Torino – Torna la ‘STRAMANDRIAMO’: il grande evento in un magico scenario INFO

15/06/2024

Torino – Torna la ‘STRAMANDRIAMO’: il grande evento in un magico scenario INFO

La corsa podistica/camminata “STRAMANDRIAMO” che si terrà alla Mandria di Chivasso (TO) il prossimo 16 giugno 2024 attende sabato 15 giugno tremila iscritti che domenica percorreranno i 4 tracciati proposti tra le campagne dell’ex tenimento Sabaudo nei comuni di Chivasso, Mazzè e Rondissone e facenti parte del patrimonio Mab-Unesco Collina Po.
Gli organizzatori confermano l’impostazione che ha avuto grande successo lo scorso anno e propongono, una volta ancora, una ulteriore novità sul percorso che sarà ancora più vivace del solito.
Oltre ai tradizionali tracciati NON COMPETITIVI aperti a tutti da 10 km, 5 km e 1,5 km (per i più piccoli o i meno allenati) grande partecipazione è prevista anche per la corsa COMPETITIVA MDC Trail 21k per la quale occorre essere in possesso di certificato medico agonistico e per la MDC Trail 21k walking camminata ludico-motoria aperta ai camminatori.
La MDC Trail 21k è stata pensata principalmente per chi ama la corsa in natura, ed è abituato a correre in città o le mezze maratone su strada, ma vuole affrontare la stessa distanza su sterrato e con un pò di dislivello (215D+). Mentre la MDC 21k walking è rivolta a chi si ritiene un buon camminatore e il 16 giugno vorrà godersi un tracciato semplice, ma vario e divertente insieme ai propri amici (attenzione: il tempo massimo per completare il percorso sarà di 5 ore). Il soft trail 21k e la camminata ludico-motoria 21k si snoderanno tra le campagne, costeggeranno la Dora e saliranno dal bosco fino al il punto panoramico della Bicocca e al centro abitato di Mazzè raggiungendone il castello per poi rientrare a Mandria attraverso le vigne e le campagne intorno a Tonengo, affrontando infine il rettilineo finale da fare ” a tutta birra” come sprint finale e tagliare il traguardo nella corte d’onore della settecentesta tenuta sabauda della Mandria.
Il tracciato della 10 km sarà confermatissimo visto che sfrutterà per quanto possibile le alberate e i filari presenti nelle campagne intorno a Mandria, passando per l’avio superficie il falco che per l’occasione aprirà i suoi cancelli a camminatori e podisti; le collaudatissime 5 km e 1,5 km saranno anchesse confermatissime come lo scorso anno.
Le iscrizioni alla Stramandriamo2024 riapriranno sabato 15 giugno dalle ore 14 in piazza alla Mandria di Chivasso fino ad esaurimento degli ultimi pettorali disponibili (un centinaio).
DOMENICA 16 LE ISCRIZIONI SARANNO CHIUSE E NON SARA’ PIU’ POSSIBILE ISCRIVERSI ALLA GARA!
Ricordiamo che sabato 15 giugno dalle 14 alle 22 avverrà la distribuzione dei kit gara agli iscritti, mentre i residenti fuori provincia e gli impossibilitati potranno ritirare il loro pacco gara ancora domenica dalle 7:00 alle 8:00 per gli iscritti alla 21k e dalle 7:00 alle 9:00 per gli iscritti alle altre gare.
Questi gli orari in cui si darà il via alle gare:
8:00 partenza MDC 21k Walking
8:30 partenza MDC 21k Trail
9:00 partenza 1.5k (babyrun)
9:20 partenza 10k
9:40 partenza 5k
Gli iscritti, oltre al divertimento e all’emozione di prendere parte alla manifestazione, avranno inoltre un ricchissimo kit gara che comprende: Maglia tecnica 42k running mimet ruby red (fino ad esaurimento); fascia/visiera 42krunning (solo per i primi 200 iscritti delle gare da 21 km); Pettorale di gara nominativo; CHIP cronometraggio Mysdam-ENDU (esclusa la 1,5 k); Coupon KING con sconto per partecipanti stramandriamo; Buono consumazione (birra o coca-cola o acqua 50 cl. o caffè espresso); Bottiglietta 500 ml acqua naturale Calizzano; Buoni sconto o buoni omaggio di partners e sponsors della manifestazione; Ristori intermedi e gran ristoro finale.
Gli organizzatori ricordano inoltre che sarà previsto inoltre il servizio deposito borse, saranno disponibili parcheggi gratuiti, assistenza medica, assicurazione per gli iscritti oltre al servizio fotografico dell’evento con foto digitali senza filigrana scaricabili gratuitamente dal sito della manifestazione.
Ad oggi si prevedono 3000 atleti per la maggior parte residenti nella Città Metropolitana di Torino, ma anche provenienti dalle province piemontesi di Alessandria, Biella, Cuneo, Novara e Vercelli e da altre Regioni come la Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia, oltre ad atleti di nazionalità kenyana, argentina, brasiliana, colombiana, peruviana, cubana, spagnola, francese, inglese, tedesca, olandese, polacca, rumena, albanese, ucraina e turca.
In questi anni la partecipazione alla corsa, oltre che agli atleti abituali, ha visto la presenza di amatori e moltissime famiglie con tanti bimbi che hanno deciso di partecipare in gruppo e con amici per una gita in campagna in serenità e circondati da atmosfera di festa e spensieratezza (https://youtu.be/ikMQd6emgMA e https://youtu.be/ucUC1AmBzF4).
Vogliamo inoltre evidenziare che la manifestazione nel 2023, come già negli anni precedenti, vedrà la partecipazione e collaborazione di numerose associazioni sportive o che operano nel sociale.
Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Collina Po-Mab Unesco, Parco del Po Piemontese e i Comuni di Chivasso, Mazzè e Rondissone hanno concesso il proprio patrocinio all’iniziativa.
La manifestazione sarà organizzata garantendo ai partecipanti lo svolgimento della gara in totale sicurezza grazie al piano di sicurezza ed evacuazione predisposto nel rispetto delle vigenti leggi e della Croce Rossa Italiana Comitato locale di Chivasso insieme alla equipe medica che ringraziamo anticipatamente insieme a tutti i volontari che renderanno possibile lo svolgimento dell’evento.
Un ringraziamento particolare a tutti i nostri sponsors, a tutti i nostri punti iscrizione e a tutti coloro che a diverso titolo hanno aiutato la realizzazione della manifestazione senza dei quali non sarebbe stata possibile.
Tutto quanto riportato sul presente comunicato e sul regolamento potrà essere soggetto a successive modifiche, anche sostanziali, a insindacabile giudizio degli organizzatori per motivi di sicurezza, viabilità e tutela sanitaria.
Per aggiornamenti in tempo reale e comunicazioni urgenti si rimanda alla pagina facebook ufficiale che rappresenta il mezzo di comunicazione ufficiale dell’organizzatore: https://www.facebook.com/stramandriamo insieme alla pagina instagram https://www.instagram.com/stramandriamo_mdc/

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino

Potrebbero interessarti

Torino – Restyling di corso Racconigi: inaugurato il nuovo viale alberato tra via Monginevro e piazza Robilant. Ecco le novità

Torino – Restyling di corso Racconigi: inaugurato il nuovo viale alberato tra via Monginevro e piazza Robilant. Ecco le novità

Restyling di corso Racconigi: inaugurato il nuovo viale alberato tra via Monginevro e piazza Robilant. Ecco le novità Più spazio al verde, pavimentazioni drenanti e una mobilità più sicura per una Torino sempre più sostenibile. Con il taglio del nastro avvenuto questa mattina, la Città ha ufficialmente riconsegnato ai cittadini il viale di corso Racconigi, […]

02/02/2026

A Torino torna il “Salone del Vino”: degustazioni gratuite con le Cantine migliori in Italia. Il grande evento INFO

A Torino torna il “Salone del Vino”: degustazioni gratuite con le Cantine migliori in Italia. Il grande evento INFO

A Torino torna il “Salone del Vino”: degustazioni gratuite con le Cantine migliori in Italia. “Il Salone del Vino si conferma un appuntamento centrale nel calendario dei grandi eventi della nostra città, capace di trasformare Torino in una vera e propria capitale del vino – ha affermato l’assessore Domenico Carretta -. Con questa quarta edizione, […]

02/02/2026

Torino –  200 assunzioni in Regione Piemonte nel triennio 2026-2028. Il piano

Torino – 200 assunzioni in Regione Piemonte nel triennio 2026-2028. Il piano

La Regione Piemonte si prepara a rafforzare il proprio organico con un piano di assunzioni articolato che interesserà il triennio 2026-2028. Sono previsti complessivamente 198 nuovi ingressi, attraverso l’avvio di bandi pubblici e altre modalità di reclutamento, con l’obiettivo di garantire un ricambio generazionale costante e sostenere il processo di riorganizzazione amministrativa avviato nel 2025. […]

02/02/2026

Giornalisti RAI minacciati da agenti dell’ICE : “Spaccheremo il finestrino e vi trascineremo fuori’

Giornalisti RAI minacciati da agenti dell’ICE : “Spaccheremo il finestrino e vi trascineremo fuori’

E’ successo a Minneapolis: protagonista una troupe della Rai impegnata a raccontare quanto sta accadendo nella città del Minnesota. Gli inviati della trasmissione In mezz’ora, Laura Cappon e Daniele Babbo, sono stati fermati e intimiditi da agenti federali dell’ICE mentre stavano svolgendo il loro lavoro giornalistico. L’episodio è stato documentato in un video registrato dall’interno […]

02/02/2026

Sanremo, ecco i duetti della Quarta Serata – Grandi ritorni e ospiti: da Morgan a Tony Pitony. L’annuncio

Sanremo, ecco i duetti della Quarta Serata – Grandi ritorni e ospiti: da Morgan a Tony Pitony. L’annuncio

Carlo Conti, direttore artistico di Sanremo 2026, ha annunciato i duetti e le cover della quarta serata del Festival, in programma venerdì 27 febbraio. La serata sarà dedicata alle reinterpretazioni: i 30 cantanti in gara tra i Campioni proporranno un brano del repertorio italiano o internazionale, purché pubblicato entro il 31 dicembre 2025, esibendosi da […]

01/02/2026

Torino – Poliziotto pestato: Meloni visita l’agente, ricoverato in ospedale. 29 feriti. Crosetto attacca: “Combattiamoli come le Brigate Rosse”

Torino – Poliziotto pestato: Meloni visita l’agente, ricoverato in ospedale. 29 feriti. Crosetto attacca: “Combattiamoli come le Brigate Rosse”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è recata a Torino per fare visita all’ospedale Molinette, dove sono ricoverati due agenti delle forze dell’ordine rimasti feriti durante i violenti scontri avvenuti nel corso della manifestazione a sostegno di Askatasuna. Tra loro c’è Alessandro Calista, 29 anni, poliziotto della Squadra mobile di Padova, aggredito da un […]

01/02/2026

Torino – Palazzo Nuovo occupato: le aule si trasformano in bivacchi. Interviene la Ministra Bernini “E’ inaccettabile”

Torino – Palazzo Nuovo occupato: le aule si trasformano in bivacchi. Interviene la Ministra Bernini “E’ inaccettabile”

A Palazzo Nuovo alcune aule del primo piano sono state occupate dai collettivi studenteschi e trasformate in spazi per dormire e vivere: materassi, coperte, cuscini, cibo e bevande riempiono le stanze, che appaiono più simili a un accampamento che a luoghi di studio. Secondo quanto dichiarato dai collettivi dell’area antagonista all’avvio dell’occupazione, «La nostra volontà […]

31/01/2026

Torino – Allerta Meteo, prevista una grande nevicata il 3 febbraio al Nord: a rischio Torino e Milano

Torino – Allerta Meteo, prevista una grande nevicata il 3 febbraio al Nord: a rischio Torino e Milano

L’inizio di febbraio potrebbe essere segnato da una forte ondata di maltempo invernale al Nord Italia. Le ultime elaborazioni meteo indicano per martedì 3 febbraio una nevicata di rilievo, probabilmente la più significativa della stagione finora, con neve fino in pianura soprattutto su Piemonte e parte della Lombardia. Torino e Milano sono tra le città […]

31/01/2026

Dopo la denuncia Mediaset, Youtube oscura una puntata di ‘Falsissimo’ – Nel mirino Signorini, Gerry Scotti e Pier Silvio Berlusconi

Dopo la denuncia Mediaset, Youtube oscura una puntata di ‘Falsissimo’ – Nel mirino Signorini, Gerry Scotti e Pier Silvio Berlusconi

YouTube ha deciso di oscurare e rimuovere l’ultima puntata di Falsissimo, il programma online ideato e condotto da Fabrizio Corona, intitolata Il prezzo del successo – parte finale. L’episodio numero 21 era incentrato su personaggi di primo piano legati all’universo Mediaset, tra cui Alfonso Signorini, Gerry Scotti e Pier Silvio Berlusconi. La segnalazione alla piattaforma […]

31/01/2026