
Torino – Vigile del Fuoco sventola bandiera della Palestina: applausi dei presenti

Torino – Vigile del Fuoco sventola bandiera della Palestina.
Nel pomeriggio di venerdì 30 maggio 2025 si è verificato un episodio particolare nel cuore di Torino, precisamente in piazza San Carlo. Un vigile del fuoco, chiamato a intervenire per rimuovere una bandiera palestinese issata sul monumento equestre di Emanuele Filiberto (noto localmente come il “Caval ‘d Brons”), ha attirato l’attenzione dei presenti per un gesto inaspettato.
Dopo aver staccato la bandiera, l’uomo l’ha sollevata in aria e l’ha fatta sventolare davanti alla folla, ricevendo l’approvazione e un lungo applauso da parte dei manifestanti riuniti in piazza per esprimere il proprio sostegno alla causa palestinese. La scena è stata immortalata e condivisa sui social dal comitato “Torino per Gaza”, che ha pubblicato un video accompagnato da un commento ironico: “I vigili del fuoco accorsi per togliere la pericolosa bandiera palestinese dimostrano che non c’era nulla da temere”.
L’episodio ha suscitato reazioni e commenti online, diventando in breve virale. Il gesto del pompiere è stato interpretato come una forma di empatia o rispetto nei confronti dei manifestanti, che hanno colto il momento come un segnale positivo.
Per oggi, sabato 31 maggio, è stata annunciata un’ulteriore mobilitazione a partire dalle ore 17, sempre nel centro cittadino, per proseguire la campagna di sensibilizzazione sulla situazione in Palestina.