16/01/2024

Territorio

Torino- Telt ospite di Confindustria Piemonte: presentati i progressi sulla Torino-Lione

CONDIVIDI

Torino- Telt ospite di Confindustria Piemonte: presentati i progressi sulla Torino-Lione

La nuova linea ferroviaria ad alta velocità/capacità Torino-Lione è stata protagonista della riunione di questo pomeriggio della Commissione logistica di Confindustria Piemonte. Ad illustrare i progressi attesi per il 2024 e per i prossimi anni è stato direttamente Maurizio Bufalini, direttore generale di Telt, il promotore pubblico italo-francese responsabile della realizzazione e della gestione della sezione transfrontaliera della futura linea ferroviaria.

“La Torino-Lione è imprescindibile, e da parte delle imprese di Confindustria Piemonte c’è da oltre 30 anni pieno sostegno a questo progetto. Per il Piemonte e il Nord Ovest si tratta di un’opportunità: ci sono 23 miliardi di infrastrutture che dovranno essere ultimate nei prossimi anni, e le prospettive legate alla logistica e alle catene del valore sono più che positive. Ecco perché il tema infrastrutturale è un tema di politica industriale, per lo sviluppo e la crescita delle filiere nazionali ed internazionali di cui le nostre aziende sono protagoniste e che potrà rafforzare il nostro export” ha sottolineato Marco Gay, presidente di Confindustria Piemonte.

L’ingegner Bufalini nella sua relazione alla Commissione trasporti presieduta da Ascanio Borchi, ha confermato la conclusione della tratta internazionale al 2032. “La Torino-Lione non è più un progetto ma un’opera, che vogliamo consegnare quanto prima ai cittadini di Italia, Francia ed Europa” ha spiegato Bufalini. “Sono 10 al momento i cantieri aperti, con 2.500 persone al lavoro. Si lavora in Francia all’interconnessione con la linea storica, mentre già tutto il tunnel è stato aggiudicato. Abbiamo finora scavato 33 dei 162 km di gallerie necessari, di cui 13 km sono parte del tunnel di base. Finora abbiamo realizzato 1,3 miliardi di euro di lavori, 3,3 miliardi è invece l’ammontare dei lavori in corso. In tutto sono stati già aggiudicati sei miliardi di euro” ha sottolineato il direttore generale di Telt, ricordando come a regime tra Italia e Francia saranno lavoratori 4.000 addetti diretti e altrettanti indiretti, di cui due terzi saranno lavorati locali.

Entro il 2026 saranno aggiudicati i lavori per realizzare il tratto dall’uscita del tunnel di base fino a San Didero per un importo di 400 milioni. A metà 2027 è poi prevista l’aggiudicazione di un bando da due miliardi di euro per gli impianti ferroviari e la sicurezza del tunnel di base, che include anche gli oneri legati a otto anni di manutenzione quando la linea sarà pronta. Su questo bando l’appalto è già stato bandito e sono state ricevute le richieste per le prequalifiche.

Quando poi inizierà lo scavo della parte italiana del tunnel di base, come noto, il materiale estratto andrà in un’area ex industriale a Salbertrand dove sarà lavorato per realizzare i conci in calcestruzzo per il tunnel di base. È in costruzione il nuovo autoporto a San Didero, che sostituirà quello attuale che si trova proprio nell’area destinata alla nuova stazione internazionale di Susa. Proprio quest’opera intermodale, insieme a quella sul lato francese a Saint-Jean de Maurienne, saranno le ultime ad essere messe a gara. Il costo complessivo della tratta internazionale sarà finanziato al 40% dalla Unione Europea, al 35% dall’Italia e al 25% Francia.

17/05/2024 

Territorio

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come)

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come) Si è […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. La situazione

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. Nelle ultime 24 ore, i sismografi dell’Istituto Nazionale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Torino – Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social impazziti

 Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social sono impazziti Torino: i […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Clamoroso Allegri: dopo la sceneggiata si va verso l’esonero immediato

Clamoroso Allegri: dopo la sceneggiata si va verso l’esonero immediato La Juventus sta considerando l’esonero immediato […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!”

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!” Finale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Territorio

Il Salone del Libro fa un nuovo Boom, ma durante l’anno i libri non si vendono: il paradosso “torinese”

Il Salone del Libro fa un nuovo Boom, ma durante l’anno i libri non si vendono: […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy