
Un nuovo polo scolastico in Circoscrizione 5- “Sarebbe un servizio innovativo per il territorio”

La costruzione di un nuovo polo scolastico è la proposta contenuta nella manifestazione d’interesse che il Comune di Torino presenterà alla Regione Piemonte per accedere alle risorse dall’Inail per il triennio 2018-2020.
Il servizio per l’infanzia, per bimbi da zero a sei anni, potrebbe presto nascere nella zona di Parco Dora, compresa tra le vie Orvieto, Verolengo, Borgaro e corso Mortara, nell’area ex Vitali, in Circoscrizione 5.
Se la Città vincerà il bando, la nuova struttura accoglierà i bambini che attualmente frequentano la scuola materna statale e il nido comunale di via Orvieto..
.
“Se la nostra proposta sarà accolta – hanno dichiarato Federica Patti e Guido Montanari, rispettivamente assessora all’Istruzione e vicesindaco di Torino – “prevediamo di realizzare un servizio innovativo integrato che darà unitarietà al segmento che precede la scuola dell’obbligo e vedrà la presenza e l’impegno di Comune e Stato nella gestione dei servizi. Si realizzerà finalmente un servizio fondamentale per riqualificare un’area di grande trasformazione ancora poco vicina ai bisogni dei cittadini”.
Il nuovo polo prevede un’offerta di servizi con tempi e proposte educative differenziate, attenta al sostegno alla genitorialità, alla creazione di reti e alla partecipazione delle famiglie al progetto.