10/02/2021

Territorio

Torino, un giorno storico – Dopo 20 anni la Metro 1 è conclusa: ecco il primo viaggio test fino a piazza Bengasi

CONDIVIDI

La Linea 1 della metropolitana di Torino può considerarsi finalmente conclusa, dopo 20 anni ( i lavori per la realizzazione della linea 1, infatti,  incominciarono ufficialmente il 19 dicembre 2000).

Questa mattina, mercoledì 10 Febbraio,  è stato effettuato il primo viaggio test, da Lingotto fino alla stazione di piazza Bengasi, il capolinea della Metro.

Allo storico viaggio hanno partecipato il presidente della Regione Alberto Cirio, la sindaca Chiara Appendino. Con loro gli assessori Andrea Tronzano e Maria Lapietra.

La metropolitana ha percorso il tunnel di quasi 2 chilometri, passando dalle due stazioni terminate: Italia ‘61 e Bengasi. Quest’ultima stazione diventerà presto un importante snodo del traffico cittadino con la realizzazione di un parcheggio di interscambio.

Quello effettuato oggi è stato un viaggio di prova, ma finalmente un viaggio reale, dopo anni di ritardi causati dal rallentamento di pagamenti del ministero e dai fallimenti delle aziende.

Dopo 10 anni di lavori la tratta Lingotto-Bengasi è finalmente realtà. Ma per l’apertura al pubblico bisognerà ora attendere il mese di aprile.

Intanto, da lunedì 15 febbraio fino al 26 marzo la linea 1 anticiperà la chiusura alle ore 22 per completare le ultime operazioni di collaudo degli impianti nelle stazioni. Previsti in questa fase la conclusione dei lavori di installazione della segnaletica e il completamento delle prove di movimentazione dei treni.

Oggi Torino vive un giorno storico per i trasporti.

“Oggi, per la prima volta, siamo saliti a bordo dei treni della Metro 1 da Lingotto a Bengasi – ha commentato la sindaca Chiara Appendino – “Un obiettivo che i torinesi hanno aspettato per troppo tempo e che per noi è stata un’assoluta priorità sin dal primo giorno. Sappiamo benissimo cosa ha significato per i cittadini questa attesa, le difficoltà che ci sono state legate ai lavori e continui rinvii.
Noi avevamo detto una cosa molto precisa: nella primavera 2021 la stazione Bengasi sarebbe entrata in funzione. Ed oggi siamo qui per il primo giro ufficiale dopo la fine dei collaudi. Lo ammetto, è emozionante.
Vi avevo mostrato i lavori in corso nel cantiere, le prime banchine concluse, il primo test. E ora siamo qui, alle battute finali.
Non resta che attendere gli ultimi perfezionamenti e poi saremo pronti all’inaugurazione, per consegnare, definitivamente, la stazione Bengasi ai torinesi.

La foto dalla pagina facebook di Chiara Appendino

18/05/2024 

Sport

Trionfo del Piemontese Ganna al Giro d’Italia: supera nella Cronometro anche il campione Pogacar

Trionfo di Filippo Ganna al Giro d’Italia: supera nella Cronometro anche il campione Pogacar Filippo Ganna […]

leggi tutto...

18/05/2024 

Territorio

Piemonte – Furto da record di 15 mila kg di crostacei e pesce – Sessantenne in carcere

Piemonte – Furto da record di 15 mila kg di crostacei e pesce – Sessantenne in […]

leggi tutto...

18/05/2024 

Territorio

Vergogna nel Torinese – Asportata milza ad una donna pestata selvaggiamente dal compagno

Vergogna nel Torinese – Asportata milza ad una donna pestata selvaggiamente dal compagno Un grave episodio […]

leggi tutto...

18/05/2024 

Cronaca

Tragedia in Piemonte – Bimbo di 5 anni sbranato da pitbull dei suoi genitori

Tragedia in Piemonte – Bimbo di 5 anni sbranato da pitbull dei suoi genitori Tragedia in […]

leggi tutto...

18/05/2024 

A Torino la Maratona Reale “Tuttadritta”: domenica tante strade chiuse. Tutte le modifiche alla viabilità

A Torino la Maratona Reale “Tuttadritta”: domenica tante strade chiuse. La manifestazione domenica 19 Maggio  sportiva […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Sport

Allegri esonerato dalla Juventus – Ora è ufficiale: l’annuncio

Allegri esonerato dalla Juventus – Ora è ufficiale Dopo una riflessione durata alcune ore, la Juventus […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy