamente finanziato dal contributo dell’Unione Europea nell’ambito di ToNite (programma UIA Urban Innovative Actions), progetto della Città di Torino per migliorare la vivibilità degli spazi pubblici nelle aree attigue al fiume Dora, anche nelle ore serali e notturne.

Approvato dall’esecutivo di Palazzo Civico anche un protocollo d’intesa attraverso cui l’Ateneo metterà a disposizione della Città l’area oggetto di riqualificazione, con un comodato d’uso della durata di cinque anni. L’Università si impegna inoltre a estendere alcuni suoi servizi alle e agli studenti anche nelle ore serali, per garantire la fruizione in sicurezza dello spazio e per valorizzare ulteriormente le potenzialità dell’area anche alla luce degli obiettivi del progetto ToNite.

“ E’ uno spazio con enormi potenzialità che è rimasto a lungo incompiuto, e per il quale è stata avviata un’attività di progettazione partecipata insieme alle studentesse, agli studenti e all’Università – ha dichiarato l’assessore alle periferie e alle politiche giovanili e universitarie Marco Giusta – “ Viale Mai avrà finalmente una sua identità diventando un nuovo spazio pubblico di aggregazione, relazione e condivisione a disposizione dell’Università (che ringrazio inoltre per la disponibilità ad accompagnare questa prospettiva aprendo alcuni servizi nelle ore serali), del quartiere e dell’intera città”.

La nuova sistemazione prevede la realizzazione di un viale pedonale attrezzato, che potrà essere attraversato a piedi o in bicicletta, con l’installazione di nuovi elementi di arredo urbano che favoriranno le occasioni di socialità e di sosta per lo studio, la lettura, il riposo, a beneficio dei e delle studentesse del Campus e di tutta la cittadinanza, residente o fruitrice del quartiere.

Verrà inoltre migliorata la qualità dell’aria e creato un luogo più vivibile e respirabile grazie alla piantumazione di nuovi alberi e alla creazione di un “rain garden”, un sistema di raccolta delle acque lineare attraverso la vegetazione.

“Mai come in questi durissimi mesi abbiamo apprezzato l’importanza della socializzazione all’aperto, che non vediamo l’ora di poter tornare a vivere in serenità – sono le parole della sindaca Chiara Appendino – “E proprio in quest’ottica verrà trasformata l’area intorno al Campus Einaudi, di cui vi abbiamo parlato qualche tempo fa insieme all’Assessore Marco Alessandro Giusta.
Tavolini e tavoli sociali con panchine, tavoli da ping pong, illuminazione a led, un viale pedonale e uno ciclabile, “rain garden” per assorbire l’acqua piovana in eccesso”

17/06/2021 

Cronaca

Porta Palazzo – Abusivi vendono medicinali non autorizzati: sequestri e multe

Martedì pomeriggio, nell’ambito di controlli ordinari a tutela della salute dei consumatori all’interno del settore ortofrutta […]

leggi tutto...

17/06/2021 

Territorio

Torino – Caldo in aumento e afa fino a domenica, punte di 35 gradi: la situazione

Continua a dominare su Torino e il resto del Piemonte l’anticiclone nordafricano. Nei prossimi giorni aumenterà […]

leggi tutto...

17/06/2021 

Cronaca

Benzina e gasolio, prezzi alle stelle – Vacanze ‘carissime’ per gli italiani

Sono stati pubblicati dal ministero dello Sviluppo Economico i dati settimanali sui prezzi dei carburanti. I […]

leggi tutto...

17/06/2021 

Territorio

Maxi progetto da 25milioni di euro per Stupinigi – “Sarà meglio della Reggia di Venaria”

La Regione Piemonte è pronta ad investire 25 milioni di fondi europei su Stupinigi: “Insieme a […]

leggi tutto...

17/06/2021 

Cronaca

Barriera di Milano come il Bronx – Nuova rissa fra pusher, bottigliate e bastoni VIDEO

Nuovo video denuncia di Matteo Rossino, portavoce di Torino Tricolore, sulla situazione ormai fuori controllo in […]

leggi tutto...

17/06/2021 

Territorio

Torino – L’aeroporto sarà base strategica per Ryanair: nuovi posti di lavoro e nuove rotte internazionali

Ryanair ha aperto ieri la una nuova base italiana a Torino, per la città è un […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy