15/05/2024

Territorio

Torino – Torna lo “Slow Food Day”: 100 eventi sul territorio, fra degustazioni di eccellenze, aperitivi e incontri INFO

CONDIVIDI

Torino – Torna lo “Slow Food Day”: 100 eventi sul territorio.

In Piemonte il 18 maggio torna lo Slow Food Day: oltre 100 gli eventi organizzati dalla rete in tutta Italia

Laboratori, mercati, visite in azienda e momenti conviviali: ecco un assaggio degli appuntamenti piemontesi

Si celebra il 18 maggio lo Slow Food Day, la giornata in cui le realtà territoriali e regionali aderenti alla rete Slow Food e le Comunità Slow Food italiane organizzano eventi in tutta la Penisola. Un’occasione per far conoscere i progetti e le attività che l’associazione della Chiocciola porta avanti a livello locale e per creare un momento di condivisione che coinvolga tutte e tutti verso un obiettivo comune: «riattivare un dialogo col cibo che ci permetta di uscire dalla condizione di consumatori per diventare artefici: di scelte, di azioni, di significati – afferma Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia -. Il prossimo 18 maggio festeggiamo il nostro orgoglio di essere Slow Food. Nelle aziende agricole, nei ristoranti alleati e nelle piazze, l’associazione manifesta con attiviste e attivisti che sostengono e raccontano il cibo buono pulito e giusto. Quest’anno il nostro impegno primario è dedicato all’introduzione dell’educazione alimentare come insegnamento obbligatorio nelle scuole di ogni ordine e grado. Un obiettivo da perseguire insieme, come movimento globale del cibo, per rendere quest’ultimo uno strumento di consapevolezza e piacere. Per coloro che credono nel diritto di tutte e tutti a una vita di pace e bellezza e al cibo che la nutre».

 

Sono più di 100 le iniziative che si svolgono in contemporanea in tutte le regioni: degustazioni e Laboratori del Gusto che vedono protagonisti i Presìdi Slow Food, edizioni speciali dei Mercati della Terra, visite in azienda, passeggiate nella natura e incontri dedicati ai temi portanti nelle piazze, nei Locali Amici del Socio, nelle aziende dei produttori dei Presìdi e dei Mercati della Terra, insieme ai Cuochi e ai Pizzaioli dell’Alleanza.

Questi appuntamenti testimoniano la consapevolezza che deve essere alla base delle scelte che compiamo ogni giorno: dagli acquisti che facciamo, ai vestiti che indossiamo, ai modi in cui scegliamo per spostarci da un luogo all’altro, alle visioni che abbiamo di come creare una relazione buona, pulita, giusta e sana tra donne, uomini e natura.

 

Un assaggio degli appuntamenti in Piemonte, scopri a questo link gli altri eventi nella regione  https://www.slowfood.it/slow-food-day/

 

In occasione dello Slow Food Day e del lancio del nuovo progetto nazionale degli Orti Slow Food di Comunità, sabato 18 maggio dalle 14 alle 18 il Giardino degli Impollinatori dello Spazio WOW di Torino apre le porte per una visita in compagnia di volontari ed esperti in orticoltura urbana. Realizzato nel 2019, il giardino è composto da cassoni contenenti piante nettarifere per attirare api, farfalle e insetti impollinatori ed è curato con pratiche di giardinaggio ecologiche e sostenibili. L’evento è a cura di Fondazione Mirafiori e Associazione Parco del Nobile (membri di Mirafood Comunità Slow Food) in collaborazione con Associazione I Miravolti. Sempre a Torino, sabato 18 alle 11 in via Saccarelli 3, si svolge anche “Cambiamenti climatici: le nostre scelte alimentari, tra responsabilità individuali e collettive. Racconti di viaggio tra Groelandia, Laos e Bhutan”, un evento realizzato in collaborazione tra Slow Food Torino Città e la Comunità Slow Cit(y) Turin.

A Verbania si festeggia con “Di Verde & Di Azzurro” presso la Casa del Popolo Suna, un’occasione per riscoprire alcune risorse del territorio: alle 10 appuntamento con “Non chiamiamole erbacce”, laboratorio di riconoscimento delle specie spontanee commestibili con Maria Cristina Pasquali, una delle Dieci donne che salvano la Terra, alle 11.30 si prosegue con “Chiare fresche dolci acque”, laboratorio di degustazione di acque oligominerali e minerali con Riccardo Milan, per passare alla degustazione dei Sapori di lago alle 12.30. Chiude alle 14.30 l’escursione naturalistica presso la Riserva di Fondotoce di Verbania per un viaggio silenzioso nel canneto.

 

A Vigliano Biellese (Bi), appuntamento presso la Cascina del Chioso per una giornata di cibo, relax e giochi in famiglia: si comincia alle 9.30 con l’apertura del mercato, e dalle 9 alle 12 segue la colazione contadina realizzata dal locale Autentico, per passare poi al pranzo lento della Gastronomia Erbavoglio alle 12.30. Dalle 15.30 c’è la visita degli orti e l’organizzazione di giochi per tutta la famiglia e a conclusione l’aperitivo con musica e la “Cena bruta” di Autentico.

Nel Cortile di Palazzo Mathis a Bra, Cinzia Tortore dialoga con la dottoressa Cinzia Ortega, primario di oncologia ospedale di Verduno e con Claudia Molino psicologa, sul tema Alimentazione e Salute. Seguirà un aperitivo con i prodotti del Mercato della Terra di Bra.

23/05/2024 

32 anni fa la strage di Capaci. Il ministro Piantedosi a Palermo: “Onore a chi ha sacrificato la vita contro la mafia”

32 anni fa la strage di Capaci. Il ministro Piantedosi a Palermo: “Onore a chi ha […]

leggi tutto...

23/05/2024 

Territorio

Torinese baciato dalla fortuna: vince Un milione di euro giocando schedina da 2: ecco dove

Torinese baciato dalla fortuna: vince Un milione di euro giocando schedina da 2 Vincita clamorosa sul […]

leggi tutto...

23/05/2024 

Sport

Gasperini, attacco a Juve e Inter dopo la vittoria: “Altro che conti in disordine o Superlega..”

Gasperini, attacco a Inter e Juventus dopo la vittoria: “Altro che conti in disordine o Superlega..” […]

leggi tutto...

23/05/2024 

Cronaca

Torino – Creano il caos in stazione e sul bus: un padre risponde con spranga di ferro: 10 arresti

Torino – Creano il caos in stazione e sul bus: un padre risponde con spranga di […]

leggi tutto...

23/05/2024 

Territorio

Torino – Lavori urgenti in corso Regina Margherita: limite a 30 Km/h. Info utili

Torino – Lavori urgenti in corso Regina Margherita: limite a 30 Km/h. Info  Corso Regina Margherita. […]

leggi tutto...

23/05/2024 

Territorio

La stampa 3D sta trasformando la produzione di Jet privati – Una rivoluzione nell’industria aeronautica

La stampa 3D sta trasformando la produzione di Jet privati – Rivoluzione nell’industria aeronautica L’industria aeronautica […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy