05/05/2021

Territorio

Torino – Spazi pedonali, ciclabili e nuovi arredi: si trasforma il Viale che porta al Campus. “I lavori avanzano”

CONDIVIDI

Continuano i lavori di riqualificazione di viale Ottavio Mario Mai per la realizzazione di una nuova area pedonale attrezzata di circa 4.500 mq adiacente al Campus Luigi Einaudi, che collega corso Farini con Lungo Dora Siena, nel quartiere Vanchiglia.

L’importo complessivo dell’intervento, 495mila euro, sarà interamente finanziato dal contributo dell’Unione Europea nell’ambito di ToNite (programma UIA Urban Innovative Actions), progetto della Città di Torino per migliorare la vivibilità degli spazi pubblici nelle aree attigue al fiume Dora, anche nelle ore serali e notturne.

Approvato dall’esecutivo di Palazzo Civico anche un protocollo d’intesa attraverso cui l’Ateneo metterà a disposizione della Città l’area oggetto di riqualificazione, con un comodato d’uso della durata di cinque anni. L’Università si impegna inoltre a estendere alcuni suoi servizi alle e agli studenti anche nelle ore serali, per garantire la fruizione in sicurezza dello spazio e per valorizzare ulteriormente le potenzialità dell’area anche alla luce degli obiettivi del progetto ToNite.

“ E’ uno spazio con enormi potenzialità che è rimasto a lungo incompiuto, e per il quale è stata avviata un’attività di progettazione partecipata insieme alle studentesse, agli studenti e all’Università – ha dichiarato l’assessore alle periferie e alle politiche giovanili e universitarie Marco Giusta – “ Viale Mai avrà finalmente una sua identità diventando un nuovo spazio pubblico di aggregazione, relazione e condivisione a disposizione dell’Università (che ringrazio inoltre per la disponibilità ad accompagnare questa prospettiva aprendo alcuni servizi nelle ore serali), del quartiere e dell’intera città”.

La nuova sistemazione prevede la realizzazione di un viale pedonale attrezzato, che potrà essere attraversato a piedi o in bicicletta, con l’installazione di nuovi elementi di arredo urbano che favoriranno le occasioni di socialità e di sosta per lo studio, la lettura, il riposo, a beneficio dei e delle studentesse del Campus e di tutta la cittadinanza, residente o fruitrice del quartiere.

Verrà inoltre migliorata la qualità dell’aria e creato un luogo più vivibile e respirabile grazie alla piantumazione di nuovi alberi e alla creazione di un “rain garden”, un sistema di raccolta delle acque lineare attraverso la vegetazione.

“Mai come in questi durissimi mesi abbiamo apprezzato l’importanza della socializzazione all’aperto, che non vediamo l’ora di poter tornare a vivere in serenità – sono le parole della sindaca Chiara Appendino – “E proprio in quest’ottica verrà trasformata l’area intorno al Campus Einaudi, di cui vi abbiamo parlato qualche tempo fa insieme all’Assessore Marco Alessandro Giusta.
Tavolini e tavoli sociali con panchine, tavoli da ping pong, illuminazione a led, un viale pedonale e uno ciclabile, “rain garden” per assorbire l’acqua piovana in eccesso”

16/04/2024 

Territorio

Torino – Grande successo per Torino Comics: si chiude l’evento, 65mila persone hanno invaso Lingotto

Torino – Grande successo per Torino Comics: si chiude l’evento, 65mila persone hanno invaso Lingotto Si […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Territorio

Torino – L’Università di Torino dovrà restituire 39 milioni di euro ai suoi studenti. Una decisione storica: ecco perché

Torino – L’Università di Torino dovrà restituire 39 milioni di euro ai suoi studenti. Una decisione […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Territorio

Torino – Vento fortissimo sul territorio, oltre 100 km/h nel Torinese. La situazione

Torino – Vento fortissimo sul territorio, oltre 100 km/h nel Torinese. La situazione Oggi, sin dalle […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Territorio

Torino – Conto alla rovescia per il Giro d’Italia – Inaugurata l’opera che celebra la tappa torinese del Giro 

Torino – Conto alla rovescia per il Giro d’Italia – Inaugurata l’opera che celebra la tappa […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Da Torino all’Artico – Torinese “porta” la città in una fantastica spedizione polare. Unico italiano scelto fra 30mila candidati

Da Torino all’Artico – Torinese “porta” la città in una fantastica spedizione polare. Unico italiano scelto […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Territorio

Torino – Il Mercato Centrale festeggia 10 anni con un grande evento: Willie Peyote, Dj Set e molto altro. L’appuntamento

Torino – Il Mercato Centrale festeggia 10 anni con un grande evento: Willie Peyote, Dj Set […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy